Under 19
20 Aprile 2024
UNDER 19 MARIO RIGAMONTI • Stefano Anelli, autore di una doppietta che decide la finale di Coppa Lombardia
Il destino sa sicuramente essere dolce, ne sa qualcosa la Mario Rigamonti che vince la finale di Coppa Lombardia contro il Muggiò in pieno recupero. Dal canto loro i bresciani, che portano a casa il trofeo grazie al 3-2 maturato sul campo, hanno il fato sicuramente a loro benigno visto che già in campionato avevano conquistato il titolo all'ultima giornata. Marelli e Brognara portano avanti i brianzoli in una gara molto divertente e che sembrava indirizzata, ma una doppietta di Anelli - con un gol in pieno recupero - e una rete di Fontana consegnano il trofeo a Binetti. Grande rammarico per i gialloblù, comunque autori di un'ottima prova.
Inno nazionale, due tifoserie caldissime e un'atmosfera fantastica in quella che è una partita da non perdere. Non inizia al meglio la finale per Venantini, che si vede costretto a cambiare il portiere titolare a causa di un problema che colpisce Zanforlin nel riscaldamento, il resto della squadra è invece confermato con il bomber Marelli a guidare il tridente completato da Andrei e Brognara. Binetti dal canto suo si affida alle iniziative di Henuyk, Biase e Molinari, tutti a supporto della prima punta Anelli. Il primo squillo lo dà Brognara con una conclusione troppo centrale per impensierire Benedetti, Molinari poi di testa non inquadra la porta dopo una galoppata di Diane sulla fascia. Andrei e Cattaneo non si capiscono in area sprecando una buona chance, ma al minuto 16 il Muggiò trova il vantaggio con Marelli che dopo un rimpallo seguente ad un bel cross di Bisicchia mette da pochi passi la rete del vantaggio. I gialloblù giocano un ottimo calcio ed escono sempre palla a terra con rapidi scambi, Venantini in panchina appare molto rilassato mentre Binetti grida indicazioni ai suoi per andare a riprendere il risultato. Trovo si sporca i guanti su una conclusione da lontano di Biase, ma al 31' sono ancora i brianzoli a trovare lo spunto giusto, una brutta palla di Perrone finisce sul petto di Brognara che davanti all'estremo difensore avversario non può sbagliare. I ragazzi di Venantini sono decisamente più sul pezzo e continuano ad approfittare degli errori della retroguardia granata per avvicinarsi minacciosamente alla porta di Benedetti. la Rigamonti alza la testa al 42' e si stampa sull'incrocio dei pali con il destro da centro area di Molinari, non ci sono altri sussulti per un primo tempo a netto appannaggio gialloblù che si conclude sul punteggio di 2-0.

MUGGIÒ-M.RIGAMONTI 2-3
RETI (2-0, 2-3): 16' Marelli (Mu), 31' Brognara (Mu), 15' st rig. Anelli S. (M.), 33' st Fontana (M.), 48' st Anelli S. (M.).
MUGGIÒ (4-3-3): Trovo 6, Scarabelli 6.5, Cattaneo 6.5, D'Onofrio 6 (40' st Cenetti sv), Hlukhov 7.5 (28' st Stucchi sv), Bisicchia 7, Andrei 6.5, Invernizzi 7, Marelli 7.5 (32' st Perinelli sv), Brognara 7.5 (19' st Capozza 6), Beraldo 6 (2' st Campitelli). A disp. Zanforlin, Ieva, Brambilla D., Orsenigo. All. Venantini 6.5.
M.RIGAMONTI (4-2-3-1): Benedetti 6, Visini 6 (24' st Bertolotti 6), Perrone 6, Avaltroni 6.5 (34' st Orizio sv), Gualdi 7.5, Diene 7, Henyuk 6 (1' st Preti 7.5), Zanola 6.5, Anelli S. 8.5, Biase 6.5, Molinari 6.5 (1' st Fontana 8.5). A disp. Pellegri, Castro, Ballarini, Rizzola, Biena. All. Binetti 8.
ARBITRO: Saraci di Lecco 7.
MUGGIÒ


Si toglie qualche sassolino dalla scarpa l'allenatore del Mario Rigamonti Binetti: «Abbiamo regalato due reti agli avversari, senza togliere loro assolutamente merito, però due nostri infortuni clamorosi hanno portato al loro vantaggio. A fine primo tempo sono stato nello spogliatoio 30 secondi, il resto l'hanno fatto i ragazzi. Il ragazzo che ha sbagliato sul raddoppio l'ho fatto giocare di mia spontanea volontà senza avere il permesso di nessuno nonostante un brutto trascorso come quello della rissa a Cortefranca che ci è costata i tre punti di penalizzazione in campionato. I ragazzi non vanno mai persi, forse gli Dei del calcio hanno deciso che dovevamo vincere sia il campionato che la coppa visto quello che ci è capitato quest'anno».
Affranto ma sempre a testa alta il tecnico del Muggiò Venantini: «Abbiamo affrontato una grande squadra, va dato atto che i valori in campo erano molto equilibrati e purtroppo nonostante un primo tempo fantastico abbiamo concesso troppo nel secondo tempo, oltretutto alcune situazioni sfortunate ci hanno costretto a risistemarci. Le partite durano 90 minuti, ma sono comunque fiero dei ragazzi e della loro stagione».
Attualità e cultura Ultime news