Cerca

Rappresentative

Una perla su punizione e una super girata al volo: i talenti della Rapp danno spettacolo

Finito il secondo raduno è già tempo di amichevoli: il 20 marzo si gioca contro una professionista

Pilenga, Belingheri e Gamba, Rappresentativa Serie D

RAPPRESENTATIVA SERIE D - Tommaso Pilenga, Karol Belingheri e Nicolò Gamba, protagonisti nel secondo raduno della Rapp

Il colore viola. No, non il musical di Broadway, ma la maglietta della squadra imbattuta nel secondo raduno della Rappresentativa Serie D. Al Vista Vision di Pero infatti José Espinal - selezionatore della Rapp - ha radunato i 36 migliori giocatori Under 19 del Girone B per farli giocare in un triangolare interno composto da 3 squadre di 12 ragazzi. Alla fine del pomeriggio è stata dunque la squadra viola a convincere di più, segnando 3 gol e subendone 0 nella doppia sfida contro la squadra blu (2-0) e quella biancorossa (1-0). E se senza dubbio non stupisce la prolificità di un attacco composto da Cristiano Scarabelli - capocannoniere del Girone B con l'Arconatese - e Tommaso Pilenga - 12 presenze in Serie D -, sorprende la prestazione di Nicolò Gamba, che da unico classe 2007 presente al raduno non ha fatto pesare l'età lottando su ogni pallone, segnando un gol e finendo pure con un bernoccolo per uno scontro aereo fortuito con Stefano Zanoletti. Come prevedibile convince della squadra viola anche la linea difensiva, composta per 3/4 da giocatori del Villa Valle - Giorgio Valota e Pietro Mocchi sugli esterni e Davide Martinengo centrale -, che in campionato hanno contribuito a rendere i giallorossi la miglior difesa del Girone C di Under 19 Nazionale.

ATTENZIONE AI PIAZZATI

Grande attenzione è stata posta da Espinal sui calci piazzati, più volte il tecnico è infatti intervenuto durante le partite per sistemare i ragazzi e per far battere calci d'angolo e di punizione aggiuntivi: «Credo che le palle inattive siano importanti, per cui avendo poco tempo a disposizione sto cercando di lavorarci il più possibile in base anche alla disponibilità dei ragazzi». E di disponibilità pare che ce ne sia stata molta, visto che dei 4 gol segnati nelle tre partite, 3 sono arrivati proprio da palla inattiva: al 20' della prima sfida Pilenga trova la traiettoria perfetta dal limite per mettere la palla sotto al sette; sempre nel primo match contro i blu, ma al 26', è la volta di Gamba di segnare da calcio piazzato raccogliendo la sponda di Scarabelli; infine nell'ultimo incontro tra squadra blu e squadra biancorossa è Zanoletti a svettare di testa sulla punizione tesa battuta da Gandini per firmare l'1-0 finale. L'unico gol segnato su azione - ad evidenziare l'ottima prestazione difensiva di tutte e tre le selezioni - è quello di Karol Belingheri, che al 23' della sfida contro la squadra biancorossa viene servito da Scarabelli e da dentro l'area trova la coordinazione per deviare in girata la palla superando Vignati

IMPEGNI FUTURI

Il compito di Espinal sarà dunque ora quello di ridurre a 20 i convocati, un taglio importante che costringerà il tecnico a fare scelte dolorose: «Credo che le partite di oggi ci abbiano dato alcune conferme da una parte, e alcune rivelazioni dall'altra, poi il compito di noi allenatori è fare delle scelte e ci faremo trovare pronti». Anche perché il ruolino di marcia della Rapp è serrato: il 20 marzo tornerà già in campo contro la Pro Sesto, a seguire la sfida dell'8 aprile contro la Primavera del Renate e le due amichevoli di lusso contro l'Under 18 dell'Atalanta il 17 aprile e contro l'Albinoleffe il 24 dello stesso mese.

José Espinal: Selezionatore della Rappresentativa Under 19 Serie D

I TABELLINI

VIOLA-BLU 2-0
RETI:
20' Pilenga (V), 26' Gamba (V).
SQUADRA VIOLA: Fossati, Valota, Mocchi, Albrigi, Cavallin, Martinengo, Belingheri, Paderno, Scarabelli, Pilenga, Gamba. A disp. Villa Santa.
SQUADRA BLU: Negri, Toraldo, Galantucci, Mantegazza, Zanoletti, Leanza, Gandini, Corleo, Corradi, Cannata, Isufi. A disp. Astuti.

VIOLA-BIANCOROSSI 1-0
RETE: 23' Belingheri (V)
SQUADRA VIOLA: Fossati, Valota, Mocchi, Albrigi, Cavallin, Martinengo, Belingheri, Paderno, Scarabelli, Pilenga, Gamba. A disp. Villa Santa.
SQUADRA BIANCOROSSA: Vignati, Berzi, Rubele, Valenti, Ruschena, Gandolfi, Calegari, Natoli, Grego, Dugo, Spitaleri. A disp. Gerdelesko.

BIANCOROSSI-BLU 0-1
RETE: 20' Zanoletti
SQUADRA BIANCOROSSA: Vignati, Berzi, Rubele, Valenti, Ruschena, Gandolfi, Calegari, Natoli, Grego, Dugo, Spitaleri. A disp. Gerdelesko.
SQUADRA BLU: Negri, Toraldo, Galantucci, Mantegazza, Zanoletti, Leanza, Gandini, Corleo, Corradi, Cannata, Isufi. A disp. Astuti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter