Cerca

Serie D

Solo 2 punti nelle ultime 9 partite: l'ex Serie A viene esonerato

Altra stagione negativa per il tecnico, sostituito dall'allenatore dell'Under 19 per una difficile missione-salvezza

TRITIUM SERIE D - LUCIANO DE PAOLA

TRITIUM SERIE D - Luciano De Paola era subentrato lo scorso dicembre a Daniele Di Blasio, ora l'esonero

È possibile che un allenatore di calcio, pur con tutta la sua esperienza e competenza, possa fallire due volte nel giro di pochi anni? Eppure, è proprio quello che è accaduto a Luciano De Paola, ex allenatore del Varese e recentemente esonerato dalla Tritium. I soli 14 punti in 18 giornate della sua gestione hanno determinato l'esonero da parte della società, al di là del fatto che nell'ultimo match sia stata parecchio contestata la sconfitta interna con l'Arconatese, per motivi arbitrali. La Tritium ha lamentato la mancata concessione di 3 rigori a favore, oltre a sollevare dubbi su un fuorigioco sul gol ospite.

IL TENTATIVO DI RISCATTO ALLA TRITIUM
Prima di decidere di prendere la panchina del club di Trezzo sull'Adda De Paola aveva rifiutato la panchina del Brindisi in Serie D. Sulla sua scelta aveva influito la vicinanza a casa e la voglia di restare in Lombardia. La squadra, matricola nel girone B di Serie D dopo anni gloriosi anche tra i professionisti, era in piena crisi, e l'incarico di De Paola era quello di tentare di salvarla. Eppure, i numeri parlano chiaro soprattutto quelli più recenti: due pareggi e sette sconfitte nelle ultime nove partite, con 13 gol subiti e appena uno realizzato. Numeri che non lasciano spazio a interpretazioni. Con il tecnico lascia anche il suo vice Abderazzak Jadid, anch'egli ex giocatore del Brescia.


IL FUTURO: UNA MISSIONE QUASI IMPOSSIBILE PER PIZZOCCHERO
Dopo l'addio a De Paola, la Tritium ha deciso di promuovere il tecnico della Juniores, Mauro Pizzocchero. Una missione quasi impossibile, considerando che la squadra, a quattro giornate dal termine, è a dieci punti di distanza dalla quindicesima posizione e rischia di non disputare i playout tornando così presto in Eccellenza. Una mossa audace, certo, ma che sottolinea la fiducia della società nel suo tecnicoPizzocchero è il punto di riferimento da alcuni anni dell'Under 19 del club e comunque non è nuovo a esperienze di prima squadra. 

LA RISALITA
La Tritium dopo l'estromissione dal calcio Professionistico nel 2013 è ripartita poi dai Dilettanti iniziando di nuovo la scalata a partire dalla stagione 2016-2017 con un campionato di Prima Categoria vinto.  Nel 2018-2019 ecco la vittoria dei play off di Eccellenza e una prima stagione di Serie D conclusa in maniera tranquilla con un 7° posto prima dello scoppio della pandemia da Covid-19. Poi una doppia retrocessione (nel primo caso rimediata con un ripescaggio) e il ritorno in D vincendo il Girone B di Eccellenza Lombardia 2022-2023. Primo obiettivo del tecnico Pizzocchero quello di provare a porre fine a questo sali-scendi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter