Cerca

Prima Categoria

Dopo la tensione ecco lo stallo, le due grandi rivali della passata stagione si annullano

Succede tutto nel primo tempo, con i padroni di casa cinici nello sfruttare l'unico errore avversario. Per gli ospiti maggiori recriminazioni

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE, TETTI RIVALTA CUMIANA, MOHAMED EL BAHI, ALBERTO GALLO

CUMIANA, PRIM CATEGORIA PIEMONTE • El Bahi e Gallo, i due attaccanti sono migliori in campo

Tetti Rivalta e Cumiana Sport si dividono la posta in gioco con un 1-1 nella ventiquattresima giornata del campionato di Prima Categoria Girone E. Un punto che vale tanto per i padroni di casa che, essendo in lotta per la zona salvezza diretta, si portano ad una sola distanza dal Moncalieri (che occupa l’undicesimo posto che vuol dire niente play-out). Meno contento il Cumiana, in piena lotta play-off: il mezzo passo falso in trasferta li lascia con un solo punto di vantaggio sul Garino sesto e a meno due dalla coppia Vigone-Orbassano.

La gara parte a buini ritmi, gli ospiti fanno di più la gara e sfiorano in un paio di occasioni il vantaggio con Mohamed El Bahi e Alberto Gallo. A passare in vantaggio però è il Tetti Rivalta che al 25’ sfrutta un brutto rinvio di Daniele Salut che regala palla ai Rivaltesi che trovano la rete con Mirko Modarelli che a porta sguarnita non può sbagliare. Il Cumiana reagisce e prende campo col passare dei minuti e al 41’ Alberto Gallo viene steso in area da Luca Zagni. Sul dischetto si presenta Andrea Della Rocca che spiazza il portiere e fa 1-1. Nella ripresa parte forte il Cumiana che sfiora il vantaggio con lo stesso Della Rocca, ma col passare dei minuti la partita rallenta i ritmi e le due squadre non riescono a scardinare le difese.


LA PARTITA

Modarelli la sblocca, Della Rocca la riacciuffa. In una soleggiata domenica Piemontese il Tetti Rivalta ospita per la ventiquattresima gara del campionato il Cumiana Sport. Padroni di casa che arrivano a questa sfida in fiducia e vogliono continuare a macinare punti per la zona salvezza diretta. Ospiti Cumianesi invece forti del loro quinto posto e pronti a rimanere in scia per non perdere il treno Playoff e magari agguantare il quarto posto. 

Padroni di casa che scendono in campo con un bilanciato 4-4-1-1 per avere controllo del centrocampo e avere una solida difesa. Ospiti che optano invece per un più offensivo 4-2-3-1 per sfruttare la velocità sulle fasce e allargare le maglie difensive Rivaltesi. Pronti via gli ospiti prendono da subito in mano la gara e cerca con un buon giro palla di scardinare la difesa compatta del Tetti Rivalta, le ottime combinazioni del tridente Gallo-Della Rocca-Vitale però non portano a grandi occasioni da rete anche per la buona compattezza difensiva dei padroni di casa, che sanno soffrire. Rivaltesi che cercano di sfruttare le ripartenze e sopratutto i calci piazzati per creare pericoli alla porta di Salut ma senza grandi risultati. La prima vera occasione della gara arriva al 14’ ed è per gli ospiti. El Bahi parte in azione personale al limite dell’area, salta un avversario e va al tiro col destro, Peria respinge ma la sfera torna ad El Bahi che appoggia al limite per l’inserimento di Gallo, il puntero cumianese lascia partire un bel destro potente e rasoterra che si spegne a lato di pochi centimetri dal palo a Peria battuto. Mani nei capelli per l’attaccante ospite che aveva già assaporato la rete. L’occasione da fiducia agli ospiti che prendono in mano con più determinazione la gara e schiacciano nella metà campo avversaria il Tetti Rivalta, il quale al contrario fatica a costruire dal basso. Al 23’ gli ospiti sfiorano nuovamente il vantaggio. Zignone batte una punizione dai 20 metri defilata sulla destra e va diretto in porta, la barriera Rivaltese respinge e la palla arriva sui piedi di Minelli che va di prima di destro all’altezza del limite, Peria deve compiere una super parata per togliere la palla da sotto la traversa e salvare il risultato.

Il calcio è strano e nel miglior momento del Cumiana arriva appena due minuti dopo la grande occasione il vantaggio dei padroni di casa. Il Cumiana imposta dalla difesa, palla dietro a Salut che controlla e rinvia lungo ma sbaglia maldestramente il rinvio e regala palla a Dominietto, il 7 Rivaltese controlla entra in area e calcia sul primo palo, Salut riesce a respingere ma la sfera arriva sui piedi di Modarelli che da pochi passi a porta sguarnita fa 1-0 per il Tetti Rivalta. Errore evidente del portiere Cumianese che regala ai padroni di casa il vantaggio. Il gol subito però non spezza gli animi degli ospiti che continuano a comandare la gara e a matenere un buon possesso palla, ma nonostante le buone combinazioni offensive i Cumianesi non riescono ad impensierire Peria. La gara cala in un limbo di poche occasioni e tanto gioco a centrocampo, il Tetti Rivalta riesce col passare dei minuti ad uscire dalla pressione avversaria ed a tenere lontana la sfera dalla propria porta. Si arriva al 41’ quando il Cumiana trova l’episodio per pareggiare. Gallo parte in azione solitaria, salta un avversario entra in area di rigore e viene steso da Zagni, per l’arbitro non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Si dispera Zagni che protesta con direttore di gara, ma la sensazione è che l’arbitro abbia visto giusto. Sul dischetto si presenta Della Rocca che spiazza Peria e fa 1-1. Primo tempo che si conclude senza ulteriori emozioni. 

Regno dell’equilibrio. Seconda frazione che riparte come la fine di primo tempo. Il Cumiana rientra in campo molto deciso e sin da subito prende in mano la gara e il possesso del pallone. Passano appena tre minuti e gli ospiti sfiorano il vantaggio. Gallo e Vitale scambiano bene sulla destra, un uno-due ad alta velocità che manda Vitale in profondità sulla fascia, il 7 alza la testa e vede il taglio centrale di Della Rocca e lo serve con un bel filtrante, Della Rocca stoppa col destro e calcia col sinistro a giro a tu per tu con Peria, ma la sfera esce di un nulla.

L’occasione però non dà verve all’attacco ospite che fatica nel trovare spazi. Padroni di casa che dal canto loro dopo lo spavento si ricompattano bene in difesa e riescono nonostante l’affanno e la sofferenza a difendere con ordine e a ripartire in contropiede. Col passare dei minuti la gara si assesta in un equilibrio statico, nessuna delle due formazioni riesce a trovare il bandolo della matassa e sopratutto negli ultimi 20 metri faticano a trovare il passaggio giusto o la conclusione pericolosa. I cambi da entrambe le parti non riescono a smobilitare la gara e anche per via della stanchezza i ritmi si abbassano. Al triplice fischio è un 1-1 che porta i padroni di casa a quattro risultati utili consecutivi e sopratutto li avvicina alla zona salvezza, ora lontana solo un punto. Ospiti che invece escono dal campo più rammaricati per gli errori commessi che probabilmente sono costati il bottino pieno. 


IL TABELLINO

TETTI RIVALTA-CUMIANA SPORT 1-1
RETI (1-0, 1-1): 25' Modarelli (T), 41' Della Rocca (C).
TETTI RIVALTA (4-4-1-1): Peria 6.5, Galati 6, Zannini 6, Zagni 5.5 (45' st Faletto sv), La Ferrara 6, Cattozzi 6, Dominietto 6.5 (43' st Peretto sv), Lucchetta 6 (29' st Domard 6), Modarelli 6.5, Promio 6, Seminara 5.5. A disp. Maltese, Ferrone, Bergadano, Merino, Sema, Giambarresi. All. Fortunato 6.5. Dir. Galati.
CUMIANA SPORT (4-2-3-1): Salut 5.5, Lanzarotti 6 (13' st Arolfo 6), Zignone 5.5 (21' st Carfora 6), Carotenuto 6 (18' st Guerrisi 5.5), Quattrocchi 6, Pascal 6, Vitale 6.5 (37' st Fagnano sv), Minelli 6.5, Gallo 7, El Bahi 7, Della Rocca 6.5 (31' st Ruffinatto A. 6). A disp. Murdocca, Mo, Vola, Grosso. All. Panarelli 6.5. Dir. Minelli - Fagnano.
ARBITRO: Eandi di Bra 6.
AMMONITI: 5' Quattrocchi (C), 22' Zannini (T), 27' Zagni (T), 31' El Bahi (C), 14' st Zignone (C).


LE PAGELLE

TETTI RIVALTA

Peria 6.5 Prestazione ottima la sua oggi. Salva la squadra almeno due volte con due grandi parate. Gestisce con personalità la difesa ed è sempre attento su tutti i tiri che gli arrivano. Sul gol non può nulla. 

Galati 6 Gara dura per lui come per tutta la difesa. Soffre tanto ma sa come gestire i momenti delicati. Lotta tanto per recuperare palloni in zona difensiva. 

Zannini 6 Gara maschia e tosta anche per lui. Vitale lo fa andare ai matti ma riesce a prendere le misure nel secondo tempo. 

Zagni 5.5 Gallo lo fa ammattire per tutta la gara, inoltre concede il rigore agli avversari dopo aver steso lo stesso Gallo in area. Non la sua miglior giornata (45’ st Faletto sv).

La Ferrara 6 Gara difficile, sotto pressione e molto fisica. Bravo nel marcare El Bahi sugli angoli e a contenerlo. Bravo anche a prendere l’iniziativa di giocare dal basso. 

Cattozzi 6 Match maschio e sofferente a centrocampo per lui. Soffre le avanzate avversarie e fa in affanno nel primo tempo. Nella ripresa riesce a prendere le misure e contiene bene gli attacchi avversari. 

Dominietto 6.5 Una buona gara per lui oggi. Nonostante la pressione avversaria lui riesce comunque a giostrare con precisione e tecnica il pallone. Ottimo anche nei recuperi (43’ st Peretto sv).

Lucchetta 6 Parte forte nel primo tempo, poi cala sempre di più durante la gara. Aiuta tanto in fase difensiva ma si vede poco davanti. 
29’ st Domard 6 Prova a dare una scossa all’attacco, bravo nel lottare contro la difesa avversaria senza mai mollare. Ma non riesce a dare quello che serve per trovare il gol vittoria. 

Modarelli 6.5 Opportunista vero, come non esserlo se hai il 9 sulla schiena. Sigla il suo primo gol in campionato sfruttando l’errore del portiere avversario. Bravo anche nel legare il gioco e nel far salire la squadra. 

Promio 6 Il diez oggi non ha incantato, si vede poco in attacco e deve spesso giocare basso per coprire le avanzate avversarie. 

Seminara 5.5 Oggi poco incisivo, si fa spesso anticipare dalla difesa e fatica a farsi trovare smarcato. 

All. Fortunato 6.5 Nonostante la sofferenza a tratti della sua squadra, può e deve essere contento del risultato. Un punto che li porta da una sola lunghezza dalla salvezza diretta, oltre ad arrivare a quattro risultati utili consecutivi. Continuando così la salvezza è possibilissima. 

TETTI RIVALTA PRIMA CATEGORIA PIEMONTE

CUMIANA SPORT

Salut 5.5 Ha grosse responsabilità sul gol preso. Sbaglia il rinvio e regala palla agli avversari che non si fanno pregare e segnano. Errore a parte gioca comunque una gara discreta. Purtroppo quando il portiere sbaglia, lo si vede e lo si sente di più. “La solitudine del numero 1”.

Lanzarotti 6 Gara discreta per lui oggi. Nessuno squillo ma partita gioca con ordine e testa.
13’ st Arolfo 6 Entra e da energie fresche alla difesa. Anche per lui nessuno squilli importante ma buona gestione del pallone. 

Zignone 5.5 Il nervosismo lo colpisce nel secondo tempo. Qualche fallo di troppo e qualche protesta di troppo. Soffre difensivamente quando gli avversari entrano dentro al campo.
21’ st Carfora 6 Entra con buono spirito e gioca con testa senza rischiare. 

Carotenuto 6 Partita maschia e dura per lui a centrocampo. Recupera tanti palloni ma ne perde altrettanti. Nota positiva non si tira mai indietro davanti ad un contrasto.
18’ st Guerrisi 5.5 Entra non benissimo, viene spesso messo in mezzo dalle giocate avversarie, perde troppi palloni e non da il supporto che ci si aspetta. Giornata no oggi. 

Quattrocchi 6 Gara dura, maschia ma giocata con grande agonismo. Lotta per tutta la gara contro Modarelli e riesce a tenerlo lontano dalla porta. 

Pascal 6 Anche per lui gara discreta. Bene quando la squadra è schiacciata dietro a mantenere la lucidità e a giostrare i compagni. 

Vitale 6.5 Uno dei più positivi della sua squadra. Gioca con grande intensità e crea bene per i suoi compagni in attacco. Bravo nel dribbling e anche nel pressing offensivo (37’ st Fagnano sv).

Minelli 6.5 Buona anche la sua gara, sfiora la rete nel primo tempo e crea tanto per l’attacco. Nella ripresa gioca più difensivo e recupera tanti palloni che ripulisce per i compagni. 

Gallo 7 Non segna ma fa segnare. Guadagna lui il rigore che Della Rocca trasforma. Gioca con grande duttilità e sacrificio, legando alla grande centrocampo e attacco e anche tanto lavoro sporco. 

El Bahi 7 Giocatore a tutto campo. Difende con grande intensità e libera spesso lui l’area dai pericoli. Offensivamente crea tante occasioni per i compagni e gioca con tranquillità invidiabile. 

Della Rocca 6.5 Freddo e lucido nel calciare e realizzare il rigore del pari. Si mangia però un gol già fatto nella ripresa che se lo sognerà stanotte.
31’ st Ruffinatto 6 Entra per dare una scossa offensiva ma invece è prezioso nel recupero palla in fase difensiva. 

All. Panarelli 6.5 Un punto che va stretto per le occasioni create. Ma nonostante il pari deve essere contento della sua squadra che ha lottato fino alla fine per la vittoria. Rimangono quinti e quindi sempre in zona play-off, occhio però alle inseguitrici che sono agguerrite. 

CUMIANA PRIMA CATEGORIA PIEMONTE

LE INTERVISTE

Allenatore Tetti Rivalta, Massimo Fortunato: «Direi che il pari è il risultato giusto oggi. Spiace perchè eravamo in vantaggio e poi abbiamo causato il rigore del pareggio, sono situazioni dove ci alleniamo in settimana e dobbiamo migliorare. Il punto me lo porto a casa senza problemi, abbiamo comunque pareggiato contro una squadra che è in zona play-off. Quarto risultato utile consecutivo, ocsa ottima dopo un periodo di scarsa fiducia e di scarsi risultati».

Allenatore Cumiana Sport, Nicola Panarelli: «Abbiamo avuto più occasioni e abbiamo concesso noi il gol con un errore del portiere. Abbiamo rischiato poco e abbiamo soprattutto creato tanto, almeno 3 occasioni da rete. Abbiamo fatto una buona gara nel complesso contro una squadra ostica».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter