Under 19
27 Aprile 2024
UNDER 19 VALCERESIO • Caravà e Ricciardi, tra i migliori in campo dell'impresa biancoverde
Rimonte e controrimonte nel ritorno del playout tra Caronnese e Valceresio, con una montagna russa che alla fine premia la compagine di Marchesi, che si porta in vantaggio a fine primo tempo con Savio, viene ribaltata da Rigo e De Milato ma prima con autogol di Moroncini, poi con il colpo di testa allo scadere di Premoli, riesce a guadagnarsi la salvezza. Una salvezza conquistata in una stagione da matricola nel campionato nel segno di Christian Pallaro, capitano neroverde venuto a mancare prima dell'inizio della stagione.
Toniutti 6 Incolpevole sul gol che porta al vantaggio della Valceresio. Al 24' è anche bravo a mostrarsi concentrato e reattivo uscendo in scivolata e bloccando un pericoloso attacco alla profondità di De Rosa.
Opat 6.5 Offre alcuni buoni spunti offensivi, sovrapponendosi in continuazione e lavorando molto di suola. Sulla rete dello svantaggio è, come anche altri suoi compagni, in ritardo, ma si fa perdonare immediatamente con una progressione che porta all'occasione sprecata da Sandrini. Nella seconda frazione continua a mostrarsi pericoloso negli ultimi 15 metri.
La squadra scelta da Mastropasqua
Sculco 7 Nel primo tempo viene impegnato una sola volta su un tiro dalla distanza di Matera e si fa trovare pronto. Compie un autentico miracolo quando all’8’ minuto salva di piede su un rigore in movimento di Russo e non può nulla sulle reti dei padroni di casa, rischiando addirittura di tirare fuori dalla porta la conclusione ravvicinata di Rigo.
Fabbrini 6.5 Attento in chiusura, soprattutto sui tentativi di inserimento degli esterni rossoblù alle sue spalle. (42’ st Masini sv).
Premoli 7.5 Partita di grande accortezza e di acume tattico. Sempre efficace nel contrastare Opat e Barzaghi, ma si perde l’inserimento di Rigo in occasione del pareggio della Caronnese. Il suo nome, però, rimarrà per sempre scritto nella storia, perché il gol che regala la salvezza alla Valceresio è il suo
Binetti 6 Attento in mezzo al campo, in cui riesce spesso a contrastare le offensive del centrocampo dei padroni di casa.
16’ st Incendi 6.5 Entra per provare a dare peso all’attacco nel tentativo di ribaltare la gara, e si guadagna la punizione del 3-2.
Caravà 7 Ha il compito più difficile, quello di marcare bomber Russo, e lo fa con grande intensità, lasciandogli pochi spazi di manovra. Dà inizio alla rete del vantaggio biancoverde con un anticipo – uno dei tanti – su un lancio lungo proveniente dalla difesa dei padroni di casa. Sfiora il gol con un colpo di testa imperioso a inizio secondo tempo.
Dragovoja 6.5 Qualche errore con il pallone tra i piedi, ma grande solidità difensiva. La rete di Rigo arriva però dalle sue parti, con Rigo che colpisce indisturbato
Savio 7 Trova il gol con un inserimento perfetto sulla sinistra e con grande freddezza nel trovare la deviazione vincente. Poi partita di puro sacrificio, in cui si diletta in grandi ripiegamenti difensivi.(30’ st Casati sv).
Caprioli 6 Diga in mezzo al campo di grande efficacia, lo si trova un po’ ovunque, ma cala nel secondo tempo. (38’ st Zocchi sv)
De Rosa 7 Contribuisce bene nella costruzione della manovra facendo delle buone sponde spalle alla porta con alche qualche spunto interessante palla al piede, sbaglia però il rigore che può sbloccare la partita calciando malamente fuori. Si riscatta con l’assist per la rete di Savio, che arriva al termine di una grande azione personale.
Chiarelli 6 Ci prova su punizione a metà primo tempo, ma colpisce alto. Mette il cross dal quale nasce il rigore poi sbagliato da De Rosa. (38’ st Nardi sv).
Ricciardi 7 Dà imprevedibilità tra le linee alternandosi con Chiarelli e cercando talvolta l’imbucata alle spalle dei difensori rossoblù, come a inizio secondo tempo quando imbuca per De Rosa, che però da posizione defilata non riesce a indirizzare in porta. Batte la punizione che porta all’autogol di Moroncini e – sempre da un suo calcio piazzato – nasce la rete di Premoli che fa esplodere i suoi regalando la salvezza.
All. Marchesi 8 Serviva un'impresa per salvarsi, e di impresa si è trattato. Squadra al primo anno in categoria e con tante difficoltà, in primis la scomparsa di capitan Pallaro, con la squadra che però rimane sempre sul pezzo. Storia che si ripete anche in questa gara, perché sotto di un gol a poco dalla fine, con grande orgoglio la Valceresio ribalta la gara, guadagnandosi la permanenza in categoria.
L'11 messo in campo da Marchesi
Bonacina di Lecco 5 Direzione incerta praticamente dall'inizio alla fine, con il calcio di rigore fischiato ai padroni di casa che lascia qualche dubbio, così come la rete del 3-1 annullata a Russo. In generale, però, sembra un po' lontano dall'azione, perdendosi alcuni episodi come un contatto tra Opat e Savio nel primo tempo. Da rivedere anche la gestione dei cartellini.