Coppa Prima Categoria
07 Marzo 2024
La trasefrta più lunga tocca allo Sporting Club (in foto Andrea Visconti)
Ora non si scherza più. Il Comunicato Ufficiale numero 65, pubblicato nel pomeriggio di giovedì 7 marzo, ha diramato gli abbinamenti dei Quarti di Finale della Coppa Piemonte di Prima Categoria. Le migliori otto della regione, giunte alla fase ad eliminazione diretta dopo due gironi qualificatori, si sfideranno in una doppia sfida di andata e ritorno per ottenere l'accesso alle Semifinali.
Gli accoppiamenti sono stati definiti in base al criterio di vicinorietà, elemento che sembrava indirizzare gli abbinamenti verso un semplice pronostico. Così è stato solo in parte, con due piccole sorprese:
Certamente salta subito all'occhio il big match torinese che vedrà frapporsi Nolese e BSR Grugliasco, una sorta di finale anticipata tra due delle favorite per la vittoria finale. Stravolta l'ipotesi torinese più scontata per il Vigone, che viene accoppiato con i temibili cuneesi-brasiliani del Tre Valli che conservano una lunga tradizione nella manifestazione. Stretta conseguenza è che lo Sporting Club neopromosso viene incrociato in un'inedita sfida contro la Frugarolese, essendo di fatto Moncalieri la meta più comoda sulla rotta con il comune alessandrino. Come da pronostico infine chiude il quadro la sfida del Nord tra la sorpresa Gravellona San Pietro e l'altra neopromossa, la Valle Elvo abituata a ben figurare in Coppa. Andata in programma per settimana prossima, giovedì 14 marzo, mentre il ritorno avrà luogo prima della sosta di Pasqua, giovedì 28 marzo. Si ricorda che valgono doppio le reti segnate in trasferta.
Così come scontati erano gli abbinamenti per i Quarti di Finale, altrettanto saranno quelli per le Semifinali, anch'esse basate sulla vicinanza tra le società e in programma nel mese di aprile. Si incontreranno dunque le vincitrici di Gravellona-Valle Elvo e Nolese-BSR e di conseguenze le qualificate degli altri due confronti.