Cerca

Coppa Seconda e Terza Categoria

Fanno 3 gol in 22 minuti, resistono in 10 e centrano un bis memorabile!

Grande esultanza per il 2° anno consecutivo per il club granata, che dedica il successo all'indimenticato giocatore scomparso durante questa stagione

BETTOLE-CRESCENTINESE COPPA SECONDA E TERZA CATEGORIA - MATTIA CANUTO DAVIDE FALCONE

BETTOLE-CRESCENTINESE COPPA SECONDA E TERZA CATEGORIA - Gli autori dei gol decisivi per la vittoria granata: Mattia Canuto (doppietta) e Davide Falcone

Secondo trionfo di fila per la Crescentinese nella Coppa di Seconda e Terza Categoria della delegazione di Vercelli. Nella finale-spareggio con il Bettole il team di Andrea Atanassi parte a razzo e sembra sistemare la pratica già nel primo tempo con le reti di Davide Falcone e Mattia Canuto. Ma il rosso a Lanfredini proprio nel recupero riporta poi in gioco gli ospiti di Raffaele Fabani nella ripresa e le reti di Kevin Mainetti e Stragiotti in soli 3 minuti animano non poco il finale. Termina comunque con la vittoria granata dopo un interminabile recupero e nella festa finale c'è ovviamente spazio per Francesco Bassi, giocatore della squadra scomparso nella notte tra il 30 ottobre e il 1° novembre 2023, che faceva parte della rosa. Tutta la squadra posa con la Coppa e la maglia numero 6 di Francesco in un mix di gioia e commozione. La Crescentinese ora parteciperà alla fase Regionale a maggio. 

BETTOLE-CRESCENTINESE COPPA SECONDA E TERZA CATEGORIA - FESTA CRESCENTINESE

BETTOLE-CRESCENTINESE COPPA SECONDA E TERZA CATEGORIA - La grande esultanza dei granata dopo la consegna del Trofeo della delegazione di Vercelli

TRIS MEMORABILE L'avvio del match è subito combattuto con le squadre che dimostrano di avere iniziativa. A passare presto comunque è la Crescentinese: al 4' ecco un corner da sinistra, i granata operano due blocchi in area e la mossa funziona perché Falcone colpisce bene e infila Zappaterra con la respinta che avviene già dentro la porta. 0-1. Il team di Atanassi insiste e al 9' va vicino di nuovo al gol con un bel taglio da destra che porta al colpo di testa di Canuto con palla a lato di poco. Il Bettole prova a reagire ma per il momento arriva in area avversaria solo con calci piazzati respinti dalla difesa avversaria. E quando si ripropone in fase d'attacco il team di Atanassi fa male: al 17' Canuto si inventa il jolly dalla sinistra quando nessuno se lo aspetta e Zappaterra è ancora battuto. 0-2. La partita è nelle mani della Crescentinese e al 26' arriva anche il tris: palla persa in malo modo in ripartenza dal Bettole, Moreno Marteddu si inserisce per vie centrali e al limite dell'area centra per Canuto che subentra e deposita in rete a tu per tu con il portiere. 0-3. Il match sembra già deciso ma non per questo i valsesiani mollano la presa. E al 36' Bottan deve intervenire su un taglio da destra per anticipare Stragiotti. Poi ecco una conclusione oltre la traversa di Colla al 41' mentre ormai al 45' ancora Bottan respinge questa volta una conclusione ravvicinata di Prina Cerai. Al riposo però si va in 11 contro 10 perché Lanfredini si fa espellere per aver colpito in maniera inutile un avversario.  
BETTOLE-CRESCENTINESE COPPA SECONDA E TERZA CATEGORIA - PREMIAZIONE BETTOLE

BETTOLE-CRESCENTINESE COPPA SECONDA E TERZA CATEGORIA - La premiazione del Bettole, con capitan Francesco Bariselli ed il tecnico Raffaele Fabani

IL RITORNO DEL BETTOLE Nella ripresa l'inferiorità numerica non si nota e al 2' ecco una gran discesa di Colla sulla sinistra, tocco al centro e Mahmood al volo appoggia sul fondo. Passano 120 secondo e lo stesso Colla dopo un'altra ripartenza colpisce di testa a botta sicura ma ormai sulla linea Bora manda in corner. Inizia comunque ad avanzare il Bettole e al 13' in diagonale Prina Cerai conclude di un soffio sul fondo. E al 21' sugli sviluppi di un corner Mainetti raccoglie la respinta e infila di destro. 1-3. La squadra di Fabani è ringalluzzita e al 24' su una punizione mandata in area colpo di testa di Stragiotti, palla in fondo al sacco e gara riaperta. 2-3. Il doppio colpo sveglia la Crescentinese che al 27' in contropiede con il tandem Canuto-Colla sfiora il poker con il numero 9 che manda sul fondo sotto porta in scivolata l'invito del compagno da sinistra. Però alla mezz'ora botta da fuori di Mainetti e Bottan è bravo a respingere in tuffo sulla sinistra facendo gli straordinari. Nel finale continuano i cambi di fronte, la Crescentinese sbaglia ancora il possibile poker con un paio di ripartenza, mentre il Bettole crea pericoli su calcio piazzato. Ma dopo un interminabile recupero il team di Atanassi può esultare. Vittoria, Coppa in bacheca per il 2° consecutivo e il pensiero a Francesco Bassi che non manca mai nei ricordi di giocatori e dirigenti granata. 

IL TABELLINO
BETTOLE-CRESCENTINESE COPPA SECONDA E TERZA CATEGORIA - PREMIAZIONE CRESCENTINESE

BETTOLE-CRESCENTINESE COPPA SECONDA E TERZA CATEGORIA - La premiazione della Crescentinese, ritira la Coppa il capitano Alessio Masoero

BETTOLE-CRESCENTINESE 2-3
RETI: 4' Falcone (C), 17' Canuto (C), 26' Canuto (C), 21' st Mainetti (B), 24' st Stragiotti (B).
BETTOLE (4-4-2): Zappaterra 7, Bora 6.5, Balocco sv (7' Mustafa 6.5), Tarallo 6 (25' Ronco 6.5), De Biaggi 6, Vaglio Ostina 6, Mainetti 7, Bariselli 6.5 (5' st Maconi 7), Stragiotti 7, Prina Cerai 7, Mariani 6.5. A disp. Trova, Zariate. All. Fabani 6.5.
CRESCENTINESE (4-2-3-1): Bottan 7, Marteddu Ma. 6.5 (39' st D'Andrea sv), Masoero 6.5 (43' st Binotto sv), Falcone 7, Conti sv (14' Pollicino 6.5), Lanfredini 5, Mahmood 7, Franco 7, Colla  6.5 (46' st Sirgiovanni S. sv), Canuto 7.5, Marteddu Mo. 7 (25' st Mudaro 6.5). A disp. Toscano, Giarola, Regge, Facco. All. Atanassi 7.
ARBITRO: Fortuna Christian di Vercelli  6.5.
ESPULSI: 48' Lanfredini (C).
AMMONITI: Maconi (B), Mahmood (C), Franco (C), Mudaro (C).

LE PAGELLE - I MIGLIORI
BETTOLE
BETTOLE-CRESCENTINESE COPPA SECONDA E TERZA - SQUADRA BETTOLE
Mainetti 7 Fa valere bene la sua esperienza e nella ripresa riapre la partita con un diagonale chirurgico. Anche tante belle giocate sulla tre quarti e la sensazione costante che con la palla tra i piedi possa far male agli avversari.
Stragiotti 7 Rimette completamente in discussione l'incontro con un preciso colpo di testa. Aveva tentato di imbastire qualcosa anche nel primo tempo ma è stato lasciato troppo solo in attacco.
Prima Cerai 7 A livello di conclusioni da fuori ci ha sempre provato. Nella ripresa tiene bene la posizione in fase offensiva e risulta pericoloso più volte con le sue iniziative.

CRESCENTINESE
BETTOLE-CRESCENTINESE COPPA SECONDA E TERZA - SQUADRA CRESCENTINESE
Canuto 7.5 Per fermarlo quando viene lanciato bisogna quasi ricorrere alle maniere forti. Capitalizza praticamente tutto nel primo tempo ed è un attimo meno ispirato nella ripresa.
Falcone 7 Sblocca l'incontro con uno stacco perfetto e in generale come difensore centrale sbaglia ben pochi palloni fermando sul nascere molte ripartenze.
Mo. Marteddu 7 Gioca partendo lontano dalla porta e trova comunque il modo di essere incisivo. Molto bravo nella ripresa a iniziare ancora più indietro e a essere ancora utile senza alcun problema. 
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter