Eccellenza
25 Febbraio 2024
ECCELLENZA VOLPIANO PIANESE PRO NOVARA: Cristian Bertani regala i tre punti ai biancazzurri grazie alla sua tripletta
Il tocco del campione. Il secondo tempo da favola di Cristian Bertani fa volare la Pro Novara nel big match di giornata contro la Volpiano Pianese. L'ex Sampdoria è di gran lunga il migliore in campo grazie alla sua tripletta, arrivata tra i due tempi di gioco. Uno sfortunato autogol di Francia apre le danze della partita ma il finale del primo tempo è da cardiopalma: il bomber dei novarese realizza il raddoppio su calcio di rigore ma Bianco accorcia le distanze due minuti dopo, a pochi secondi dall'intervallo. Nella ripresa i padroni di casa trovano addirittura il pareggio con il secondo penalty della partita trasformato da Gerbaudo. Proprio in questo momento escono fuori le qualità dei campioni nel giro di dieci minuti: Lauritano avanti gli ospiti con un gran gol e Bertani chiude definitivamente la partita con altri due gol, mettendo la ciliegina sulla torta della sua stupenda prestazione.
BIANCO TIENE ACCESE LE SPERANZE DEL VOLPIANO
La Volpiano Pianese si affaccia pericolosamente in avanti dopo appena cinque minuti dal fischio d’inizio: Gerbaudo crossa dalla sinistra, il pallone termina sui piedi di Borin e il centrocampista conquista una punizione al limite dell’area. Artiglia si presenta alla battuta colpendo però in pieno la barriera novarese. Le Foxes si sono ormai impossessate del pallino del gioco cercando di sfondare soprattutto sulla fascia destra. Il pericolo più grande arriva però dalla sinistra al 14’: Lauritano mette una gran palla in mezzo dove Bianco svetta di testa, Cavalleri risponde con una grande deviazione sulla sinistra. Al 19’ ecco il gran colpo di scena: Blanda compie una progressione sulla fascia destra per poi crossare verso Laurenti in mezzo ma Francia mette la palla nella propria porta nel tentativo di sventare il lancio avversario. La Pro Novara è così in vantaggio dopo che aveva giocato basandosi sulle ripartenze e i filtranti verso Blanda e Bertani. I padroni di casa cercano di reagire allo svantaggio creando una potenziale occasione al 29: il solito Artiglia mette in mezzo dove Lauritano sfiora solamente il pallone nel tentativo di metterlo in rete. Cinque minuti più tardi Savva è autore di un cross rasoterra per Lauritano ma questo non inquadra incredibilmente la porta dall’altezza del dischetto. Al 37’ la Pro Novara si riaffaccia pericolosamente in avanti: Kambo innesca Bertani al centro ma l’ex Sampdoria viene anticipato da Ferrando. Tre minuti più tardi si registra un infortunio al ginocchio destro di De Maria, costretto al cambio: Moustafa al suo posto. Al 44’ ecco l’ennesimo colpo di scena: il direttore di gara concede un calcio di rigore agli ospiti per il fallo di mano di Ferrando, Bertani si presenta sul dischetto e spiazza D’Auria per lo 0-2. Due minuti dopo Artiglia tenta di accorciare le distanze con un tiro dalla distanza, terminato di poco a lato dalla porta di Cavalleri. Passano solamente pochi secondi per la realizzazione dell’1-2: Bianco trova il gol con un bel tap in vincente su assist di Bionda. Subito dopo l’arbitro manda le due squadre al riposo.
UN MERAVIGLIOSO BERTANI FA VOLARE LA PRO NOVARA
La Volpiano Pianese parte forte nella ripresa e, al 7’, protesta per la mancata concessione di un rigore nel contatto tra Kambo e Francia sugli sviluppi di un calcio di punizione. I novaresi non rinunciano comunque a spingere per riportarsi sul doppio vantaggio, soprattutto con i lanci in profondità per Bertani e Moustafa, entrato bene in campo. Al 10’ Grandini trova lo spazio per andare al tiro da posizione defilata ma Cavalleri non si lascia sorprendere. Neanche sessanta secondi dopo Borin lancia lungo per Lauritano, che prende in pieno il palo destro della porta novarese con uno bello stacco di testa. Quello della Volpiano Pianese è un vero e proprio assalto ormai e al 18’ ecco l’episodio che cambia le sorti del match: Carbone e Xbani intervengono in contemporanea su Artiglia, l’arbitro concede il calcio di rigore, Gerbaudo si presenta sul dischetto e trova il pareggio con una conclusione centrale. Nei minuti successivi i padroni di casa continuano l’arrembaggio nella metà campo avversaria, costringendo a soffrire la Pro Novara. Al 29’ Borin è autore di un altro gran cross, questa volta dalla destra ma Samina è bravissimo ad anticipare Bianco e deviare in angolo. La Pro Novara si riaffaccia poi in avanti e Bertani ha l’occasione per ritrovare il vantaggio al 36’ a seguito di un rimballo a favore: il suo tiro viene però deviato in angolo. Gli ospiti devono aspettare solamente due minuti per festeggiare il gol del 3-2: Laurenti si rende protagonista di una bella progressione centrale, supera Ferrando e Francia e sorprende D’Auria con un tiro sul primo palo. Passano solamente cinque minuti e la Pro Novara chiude definitivamente la partita: Bertani approfitta del cross dalla sinistra di Laurenti per anticipare tutti in area di rigore e realizzare il 2-4. Al 45’ l’ex Sampdoria batte la punizione da lui stesso guadagnata ma la sua conclusione termina alta. Tre minuti più tardi Bertani realizza, a tu per tu con D’Auria, la propria doppietta personale approfittando di una ripartenza sull’assalto della Volpiano Pianese. La partita termina così con un pirotecnico 2-5.
-1708901704573.jpeg)
VOLPIANO PIANESE-PRO NOVARA 2-5
RETI (0-2, 2-2, 2-5): 19' aut. Francia (V), 44' rig. Bertani (P), 46' Bianco (V), 19' st rig. Gerbaudo (V), 38' st Laurenti (P), 43' st Bertani (P), 48' st Bertani (P).
VOLPIANO PIANESE (4-3-1-2): D'Auria 6, Savva 6 (42' st Ferraris sv), Biondo 6.5, Ferrando 5, Francia 5, Borin 6.5 (39' st Salcone sv), Grandini 6 (24' st Sponzilli 6.5), Gerbaudo 7, Bianco 7.5, Artiglia 7, Lauritano S. 5.5 (30' st Bellomo sv). A disp. Longo, Fontana M., Ferram, Scala, Lista. All. Gamba 6.
PRO NOVARA (4-1-3-2): Cavalleri 7, Carbone 6, Samina 7, Xbani 6, De Maria 6.5 (40' Moustafa Ay. 6.5), Kambo 6.5, Blanda 7 (31' st Pasku sv), Caporale 7, Bertani 8.5, Laurenti 7.5, Salvatore 6.5. A disp. Caressa, Bizzaro, Geno, War, Bejtja, Costa. All. Dighera 7.
ARBITRO: Ambrosino di Torre del Greco 6.
COLLABORATORI: Giaveno di Pinerolo e Felis di Torino.
AMMONITI: 10' Grandini [03] (V), 6' st Kambo (P), 36' st Gerbaudo (V).
VOLPIANO PIANESE
-1708901662807.jpeg)
D'Auria 6 Può fare poco nulla nei cinque gol presi. Attento nelle uscite alte e nelle restanti conclusioni avversarie.
Savva 6 Dopo la mezz'ora del primo tempo si fa notare per un bel cross rasoterra su cui Lauritano non ha inquadrato incredibilmente lo specchio della porta. (42' st Ferraris sv)
Biondo 6.5 È dai suoi piedi che nasce il gol del momentaneo 1-2 realizzato da Bianco. Attento in fase difensiva.
Ferrando 5 Causa il calcio di rigore, che ha portato al raddoppio novarese, per un fallo di mano. Non impeccabile in copertura negli ultimi tre gol presi.
Francia 5 Non è esente da colpe nel crollo finale delle Foxes che ha portato al 2-5. È autore dell'autogol che ha aperto le danze.
Borin 6.5 Regala qualità a centrocampo come al suo solito. Stupendi i suoi cross per Lauritano e Bianco nel corso del secondo tempo. (39' st Salcone sv)
Grandini 6 Ad inizio ripresa si rende pericoloso con un tiro da posizione defilata. Si fa vedere poco nel primo tempo.
24' st Sponzilli 6.5 Positivo il suo ingresso in campo grazie ad una bella chiusura sugli attaccanti novaresi.
Gerbaudo 7 Trasforma il calcio di rigore con un potente tiro centrale. Porta poi sostanza a centrocampo.
Bianco 7.5 Tap in da vero bomber di razza in occasione dell'1-2 realizzato a fine primo tempo. Sfiora il gol anche ad inizio partita con un gran colpo di testa.
Artiglia 7 Il fulcro del gioco offensivo delle Foxes. Non a caso le azioni più pericolose passano dai suoi piedi. Conquista il rigore che ha portato al momentaneo pareggio.
Lauritano S. 5.5 Colpisce il palo ad inizio ripresa ma poteva fare meglio in altre occasioni passate dai suoi piedi tra il primo e il secondo tempo. (30' st Bellomo sv)
All. Gamba 6 Le Foxes hanno avuto il pallino del gioco per gran parte del match riuscendo addirittura a rimontare l'iniziale doppio svantaggio. Crollano totalmente dopo il gol del 2-3 rovinando così la bella reazione.
PRO NOVARA
-1708901684920.jpeg)
Cavalleri 7 Decisivo con uno stupendo intervento sul colpo di testa di Bianco nel primo tempo. Bravo anche a non farsi sorprendere sulla conclusione di Grandini ad inizio ripresa.
Carbone 6 Non è esente da colpe nella concessione del calcio di rigore al Volpiano ma è anche autore di tante altre chiusure determinanti.
Samina 7 Gran leader difensivo anche in questa partita. Dirige maestosamente bene il pacchetto arretrato ed è decisivo con un paio di chiusure.
Xbani 6 Commette fallo da rigore su Artiglia ma è attento e puntuale in tante altre azioni delle Foxes.
De Maria 6.5 Effettua una prestazione maiuscola in difesa fino al suo infortunio al ginocchio che l'ha costretto al cambio.
40' Moustafa Ay. 6.5 È autore di alcune progressioni centrali con cui crea qualche patema d'animo alla difesa biancablù.
Kambo 6.5 Bravo ad innescare Bertani a fine primo tempo, regala sostanza a centrocampo per tutti i novanta minuti.
Blanda 7 Posizionato davanti alla difesa, detta bene i tempi di gioco e regala un'importante copertura difensiva. (31' st Pasku sv)
Caporale 7 È lui a causare l'autogol di Francia con un cross potente e preciso partito dalla fascia destra al termine di una bella progressione.
Bertani 8.5 Prestazione semplicemente magistrale per lui. Realizza una stupenda tripletta con cui regala una preziosa vittoria alla propria squadra. È poi sempre nel vivo del gioco. Goleador e mina vagante.
Laurenti 7.5 Riporta nuovamente in vantaggio i novaresi con una grande azione personale nel finale di partita. Giocatore di qualità superiore.
Salvatore 6.5 Non è sempre preciso ma porta una preziosa qualità e quantità nella zona di centrocampo.
All. Dighera 7 I novaresi conquistano tre importanti punti al termine di una partita in cui non hanno brillato sul piano del gioco ma sono stati bravi a sfruttare le occasioni avute per vincere.