Cerca

News

Fanno meglio dell'Inter nel girone di ritorno: una rinascita epocale per sognare in grande

Media punti da "retrocessione", dopo la ricostruzione della rosa mettono le ali e sperano in un risultato sportivo inverosimile

TERZA CATEGORIA PIEMONTE CASTIGLIONE TORRE

TERZA CATEGORIA PIEMONTE CASTIGLIONE: Edoardo Torre, sceso di tre categorie, sta trascinando il Castiglione verso una rimonta epocale

Il tempo è necessario quando si parla di crescita, ma molte formazioni si fanno trascinare dalla magia del momento, che può portare a sognare grandi traguardi andando contro ogni pronostico. La favola del Castiglione calza a pennello ed è la consacrazione di un'atteggiamento rivoluzionario che parte dai componenti della società fino ad arrivare alla testa dei giocatori. In questa stagione la squadra di Andrea Rollè è partita male, ma si è risvegliata più forte che mai e grazie all'innesto di calciatori di caratura nettamente superiore alla categoria (i biancoblù sono inseriti nel girone di Ivrea di Terza Categoria) è pronta a completare la grande impresa nei prossimi 180'.


TOCCATO IL FONDO

Il Castiglione è stato per anni e anni una formazione habitué della Seconda Categoria piemontese, frequentata dalla stagione 2012/13 (nel 2011/12 il Castiglione retrocedette dalla Prima Categoria) fino alla stagione 2021/22. Quell'anno i biancoblù concludono la stagione con un ottimo 5° posto, ma per una serie di motivi la squadra non si iscrive al campionato successivo, con il titolo sportivo che passa in mano al neo-nato Autovip San Mauro.

Il nuovo ciclo ha inizio nel 2022/2023, dove il Castiglione viene iscritto nel campionato di Terza Categoria di Ivrea. Quell'anno termina già in modo positivo, con un convincente 3° posto che, però, non vale comunque i playoff. È comunque un modo positivo per guardare al nuovo anno, ma la stagione 2023/24 inizia in modo disastroso. Il Castiglione perde i primi tre turni del girone collezionando 0 punti insieme al Castellamonte (la squadra contro cui fece i primi 3 punti nella giornata successiva). Le prime 11 partite del campionato sono da dimenticare, sono solo 9 i punti conquistati dai biancoblù mel girone d'andata., in un'annata che sembra essere davvero stregata.


L'ASCESA MAGICA 

Le vacanze di Natale sono all'orizzonte e i cali di concentrazione solitamente raggiungono i picchi massimi, ma sorprendentemente la squadra di Rollè si accende e con il nuovo anno inizia ad ingranare le marce. In seguito alle 5 sconfitte consecutive (dalla 6° alla 10° giornata) già il girone d'andata era terminato nel modo giusto, con la vittoria 3 dicembre 2023 contro il Pertusio, e da quel giorno cambia tutto. Il girone di ritorno è tutta un'altra storia: in 9 giornate disputate (ancora due gare da disputare) il Castiglione raccoglie la bellezza di 25 punti su 27 disponibili, vincendole tutte e pareggiando solamente con La Romanese. Una serie di vittorie pesanti contro tante squadre sopra in classifica, che ha permesso al Castiglione di inserirsi con prepotenza nella corsa ai playoff, arrivando a ridosso del secondo posto. Il primo, ormai irraggiungibile e consolidato dalla Sangiustese già promossa, non è mai stato il focus, ma i playoff sì. E l'ultima impresa è la più bella: il Castiglione espugna lo stadio della capolista Sangiustese, infliggendo un'impattante 3-0, che nonostante il turnover può contare su calciatori di qualità in tutti i reparti. L'ultimo tassello per una squadra totalmente trasformata.

Castiglione

GLI INNESTI VINCENTI

Un applauso va sicuramente riservato alla dirigenza, che nel mercato invernale ha rafforzato la rosa con diversi giocatori di valore indiscusso: gli attaccanti classe 2004 provenienti dalla Promozione, Edoardo Torre (Gassino SR) e Enrico Bussolo, quest'ultimo campione d'Italia con la Juniores della Volpiano Pianese l'anno scorso, autori rispettivamente di 7 e 4 marcature.

Un altro ex Promozione è Manuel Sorrentino (due stagioni fa, a Caselle), attaccante classe 2003 autore di 3 reti dal suo arrivo. Quest'ultimi si sono amalgamati perfettamente con il gruppo e alle esigenze dell'allenatore fruttando benefici importanti al club voglioso di rinascita. Enorme anche l'aiuto Andrea Breda (2005) e dell'esperto Alessio Merico, che hanno messo a segno entrambi 6 centri. Ci vuole però un punto di riferimento come Enrico Coretti (1991), che ha assaggiato i campi dell'Eccellenza anni fa e di Alessandro Mattioli, ormai condottiero di questa squadra. Alessandro indossa la maglia del Castiglione ininterrottamente da 10 anni, mettendo a disposizione la sua esperienza per aiutare i più giovani.  


7 SQUADRE IN 7 PUNTI

Con la Sangiustese già vincitrice del girone e promossa in Seconda Categoria c'è da capire il quadro playoff a 2 giornate dal termine. Sulla seconda piazza rimane favorito il Locana, a +4 dal 3° posto, e con 2 gare semplici sulla carta contro Brandizzo e Castellamonte. Al terzo posto c'è proprio il Castiglione, che condivide la piazza con Pertusio e Polisportiva Valmalone, tutte ferme a 34 punti. Per i biancoblù sta per arrivare una partita delicatissima in casa del Leonida Esperanza, subito a ridosso dei playoff con 33 punti, mentre il Valmalone se la vedrà con La Romanese (settima, al pari del Pertusio, a 31 punti) e il Pertusio con la Sangiustese capolista. Incroci delicati per capire chi si giocherà i playoff interni al girone: c'è poco tempo per capire chi tra queste 7 squadre occuperà quei 4 posti.

Classifica Terza Ivrea

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter