Prima Categoria
10 Marzo 2024
GARINO, PRIMA CATEGORIA PIEMONTE: Jarre, Pirrello, Usai e Parrinello i tenori della rimonta
Vittoria casalinga importante quella del Garino. I rossoblù di Giampiero Beretti si portano a casa tre punti fondamentali per la corsa Playoff battendo 3-1 in rimonta la Buttiglierese e agganciando al quinto posto il Cumiana. Gara partita a ritmi non altissimi, con beffa iniziale in contropiede per i garinesi che vengono infilati dalla ripartenza fulminea finalizzata da Angelo Tombolato che fa 1-0. I padroni di casa reagiscono ma il pari arriva solo all’ultimo secondo del primo tempo con un bel colpo di testa di capitan Alessandro Jarre. La ripresa è ancora in mano ai padroni di casa che dopo appena 30’’ passano in vantaggio con Matteo Parrinello. Rossoblù che non si accontentano e appena cinque minuti dopo chiudono virtualmente la gara con la rete di Emanuele Pirrello. Da sottolineare l’ottima prova a centrocampo di Edoardo Usai, faro del gioco Garinese.
Tombolato fa sperare, Jarre la riprende alla Van Persie. In una fredda e uggiosa domenica di Marzo, il Garino ospita la Buttiglierese per la ventitreesima giornata del campionato di Prima Categoria Girone E. Padroni di casa che scendono in campo con un collaudato 4-3-3, obbiettivo è quello di sfruttare la velocità e la tecnica della ali offensive per trovare la via della rete. Ospiti che invece scelgono un più difensivo 4-5-1 per aumentare la densità a centrocampo e ripartire con velocità in contropiede.
Gara che parte a ritmi non altissimi ma il possesso è tutto dei padroni di casa che giostrano bene la sfera cercando di aprire la difesa avversaria per trovare la via della rete. I rossoblu di Buttigliera d’Asti si compattano molto bene in fase difensiva e riescono senza troppe difficoltà a respingere l’attacco Garinese, cercando anche di ripartire in contropiede con i due esterni bassi. All’8’ arriva la beffa per il Garino che dopo aver comandato il gioco si ritrova sotto. Gli ospiti partono fortissimo in contropiede sulla sinistra con Solaro il 3 ospite salta di netto l’intervento di Danfa in scivolata, arriva sul fondo e crossa basso in mezzo all’area per l’inserimento di Tombolato, il 9 arriva con i tempi giusti e da pochi passi fa 1-0 per la Buttiglierese. Beffa totale per i padroni di casa che stavano gestendo e comandando la gara.
Il gol da forza e determinazione al Garino che ora sotto di un gol aumenta il ritmo e cerca subito di trovare la rete del pari ma i rossoblu padroni di casa faticano nel trovare l’ultimo passaggio negli ultimi venti metri. La gara scivola in un limbo di poche occasioni e tanto giro palla da parte dei Garinesi che non riescono na scardinare l’ottima difesa Buttiglierese che resiste e respinge gli attacchi avversari. Al 34’ i padroni di casa sfiorano il pari. Visentin viene attaccato e pressato da Jarre nella sua area di rigore, il capitano Garinese ruba con astuzia palla al difensore avversario, la sfera schizza tra i piedi Parrinello che calcia di prima da dentro l’area, il pallone colpisce un difensore e schizza verso Pirrello, anche il diez Garinese calcia di prima, ma anch’egli colpisce un difensore che smorza il pallone e favorisce l’intervento di Tarantini. Occasione per il Garino e grande spavento per la Buttiglierese.
Dopo lo spavento gli ospiti alzano il baricentro e al 40’ sfiorano il doppio vantaggio. Tombolato viene lanciato in profondità dalla difesa, Danfa per il Garino sembra in vantaggio ma inaspettatamente buca l’intervento di testa e lascia una prateria a Tombolato che arriva a tu per tu con Pellissero e prova a piazzarla col destro ma il portierone Garinese allunga il piede e salva il risultato con un super intervento che tiene in gara i suoi. Mani tra i capelli per Tombolato che sa di essersi divorato una chanche gigantesca. Si arriva negli ultimi minuti del primo tempo e il Garino conquista un buon angolo dalla sinistra. Batte Usai che va sul secondo palo per Danfa che fa da sponda rimettendo il pallone sul primo palo dove sbuca Jarre che in tuffo di testa alla Van Persie segna il gol del pareggio al minuto 44. Gol che spezza le gambe agli ospiti convinti di andare in vantaggio all’intervallo. Primo tempo che si conclude sull’1-1.
In cinque minuti il Garino la chiude. Ripresa che parte fortissimo rispetto al primo tempo. I garinesi attaccano con convinzione e a ritmi molto alti e in appena 30’’ trovano il gol del vantaggio. Usai lancia alla perfezione Candelieri sulla sinistra, il 3 Garinese supera un avversario, arriva sul fondo e crossa in mezzo per Parrinello che prende bene posizione sul difensore e da pochi passi buca Tarantini e fa 2-1 Garino. Rimonta completata per i padroni di casa che ora devono mantenere alta la concentrazione. Durissimo colpo per la Buttiglierese che con la testa è rimasta negli spogliatoi.
Il gol del vantaggio da forza e convinzione al Garino che non si accontenta e vuole aumentare il vantaggio per non rischiare. Passano appena 5’ e i padroni di casa dopo un lungo possesso palla trovano la terza rete del match. Angolo dalla sinistra, Usai batte ancora sul secondo palo per Danfa che ancora una volta fa da sponda, stavolta per Pirrello che da pochi metri la butta dentro indisturbato, 3-1 Garino e gara sostanzialmente in cassaforte per i rossoblu di casa. Difesa Buttiglierese che rimane addormentata sull’angolo e lascia Pirello troppo solo in area. Si fa difficile ora per gli ospiti recuperare.
Dopo il terzo gol il Garino rallenta il ritmo, giostra con calma e pazienza il pallone senza forzare le giocate offensive anche se l’intento è sempre quello di attaccare cercando la rete. Ospiti Buttiglieresi che faticano tanto nel recupero palla e nella creazione offensiva. I ragazzi di Luigi Felice Mensio ci provano dalla lunga distanza ma senza trovare fortuna. Il Garino gestisce senza troppi problemi il possesso e il 90’ arriva senza altre emozioni.
Vince il Garino per 3-1, una prestazione da squadra vera e compatta quella di oggi. Rimonta non scontata contro un avversario ostico e fisico. Ora i rossoblu Garinesi salgono a 38 punti e agganciano il quinto posto (che vuol dire playoff) occupato dal Cumiana. La lotta per entrare ai playoff è serratissima ma giocando così possono arrivarci e devono credere di poterlo fare. Ospiti che invece escono sconfitti dal campo, il buon primo tempo non ha trovato seguito nella ripresa. Ora uscire dalla zona playout si fa più complicato ma la stagione non è finita ed è ancora tutto da decidere.
GARINO-BUTTIGLIERESE 3-1
RETI (0-1, 3-1): 8' Tombolato (B), 44' Jarre (G), 1' st Parrinello (G), 5' st Pirrello (G).
GARINO (4-3-3): Pelissero 6.5, Molino 6, Candelieri 6.5 (42' st Diano sv), Mazzieri 6.5 (24' st Gianquinto 6), D'Attoli 6.5, Danfa 6, Catena 6 (34' st Diebate sv), Usai 7.5, Parrinello 7 (30' st Vaccaro 6), Pirrello 7.5, Jarre 7 (36' st Coscia sv). A disp. Dinisi, Bosio, Martucci J., Monagheddu. All. Beretti 7. Dir. Pellegrino - Candelieri.
BUTTIGLIERESE (4-5-1): Tarantini 6, Sacco 5.5, Solaro 6, Bongiovanni 5.5, Visentin 5.5 (27' st Brusco 6), Anselmi 6 (45' st Gemello sv), Tamagnone P. 5.5 (37' st Trevisani sv), Buffa 6, Tombolato 6 (18' st Adamo 6), Mainieri 6 (18' st Veglio 6), Gorino 5.5. A disp. Casalegno, Novara. All. Mensio 6. Dir. Botte - Boero.
ARBITRO: Zoppetto di Pinerolo 6.5.
AMMONITI: 20' Mainieri (B), 27' Mazzieri (G), 45' st Molino (G).
GARINO
Pellissero 6.5 Straordinario il suo salvataggio su Tombolato sullo 0-1. Salva il risultato e da la carica alla squadra che poco dopo pareggia. Leader della difesa di grande personalità. Sul gol preso non può nulla.
Molino 6 Esterno basso molto difensivo, sale poco in fase offensiva ma da grande equilibrio alla squadra.
Candelieri 6.5 Terzini di grande spinta, serve l’assist per il gol del 2-1 momentaneo, gioca con grande gambe e agonismo. Ottimo anche in fase di copertura dove da un ottimo supporto (42’ st Diano sv).
Mazzieri 6.5 Buona gara la sua. Qualche errore di precisione di troppo nel primo tempo ma nel complesso gioca con buona gamba e determinazione. Ruba svariati palloni e li ripulisce per i compagni.
24’ st Giaquinto 6 Entra sul 3-1 per i suoi. Gestisce con personalità e calma il possesso senza forzare le giocate offensive.
D’Attoli 6.5 Gara ottima la sua. Anticipa con grande fisicità il 99% delle volte Tombolato. Bene anche nella creazione del gioco da dietro.
Danfa 6 Un primo tempo quasi da incubo per lui, favorisce il gol di Tombolato sbagliando l’entrata su Solaro. Buca l’intervento di testa che manda Tombolato a tu per tu con Pellissero, ma si rifà servendo due assist di testa su angolo. Double face.
Catena 6 Gara non esaltante la sua ma molto utile per la squadra. Recupera tanti palloni a centrocampo, fa girare bene la palla ed è bravo a coprire in fase difensiva (34’ st Diebate sv).
Usai 7.5 Faro, perno, punto fermo. Chiamatelo come volete, ma senza di lui difficilmente la squadra girerebbe. Da lui passano tutti i palloni decisivi della gara. Dribbla con facilità estrema gli avversari e gioca con grande tranquillità. Oggi fantastico.
Parrinello 7 Segna il gol del 2-1 momentaneo, il suo quinto in campionato. Gioca con grande garra e agonismo. Non ha paura dei contrasti e va deciso su ogni intervento. Avercene di cani rabbiosi alla Bove come lui.
30’ st Vaccaro 6 Entra sul 3-1 per i suoi. Ma gioca comunque con grande voglia e agonismo cercando la rete personale.
Pirrello 7.5 Ottima gara del diez. Tanti dribbling ubriacanti, buoni scambi specie con Usai e il gol che chiude la gara porta il suo nome. Oltre ad essere il suo quinto sigillo in stagione.
Jarre 7 Sempre più capocannoniere del girone. Oggi ne mette un altro e lo fa anche bello. Un colpo di testa alla Van Persie porta la sua squadra sul pareggio a fine primo tempo. Ventiquattresimo sigillo in campionato e sempre più leader della squadra (42’ st Coscia sv).
All. Beretti 7 Grande risposta dei suoi ragazzi dopo lo svantaggio iniziale che poteva spaccare le gambe. Vittoria importante ai fini del quinto posto che ora hanno agganciato. Con questa mentalità i playoff sono alla portata.
BUTTIGLIERESE
Tarantini 6 Poco può fare sui gol presi. Gestisce la difesa per tutta la gara con personalità e para bene su un paio di tiri insidiosi da fuori.
Sacco 5.5 Soffre tanto le scorrazzate di Pirrello che lo fa impazzire per tutta la gara.
Solaro 6 Bravissimo nell’azione del gol a scavare la palla per superare Danfa e servire l’assist per il gol di Tombolato. Cala col passare dei minuti e la sua spinta offensiva viene annullata nella ripresa.
Bongiovanni 5.5 Poco “cattivo” nella ripresa. Si fa saltare troppo facilmente dagli inserimenti dei centrocampisti.
Visentin 5.5 Si fa sovrastare due volte da Danfa sugli angoli che portano ai gol i Garinesi. Troppo morbido in marcatura.
27’ st Brusco 6 Entra per dare freschezza all’attacco, ma non ha mai palloni buoni per creare pericoli.
Anselmi 6 Diga del centrocampo. Ruba e recupera tantissimi palloni a centrocampo nel primo tempo. Nella ripresa complice il grosso calo della sua squadra va in affanno (45’ st Gemello sv).
Tamagnone 5.5 Poco incisivo in fase offensiva e troppo poco “cattivo” in difesa. Giornata no per lui (37’ st Trevisani sv).
Buffa 6 Lotta fino alla fine senza mai tirarsi indietro. Soffre tanto Usai che lo fa impazzire a centrocampo ma non molla mai un centimetro. Buona mentalità.
Tombolato 6 Segna la rete del 0-1 iniziale ma si mangia il gol del 0-2 potenziale che avrebbe cambiato radicalmente la gara.
18’ st Adamo 6 Entra con la squadra sotto di due reti e in sofferenza. Cerca di dare tecnica e velocità alla manovra offensiva ma senza successo.
Manieri 6 Un discreto primo tempo di corsa e ottimi dribbling viene offuscato da una ripresa difficoile e sofferente dove non riesce a replicare le buone giocate dei primi 45’.
18’ st Veglio 6 Entra con buona voglia, ma ha pochi palloni giocabili in attacco e non incide.
Gorino 5.5 Lotta per tutta la gara contro Molino che lo marca strettissimo e lui non riesce mai a liberarsi e correre sulla fascia.
All. Mensio 6 Il primo tempo (fino al gol avversario) è stato positivo. Ottima difesa e ottimi contropiedi. Certo la sconfitta rende più dura la corsa salvezza diretta, ma ci sono ancora tante gare per poter risalire dalla zona playout.