Prima Categoria
08 Aprile 2024
Il portiere della Buttiglierese Andrea Tarantini, autore di un gol magnifico contro il Moncalieri
Novanta minuti in isolamento, così lontani e allo stesso tempo così vicini a tutti i compagni, decisivi solo in fase difensiva e spesso capro espiatorio più facile a cui appigliarsi per una rete subìta. Poi capita che all'ultima azione della partita, vuoi per disperazione, vuoi per sfidare la Dea bendata, il destino ti offra l'opportunità di lasciare quell'invalicabile rettangolo di campo delimitato da una sottile linea bianca. Se sei un portiere sai quanto significa, perché solo tu comprendi di poter finalmente dare una mano diversa alla squadra, un apporto che ti fa scorrere un brivido di novità sulla pelle. Ancora di più se ti chiami Andrea Tarantini, stai assistendo ad una sconfitta di misura in casa in uno scontro diretto salvezza delicatissimo e all'ultimo minuto sei invitato a salire in area per l'ultimo calcio d'angolo buono. Il resto è un intenso mix di qualità acrobatiche, fame e quel pizzico di follia che solo i veri Numeri Uno sanno trasformare in oro.
Succede tutto nell'ultima gara di campionato del Girone E di Prima Categoria piemontese, la ventiseiesima giornata che vedeva contrapporsi Buttiglierese e Moncalieri al Parco Maffei di Buttigliera D'Asti. Una partita delicata per la questione Playout in cui i padroni di casa astigiani sono direttamente coinvolti e da cui, invece, i moncalieresi vogliono definitivamente allontanarsi. La partita a dire il vero la fa prettamente il Moncalieri, tanto da riuscire a passare in vantaggio a fine primo tempo con il gol in mischia realizzato da Alessandro Di Giovanni. La reazione della Buttiglierese scaturisce inevitabile nel secondo tempo, ma il pareggio non si concretizza. All'ultima azione però, nel corso del quarto minuto di recupero, gli astigiani conquistano un calcio d'angolo. Per tentare l'assalto disperato viene chiamato in causa il portiere Andrea Tarantini, protagonista per altro di un'altra ottima prestazione tra i pali, e il Numero Uno diventa all'improvviso protagonista assoluto. Corner dalla destra battuto da Umberto Bechis, inserimento perfetto di Tarantini sul primo palo e tuffo di testa che gli permette di colpire la palla e infilarla nell'angolo opposto. 1-1 allo scadere e un punto guadagnato che permette alla squadra di Luigi Mensio di tenere vive le speranze salvezza. Vedere per credere:
Visualizza questo post su Instagram
Andrea Tarantini è un portiere classe 1996 con un curriculum da fare invidia. Cresciuto nel Settore Giovanile di Torino, Chieri e Cuneo, l'estremo difensore è salito alla ribalta del calcio dilettantistico con le maglie prestigiose di Albese, Cheraschese, Asti e Santostefanese, militando per lo più nel campionato di Eccellenza. Il passaggio alla Buttiglierese è avvenuto invece a metà della scorsa stagione, il primo passo in Prima Categoria, dimostrando a più riprese il proprio valore aggiunto. Il gol siglato domenica non è però il primo del portiere: già nella stagione 2011-12 con la maglia del Chieri, durante la fase interprovinciale del campionato Allievi/B, il portiere aveva realizzato un gol contro l'Asti. Girone poi vinto dalla squadra allenata all'epoca da Pietro Carnà davanti a compagini come Cuneo, Pro Vercelli e Alessandria; in quella stessa rosa era presente proprio l'assistman di domenica Bechis, gli attuali compagni di squadra Andrea Bongiovanni e Andrea Novara, oltre che il bomber d'Eccellenza Umberto Bandirola tra gli altri.