Under 19
06 Marzo 2024
UNDER 19 SESTO 2012 • Luca Caligiuri, ex tecnico dei milanesi
Finale di stagione vuol dire solo una cosa: il tempo stringe e bisogna ribaltare la clessidra. O almeno, questo è quello che devono aver pensato Cinisello e Sesto 2012, dove, dopo due pesanti sconfitte (6-1 e 5-1), sono arrivati due esoneri nel giro di una settimana - ai quali si aggiunge la separazione avvenuta in casa Arcellasco, sempre di qualche giorno fa. Dopo Tiziano Daledo e Massimiliano Pozzi, infatti, anche Luca Caligiuri vede il suo lavoro interrompersi a un mese dalla fine della stagione.
Per Daledo è stato il 6 (clicca QUI per capire perché), per Caligiuri è il 5. Come i gol subiti nell'ultimo match con l'Ardor Lazzate, come il distacco dalla salvezza diretta, come il vantaggio sul penultimo posto, come le giornate che mancano alla fine di un Girone B che sta mettendo alla prova chiunque in Under 19. Subentrato l'anno scorso alla 14esima giornata, il tecnico ha contribuito all'incredibile salvezza della Sesto 2012, raggiungedo nelle ultimissime giornate i playout e poi vincendo il doppio confronto con La Dominante.
Questa stagione, dunque, non poteva che presentarsi come un'altra lotta per restare in Fascia A, cosa riuscita fino alla decima giornata, quando i milanesi galleggiavano ancora al di sopra dei playout. Dalla settimana successiva, una volta entrati nella zona gialla, i ragazzi di Caligiuri non sono più riusciti a tirarsi fuori, restando comunque sul bordo fino alle prime battute del 2024 e dando battaglia a chiunque. Nelle ultime 8 giornate, però, sono arrivati soltanto 5 punti, che hanno compromesso il terzultimo posto dei biancoblù.
I numeri, però, dicono che al momento la Sesto riuscirebbe a giocarsi la salvezza di nuovo ai playout visto il -2 dall'Arcellasco (ne servono 7 di distacco per non disputarli), ma nel frattempo la salvezza diretta si è allontanata e dietro la coppia Cinisello-Biassono si fa sentire. A cinque giornate dalla fine e alle porte dello scontro diretto con un Castello Cantù a +4 sulla zona di confine dei playout, dunque, la società ha deciso di optare per una scossa esonerando l'allenatore e il suo staff, affidando la squadra alla coppia Bizzarri-Giuggiolini, guide rispettivamente di Under 17 e Under 16.
La classifica del Girone B, clicca l'immagine per consultare le statistiche