Cerca

Seconda categoria

Sedici anni e già in campo con i grandi, la società novarese punta sul suo vivaio

Quattro classe 2008 in campo contemporaneamente, la squadra di quartiere opta per la linea verde

Olimpia Sant'Agabio Seconda Categoria Piemonte

Olimpia Sant'Agabio Seconda Categoria Piemonte: La formazione dell'Olimpia prima di una partita di campionato

Novara, domenica 5 maggio 2024. Per il Girone B della Seconda Categoria piemontese va in scena l'ultima giornata. In casa dell'Olimpia Sant'Agabio arriva il River Sesia. La sfida si conclude sul punteggio di 3-0 per gli ospiti, ma la sconfitta è indolore per i padroni di casa, già salvi da tempo. Per i novaresi, le vere emozioni di cui andare fieri arrivano a circa quindici minuti dalla fine, cioè quando l'allenatore Gianluca Vecchio schiera in campo ben quattro calciatori del vivaio, tutti nati nel 2008 e tutti freschi sedicenni. A rubare la scena sono infatti Achille Curti, Francesco Saba, Francesco Cropano e Salla Serigne. I giovani calciatori hanno quindi modo di assaggiare per la prima volta lo spogliatoio e una partita delle prime squadre, nonostante siano ancora parte della formazione Under 16.


FRANCESCO CROPANO

Portiere titolare della formazione Under 16, con i pari età ha messo a referto quattordici presenze, riuscendo in alcune occasioni a schermare la propria porta al meglio senza subire reti, come nella sfida di sabato 6 aprile in casa del Caltignaga. Con più di mille minuti giocati è una pedina fondamentale per i classe 2008, in corsa per il Trofeo Novara di categoria.


ACHILLE CURTI

Altro calciatore perno della formazione giovanile di Saladino, si mette in mostra durante la stagione giocando da titolare tutte le partite disputate. Da capitano guida i compagni nei momenti migliori e peggiori delle partite, giocando fra le file dell'Olimpia già da molti anni nonostante la giovane età. Dimostra un ottima condizione visti anche gli innumerevoli minuti passati sul tappeto verde.


FRANCESCO PAOLO SABA

Nelle fila novaresi già per la stagione 2022/2023, Saba colleziona presenze e minuti con la formazione classe 2008, impreziosendo la sua stagione con una rete nella rocambolesca vittoria casalinga sul Cureggio, gara terminata con il punteggio di 5-4. Dopo qualche assenza nella stagione regolare, ritrova il posto da titolare e la forma migliore nel Trofeo Novara, competizione in cui ha disputato quattro partite su quattro da titolare.


SALIDU SALLA SERIGNE

Quindici partite nel corso della stagione e quattro reti messe a referto per il calciatore ex Caltignaga. Titolare inamovibile nel Trofeo Novara con una media voto vicino al sette, non è da meno in campionato dove la sua valutazione è ancora più alta. Va in gol nelle due vittorie contro Sportiva Caltignaga e Cureggio, giocando titolare anche nel trionfo ai danni del San Giacomo sabato 7 ottobre. Con la dieci sulle spalle si dimostra un calciatore molto duttile.


Il messaggio lanciato dall'Olimpia è chiaro, ripartire dai giovani del proprio vivaio per rinforzare la prima squadra. Appuntamento alla prossima stagione calcistica per la Seconda Categoria, sperando che i novaresi continuino con la filosofia adottata a fine campionato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter