Cerca

Promozione

Da dieci anni nella squadra del suo quartiere, ora è il centrocampista con più gol della categoria

Una stagione fin qui perfetta: «Devo molto all'allenatore e ai miei compagni per la fiducia che hanno dimostrato nei miei confronti»

Valle, Villa

PROMOZIONE GIRONE E VILLA • Simone Valle, con i suoi 12 gol è il centrocampista con più reti segnate

«Stessa storia, stesso posto, stesso…» bar, canterebbe Max Pezzali, club invece direbbe Simone Valle, centrocampista classe 1999 che sta finendo la nona stagione con la maglia del Villa. Una storia cominciata nel campionato Allievi 2014/2015 e proseguita per tutta la trafila delle giovanili fino alla prima squadra, di cui ormai Valle è una colonna fissa: «Il Villa è la squadra del mio quartiere, sin da quando sono piccolo e giocavo in oratorio ne sentivo parlare bene, ed è stato il club dove più mi sono sentito a casa. Mi ha permesso di riprendere a giocare dopo anni difficili e anche per questo mi sono affezionato ai colori».

LEGAME INDISSOLUBILE

Gran parte del merito va a Paolo Siliotto, allenatore del Villa e mentore di Valle in quasi tutti i suoi anni bianconeri: «Con Silliotto ci conosciamo ormai da più di 7 anni. Mi ha allenato nei tre anni di Under 19 e ora negli ultimi due di Promozione. È stato l’allenatore che più ha creduto in me e non mi ha fatto mai sentire in discussione. Da sempre mi ha spronato ad essere più incisivo offensivamente, devo molto a lui e ai miei compagni per la fiducia che hanno dimostrato nei miei confronti». Nato come mezzala, all’occorrenza il 10 bianconero si è cimentato anche da prima punta, ruolo che riesce ad interpretare grazie alle sue caratteristiche fisiche e tecniche: «Il mio ruolo è prevalentemente quello di mezzala in un centrocampo a 3. È il ruolo che ho ricoperto negli ultimi 7 anni, ed è la posizione in campo in cui mi sento più a mio agio. Quest’anno, come mi era già capitato ai tempi dell’Under 19, all’occorrenza ho fatto anche la punta centrale, riuscendo ad aiutare la squadra soprattutto in fase di inizio azione, coprendo palla e aiutando i compagni a salire».

STAGIONE DA LEADER

Ma la capacità di ammaestrare il pallone: «Sono un giocatore a cui piace giocare di prima», e quella nei contrasti alti: «Uno dei miei punti di forza è il gioco aereo», non sono gli unici pregi di Valle, che ha dalla sua anche spiccate doti comportamentali: «Quest’anno più degli anni passati mi sono sentito responsabilizzato, sia perché sono diventato il rigorista della squadra, sia perché negli ultimi due anni ho giocato con la consapevolezza di essere circondato da tanti ragazzi giovane da accompagnare nella crescita, e questo mi ha aiutato nello sviluppare la leadership in campo, che per me è la qualità più importante che si deve avere sul terreno di gioco. In questo percorso di miglioramento mi ha aiutato molto sia la fiducia del mister e dello staff, sia il rientro di capitan Beltramini, che mi ha permesso di tornare a giocare in un ruolo più avanzato e in cui mi trovo a mio agio». Il risultato di tutto questo è una stagione da sogno per Valle, che lo ha portato ad essere il centrocampista più prolifico del campionato con 12 gol all’attivo, aiutando la squadra a raggiungere un’altra salvezza tranquilla: «I traguardi personali passano in secondo piano rispetto ai risultati della squadra, quindi l’obiettivo sarà finire l’anno facendo più punti possibili nelle ultime partite e questa estate tornare al lavoro per fare ancora meglio l’anno prossimo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter