Under 19
03 Maggio 2024
UNDER 19 VALCERESIO • Luca Premoli, gol decisivo all'ultimo minuto
Il gol decisivo all'ultimo minuto. Un sogno per tanti: l'esultanza folle, i compagni che ti sommergono e la gioia sfrenata. Ecco, se una rete allo scadere può dare vita a momenti pazzeschi, una rete allo scadere in uno spareggio che vale la salvezza della tua squadra allora non può che crearne di migliori. Ed è qui che entra in gioco Luca Premoli, terzino della Valceresio, che al 49' del secondo tempo di un ritorno di playout tesissimo contro la Caronnese trova un'incornata perfetta, un colpo di testa che regala ai suoi una salvezza storica al primo anno nei Regionali A.
È il 27' del secondo tempo, e la Caronnese è sopra 2-1 forte della situazione del vantaggio di classifica, che le permetterebbe di salvarsi anche in caso di pareggio, 2-2 che arriva proprio in quel momento, quando Ricciardi scodella una punizione in area e Moroncini devia alle spalle del suo estremo difensore Toniutti. Pari, dunque, risultato che però non fa sorridere i biancoverdi, che devono ribaltare il risultato per poter raggiungere lo storico traguardo della salvezza. Il gol, però, sembra non arrivare, quando al 94' ecco l'episodio, la giocata che vale una rimonta pesantissima: sempre Ricciardi mette in mezzo un piazzato - a tutti gli effetti una delle ultime occasioni della gara - e Premoli trova il colpo di testa che vale la permanenza in Fascia A dei suoi e che spedisce nell'inferno della Fascia B la Caronnese. «L'abbiamo preparata in allenamento, devo dare merito ai mister, perché giovedì, nell'ultimo allenamento che abbiamo fatto, ci siamo allenati su questi nuovi schemi che facevamo con la prima squadra, quindi sapevo già come muovermi e questo mi ha aiutato» commenta il terzino.
Premoli, dopo la gara, dichiara: «È un'emozione grandissima, sinceramente a metà del secondo tempo forse un po' tutti avevamo perso la speranza. Poi con il 2-2 siamo tornati a crederci, poi il gol della fine è stato un segno di tutto il percorso che abbiamo fatto dall'inizio dell'anno». Un percorso fatto di alti e di bassi, ma concluso con una grande gioia, che consegna alla Valceresio di Daniele Marchesi la chance di rimanere per un'altra stagione in Fascia A con l'obiettivo di ripetere l'impresa. Un'impresa passata dai piedi di Savio e Ricciardi, dalla solidità difensiva di Caravà e Dragovoja e - soprattutto - dalla testa di Premoli, che con la sua zuccata regala ai suoi la soddisfazione più grande.