Cerca

Under 19

Un finale indimenticabile: segnano due gol in pieno recupero e conquistano la salvezza

Festa per i gialloverdi che vincono in zona Cesarini, gli ospiti invece si preparano per i playout

MANUEL PIZZAGALLI, LEMINE ALMENNO UNDER 19

LEMINE ALMENNO UNDER 19 • Pizzagalli decisivo nel recupero

Conquistare la salvezza è sempre una grande soddisfazione, ma farlo con due reti nel finale lo è ancora di più, e lo sa bene il Lemine Almenno, che batte 2-0 la Brianza Olginatese e guadagna la permanenza nella categoria Regionale A senza passare dai playout. Pisapia salva i crociati fino a 3 dalla fine quando Rota sblocca i discorsi, seguito da Pizzagalli a recupero praticamente scaduto, che certifica una grande prestazione gialloverde. Testa ai playout per Longobardi, che se la dovrà vedere con il Paladina

PISAPIA INSUPERABILE

Entrambi i tecnici optano per il 4-2-3-1, il Lemine Almenno vuole servire Bianco e Galletti per lasciare loro spazio nell'uno contro uno e cercare Villarboito con delle palle alte. L'Olginatese invece schiera un centravanti più tecnico come Sala cercando gli inserimenti degli esterni. Parte subito forte la squadra di casa, con una serie di rimpalli in area che porta ad una conclusione alta sopra la traversa di Togni. La stessa sorte tocca a Balestra sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma la formazione gialloverde è decisamente più presente, consapevole anche di aver molto di più da perdere rispetto ai propri avversari, già destinati a fare i playout. Al 15' Boffelli trova spazio e lascia partire un bel destro, bravo nell'occasione però Pisapia che si tuffa alla sua destra e mette in calcio d'angolo il tentativo del diez brembano. Dieci minuti dopo arriva l'occasione più grande per i ragazzi di Rota: una conclusione viene respinta dal portiere crociato sui piedi di Galletti che calcia a botta sicura, l'intervento di Pisapia sulla conclusione è tuttavia ancora decisivo e sbarra la strada al numero 11. La sfortuna sicuramente non aiuta la formazione di casa, che si stampa sull'incrocio dei pali con un destro a giro quasi perfetto di Bianco; Boffelli poi dal limite calcia abbondantemente a lato. Non ci solo altre grosse occasioni per un primo tempo praticamente a senso unico che però si conclude a reti bianche. 

FINALE INCREDIBILE

Nessun cambio durante la pausa ed inizialmente non sembra esserci un cambio di rotta rispetto al primo tempo, il Lemine deve e vuole vincere ed è deciso a dare tutto pur di portarsi a casa il pieno bottino. Ancora Bianco ha una buona occasione ma Pisapia è insuperabile e distendendosi a sinistra salva anche questa volta. Simone e Palma sono le carte giocate dalla panchina per Longobardi mentre Rota entra tra le fila di casa. L'Olginatese accenna una reazione con un paio di conclusioni centrali non difficili per Gavazzeni, poi costretto all'uscita bassa su un pericoloso contropiede di Simone. I gialloverdi passano al 4-3-3 arretrando leggermente il trequartista ma guadagnando in inserimenti dei centrocampisti, continuando con la propria pressione sui crociati ancora succubi delle iniziative di casa ma pronti a ripartire quando ce n'è l'occasione.Continua l'assolo di Pisapia, che blocca a terra un colpo di testa ravvicinato di Biney tenendo a galla i suoi e spingendo il caldo pubblico brembano a caricare ulteriormente la squadra verso un finale incandescente, acceso da un possibile fallo da rigore su Rota che Rotini decide di non sanzionare. La maledizione Pisapia tormenta il Lemine, un altro intervento miracoloso su Biney a botta sicura tiene la rete crociata imbattuta, tuttavia al 42' esplode la gioia del pubblico di casa quando Pizzagalli serve Rota in area ed il 18 riesce finalmente a bucare il muro brianzolo segnando una rete potenzialmente decisiva nell'economia del campionato. La festa è definitiva al 49', quando Pizzagalli si inserisce in area e sigla il raddoppio che chiude ogni discorso. I gialloverdi non ne vogliono più sapere di farsi rimontare dopo una partita di questo tipo ed al triplice fischio di Rotini gioiscono per la meritata salvezza. 

IL TABELLINO

LEMINE ALMENNO-BR.OLGINATESE 2-0
RETI: 42' st Rota F. (L), 49' st Pizzagalli (L).
LEMINE ALMENNO (4-2-3-1): Gavazzeni 6, Biney 6, Balestra 6.5 (24' st Pizzagalli 8), Capelli M. 7, Tironi 7.5, Manzoni 6 (30' st Salvi sv), Bianco 7 (41' st Pedrali sv), Togni 7.5, Villarboito 6 (4' st Rota F. 8), Boffelli 6.5, Galletti 6.5 (15' st Zanardi 6). A disp. Matrangolo, Gritti, Capelli L., Nava. All. Rota 7.5. Dir. Boffelli.
BR.OLGINATESE (4-2-3-1): Pisapia 7.5, Sapienza 6, Gijici 6.5, Simeone 7, Villa 6.5, Gillo 7, Ponzoni 6 (3' st Simone 6.5), Seck 6.5 (3' st Palma 6), Sala 6 (15' st Panizza 6), Tumiati 6, Tironi 7. A disp. Danesi, Pasquini. All. Longobardi 6.
ARBITRO: Rotini di Bergamo 5.5.
AMMONITI: Manzoni (L), Zanardi (L), Sapienza (B), Sala (B), Simone (B).

LE PAGELLE

LEMINE ALMENNO

Gavazzeni 6 Sicuro sui palloni alti. 
Biney 6 Tironi gli causa qualche grattacapo. 
Balestra 6.5 Quando si propone in avanti mostra grande tecnica. 
24' st Pizzagalli 8 Assist e gol nel finale, fondamentale nella vittoria. 
Capelli 7 Guida la difesa con personalità e pochi rischi. 
Tironi 7.5 Sempre nel posto giusto, difficile trovare spazio per gli avversari. 
Manzoni 6 Seck lo segue in ogni dove, non trova giocate pulite. (30' st Salvi sv). 
Bianco 7 Il palo soffoca la gioia del gol, quando si accende è pericoloso. (41' st Pedrali sv). 
Togni 7.5 È ovunque, recupera un'infinità di palloni e li smista al meglio. 
Villarboito 6 Stretto nella morsa dei centrali bianconeri. 
4' st Rota 8 Entra e regala la salvezza ai suoi con una rete dal peso incalcolabile. 
Boffelli 6.5 Immarcabile tra le linee, crea spazi per sé ed i compagni. 
Galletti 6.5 Minaccia nell'uno contro uno. 
15' st Zanardi 6 Partecipa nel finale con il proprio dribbling.
All. Rota 7.5 Vittoria strameritata che porta la salvezza, poco da dire ai suoi. 
I ragazzi della Lemine Almenno
BRIANZA OLGINATESE
Pisapia 7.5 Vero e proprio salvatore dei suoi, insuperabile per larga parte della gara. 
Sapienza 6 Meglio da centrale che da terzino. 
Gijici 6.5 Qualche errore tecnico non sminuisce una prova solida. 
Simeone 7 Faro della mediana crociata. 
Villa 6.5 Mette fisicità in ogni intervento. 
Gillo 7 Posizionamento impeccabile, sia da centrale che sulla fascia. 
Ponzoni 6 Qualche sprazzo di grande tecnica che però non porta a granché. 
3' st Simone 6.5 Entra e da subito vigore ad un attacco fin li molto sterile. 
Seck 6.5 La marcatura a uomo su Manzoni ottiene gli effetti sperati.
3' st Palma 6 Cerca il dialogo con Simone per mettere in difficoltà il Lemine.
Sala 6 Spesso troppo isolato, non riesce ad imporsi. 
15' st Panizza 6 Entra con immenso spirito e copre ogni zona del campo che può. 
Tumiati 6 Più concentrato sulla fase difensiva. 
Tironi 7 Del reparto offensivo è largamente il più ispirato. 
All. Longobardi 6 La testa era forse già ai playout, la squadra ha comunque retto per oltre 85 minuti. 
L'XI titolare messo in campo da Longobardi
ARBITRO
Rotini di Bergamo 5.5 Lascia correre a volte poco ed a volte molto, su Rota inoltre manca un calcio di rigore abbastanza evidente. 
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter