Cerca

Terza categoria

Testa, cuore e rimonta: la capolista spazza via la rivale nello scontro diretto

Sotto di una rete nel primo tempo, gli ospiti la pareggiano col bomber e allungano le distanze grazie al numero 10. Il sogno promozione si fa sempre più vivido

TERZA CATEGORIA PIEMONTE MDN SPORT REAL BORGARO CHIRULLI CHIECO IZZI (1)

TERZA CATEGORIA PIEMONTE MDN SPORT REAL BORGARO: il Real si gode una vittoria pesantissima con Chirulli, Chieco e Izzi

Essere i primi della classe comporta molte responsabilità e pressioni, specialmente negli scontri diretti e con le inseguitrici che stanno col fiato sul collo. Ma il Real Borgaro non sembra accusare il colpo, anzi: i ragazzi di D’Aversa, dopo essere passati in svantaggio contro un attrezzato MDN, con grande forza e carattere sono riusciti a portare a casa i tre punti grazie alle reti di Tagliaferri, Chirulli e l’autorete propiziato da Izzi, vincendo 3-1 una partita delicatissima. Il Real rimane in vetta a +2 da Resistenza Granata e +3 dal Crocetta, estromettendo probabilmente in modo definitivo i gialloneri di Torino nord dalla corsa al primo posto.  


LA PARTITA

La partita importantissima che riguarda le zone alte del girone B della terza categoria torinese inizia subito a ritmi elevati e con molto agonismo vista la vicinanza in classifica. La squadra di casa sembra partire meglio, rendendosi pericolosa con due occasioni fondamentali già dopo soli 10 giri d’orologio: Stroppiana punta il marcatore sulla destra e manda Damian, il quale solo nell’area piccola colpisce impreciso. Dopodiché Ricci sempre sulla destra tiene in campo un pallone che sembrava perso, lo ripulisce e serve un gran filtrante per Pedone, il quale in posizione abbastanza defilata conclude sull’esterno della rete. Al 23’ arriva la rete che sblocca il risultato, dopo le numerose spinte offensive, i padroni di casa trovano il vantaggio: Pedone in fase di pressing sporca la sfera, sulla quale si avventa tempestivamente Croce, il capitano si inserisce centralmente arrivando in area di rigore e, davanti al portiere serve tutto solo a porta vuota Stroppiana, il quale non può sbagliare e firma il vantaggio casalingo. La reazione ospite non tarda ad arrivare e il risultato viene ristabilito al 27’: a seguito di un fraseggio ben fatto nell’area di rigore avversaria, Cardile riceve palla tra le linee e imbuca per Tagliaferri trovatosi libero in area di rigore, il Bomber calcia un missile rasoterra e batte Fara ristabilendo la parità. Il match prosegue sempre a ritmi alti e non senza qualche scintilla in campo e tra le panchine, ma senza grosse occasioni fino al duplice fischio del direttore di gara. 

Durante i primi minuti della ripresa, la capolista sembra avere qualcosa in più, tanto che nei primi 5 di gioco Fara compie tre parate fondamentali per salvare i suoi. Intorno al 20’ capita l’occasione più ghiotta per i padroni di casa sui piedi di Costarelli: Maitan dalla difesa lancia in profondità l’esterno sinistro il quale controlla bene e dribbla anche meglio Garcea, arrivato in area di rigore calcia col destro a botta sicura ma un Chieco Miracoloso mette in corner. Al 26’ arriva anche una grande occasione per gli ospiti: da un cross respinto da Costarelli, raccoglie Cardile, il classe ‘02 calcia di contro balzo coordinandosi come Pavard ai mondiali del 2018, ma la palla termina di poco sopra la traversa. A 10’ dalla fine la capolista ribalta il risultato: Izzi riceve palla sulla destra, punta e salta Ferro per mettere in mezzo un pallone rasoterra che attraversa l’area piccola e viene spinto involontariamente in porta da un difensore dell’MDN sprigionando la gioia dei tifosi borgaresi. La pratica viene chiusa al 40’ quando da una ripartenza il solito Izzi in gran giornata, manda in profondità Chirulli che ha tutto il tempo di stoppare e calciare per il definitivo 1-3. Risultato importantissimo se non fondamentale per il Real Borgaro che batte fuori casa un avversario ostico come l’ MDN il quale dura solo un tempo contro la capolista che vede sempre più vicino il sogno promozione.


TABELLINO

MDN SPORT-REAL BORGARO 1-3
RETI (1-0, 1-3): 23' Stroppiana (M), 27' Tagliaferri (R), 35' st aut. Cesar Augusto (M), 40' st Chirulli M. (R).
MDN SPORT (4-3-3): Fara 7, Piacenza 6.5, Ferro 5.5, Cesar Augusto 7 (43' st Romualdi sv), Croce 7.5, Bonocore 6.5 (8' st Maitan 6), Costarelli 7.5, Damian 6 (39' st Schirinzi sv), Pedone 6.5 (32' st Silva Del Aguila sv), Stroppiana 6.5, Ricci 6 (20' st Camele 5.5). A disp. Rossi L., Castelli, Giacone, El Kadmiri. All. Raccuglia 6. Dir. Croce.
REAL BORGARO (4-2-3-1): Chieco 7.5, Garcea 6, Cacucciolo sv (37' Infede S. 7), Gallina 6, Cimino 6.5 (1' st Caputo 6), Cardile 7, Chirulli M. 6.5, Visciglia 7.5 (39' st Fontana sv), Tagliaferri 7 (39' st Gallo sv), Izzi M. 8, De Marco 6 (33' st Scolozzi sv). A disp. Cervo, Rodi. All. D'Aversa 6.5.
ARBITRO: Lupu di Collegno 6.
AMMONITI: 11' Gallina (R), 28' Garcea (R), 31' Tagliaferri (R), 32' Cacucciolo (R), 34' Ricci (M), 15' st Cesar Augusto (M), 26' st De Marco (R), 37' st Ferro[03] (M), 45' st Izzi M. (R), 45' st Silva Del Aguila (M).


LE PAGELLE

MDN SPORT

TERZA CATEGORIA PIEMONTE MDN SPORT REAL BORGARO FOTO MDN

Fara 7 Molto sicuro e deciso tra i pali, con la voce tiene alta la concentrazione dei suoi soprattutto nel secondo parziale, dove nei primi 5 minuti compie 5 miracoli.

Piacenza 6.5 Terzino molto offensivo e propositivo sia sulla fascia destra, sia addentrandosi verso il campo. Anche in fase difensiva gioca una buona gara senza far passare l’esterno avversario.

Ferro 5.5 Corre molto su quella fascia sinistra che percorre tante volte nel corso dei 90’ in entrambe le fasi, ma è troppo impreciso nei passaggi e si fa saltare in occasione del vantaggio ospite.

Guia 7 Deciso e convinto nelle entrate, il suo punto di forza è l’anticipo sull’attaccante e riesce a farlo spesso. Con la sua esperienza, dirige il reparto offensivo molto bene.

Croce 7.5 Mediano che mette d’accordo due generazioni: grintoso ma elegante, duro ma corretto, preciso ma ruvido. Grazie alla sua voglia e la sua fame, ha scaturito la rete del momentaneo 1-0.

Bonocore 6.5 Fisicamente e difensivamente disputa una buona gara. Rappresenta una sicurezza per la sua squadra, seppur si prenda ogni tanto qualche rischio.

8’st Maitan 6 Entrato nel secondo tempo, si dimostra un centrale di difesa attento in fase di non possesso ma anche palla al piede, dove fa buoni lanci per il reparto offensivo.

Costarelli 7.5 Nel primo tempo si è solo scaldato, poiché nel secondo è uscita tutta la sua vera forza: sprint e guizzi sulla fascia sinistra e quando parte è imprendibile.

Damian 6 Il classe ’86 gioca la partita interamente, correndo per tutti i 90 minuti. Da mezz’ala gioca quasi sulla stessa linea degli attaccanti per inserirsi e tenere impegnata la difesa avversaria.

Pedone 6.5 L’attaccante del MDN ha avuto occasioni per lasciare il segno ma è stato poco freddo e lucido sotto porta, nonostante ciò viene incontro alla squadra facendosi dare palla e scaricando sui centrocampisti.

Stroppiana 6.5 Punta spesso l’uomo e ogni tanto riesce a saltarlo. È l’autore del vantaggio casalingo. Gioca molto bene il primo tempo ma si perde nel secondo.

Ricci 6 Tanta grinta e sacrificio. A centrocampo fa il ‘lavoro sporco ’ andando ad aggredire alta la difesa e talvolta fermando le manovre offensive avversarie.

20’st Camele 5.5 Entra in un momento non facile del match, dove la sua squadra fa fatica ad uscire. Non mette calma e ordine a centrocampo, ma si muove bene dialogando coi compagni di reparto.

All. Raccoglia 6 Troppo Real Borgaro per i suoi ragazzi che meritano qualcosa di più nel primo tempo e sfiorano di poco il vantaggio nel secondo. Non ha da recriminare nulla, forse chiedere un po’ di continuità in più.

 

REAL BORGARO

TERZA CATEGORIA PIEMONTE MDN SPORT REAL BORGARO FOTO REAL BORGARO (1)

Chieco 7.5 Nonostante la giovane età, il classe ’06 si dimostra provvidenziale nel salvare i suoi compagni nella ripresa con un intervento semplicemente miracoloso.

Garcea 6 Seppur giochi come terzino, spinge molto in fase offensiva sovrapponendosi spesso a Izzi e accompagnando le azioni.

Gallina 6 Sicuro nelle avanzate palla al piede, in fase di impostazione seve bene i compagni ed esce sempre molto pulito.

Cimino 6.5 Bravo a tenere botta in fase difensiva, ma soprattutto crea grossi pericoli da calcio piazzato, andando addirittura vicino alla soddisfazione personale.

1’st Caputo 6 Entra ad inizio secondo tempo e se gli ospiti non hanno quasi mai impensierito la sua difesa, è anche merito suo.

Cacucciolo S.V. La sua partita dura circa mezz’ora ed è costretto ad uscire dopo una botta alla testa.

37’pt Infede 7  Non è mai facile entrare a partita in corso, specialmente nel primo tempo quando la partita è in bilico, ma il difensore del Real Borgaro ha dato una grossa mano ai suoi compagni sia in fase difensiva, sia offensiva.

Cardile 7 Oltre ad essere l’autore dell’assist per il pareggio della sua squadra, corre in mezzo al campo recuperando molti palloni e provando qualche volta delle conclusioni da fuori area.

Chirulli 6.5 Fantasista e inventore: con sombreri, dribbling e giocate sopraffine, crea la superiorità numerica sulla trequarti. Cerca la via del gol per tutta la partita e solo al 40’ del secondo tempo mette a segno la rete valida per chiudere i conti.

Visciglia 7.5 Gioca davanti alla difesa in un centrocampo a 2. Piede fine ed educato col quale smista molti palloni recuperati e imposta bene attivando il reparto d’attacco.

Tagliaferri 7 Attaccante completo: oltre ad aiutare i compagni in fase di possesso, si smarca e attacca la profondità molte volte e grazie alla sua rete, i suoi tornano in partita.

Izzi 8 Anche oggi il numero 10 si è fatto vedere, mettendo in mostra molte volte il suo bagaglio tecnico. Incaricato dei calci piazzati, la squadra fa affidamento su di lui per ribaltare il risultato e lui propizia l’autorete e fa l’assist per il definitivo 1-3.

De Marco 6 Con la palla al piede gioca una buona partita davanti, dove protegge palla, fa salire i compagni e salta il marcatore. Deve tornare di più e non lasciarsi innervosire.

All. D’Aversa 6.5 Ad un inizio partita non semplice, i suoi ragazzi hanno reagito molto bene trovando 3 reti che valgono 3 punti e mantengono la distanza dalla seconda in classifica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter