Cerca

Under 18

I gemelli decidono la semifinale: gol all'andata e al ritorno per sognare la corona dei più forti

Il Rozzano mantiene il vantaggio sul Cassina Rizzardi e vola all'ultimo atto: ora c'è un trofeo da prendere

Ali Attassi, Ilias Attassi-Rozzano

UNDER 18 ROZZANO • I gemelli Attassi decisivi tra andata e ritorno

Il Rozzano è la prima finalista per il titolo regionale Under 18. Lo è al termine di una partita, quella con il Cassina Rizzardi, giocata ad altissima intensità da entrambe le compagini e sempre molto aperta. Ad aprire le danze ci pensa Mercuri al 18' del primo tempo riaccendendo i sogni di gloria del Cassina, ma a spegnerli ci pensa un super Ilias Attassi che con un colpo di testa imperioso spicca il volo lanciando i leoni e proiettandoli direttamente all'ultimo atto.

IL CASSINA LA RIAPRE

La partita comincia a ritmi altissimi nonostante le alte temperature, ma d'altronde ce lo si poteva aspettare: da una parte il Cassina che deve necessariamente spingere sull'acceleratore visto lo svantaggio di due gol, dall'altra i leoni di Rozzano che non vogliono assolutamente abbassare i ritmi per evitare di incappare in una rimonta degli avversari. Non c'è ad ogni modo una squadra che prevale sull'altra: entrambe cominciano interpretando al meglio la trama del match. La prima occasione degna di nota ce l'hanno gli ospiti al quarto d'ora di gioco con Vittorio, che servito da Aguiari manca clamorosamente lo stop, da solo davanti al portiere, questo è comunque un segnale forte: il Rozzano c'è eccome e non ha intenzione di accontentarsi esclusivamente del risultato. Qualche minuto è sempre il Rozzano a scaldare i guantoni di Corbari con un paio di conclusioni da fuori area, il Cassina sembra in difficoltà, ma un minuto dopo trova dal nulla il gol che riapre i giochi: Hasani aggancia il pallone e serve con un pallonetto Mercuri, la linea dei granata si alza male e il numero 14 dei padroni di casa colpisce di testa spedendo il pallone in rete, 1-0 e discorso qualificazione completamente riaperto. Altra occasione importante per le Pannocchie al 27' con El haya, servito da Hasani dopo il solito gran lavoro offensivo, il numero 15 prova il tiro a giro che viene però deviato da Guatto, i padroni di casa ora hanno in mano il pallino del gioco e sfiorano nuovamente il doppio vantaggio con Hasani, che servito da Sala manca di precisione col suo colpo di testa. Dopo una mezz'ora di intensità elevatissima, come detto, sul finale di tempo le due squadre calano visibilmente, complice sicuramente l'altissimo dispendio energetico. Si conclude dunque 1-0 un bel primo tempo tra i Comaschi e i Milanesi.

ATTASSI FA VOLARE IL ROZZANO

La seconda frazione comincia con un Cassina intenzionato a voler segnare il 2-0 per pareggiare il computo totale delle reti, ma il Rozzano per ora resiste. La prima occasione però c'è l'ha il Rozzano al 7', con il numero 11 Vittorio che dopo una bella serpentina sulla destra scarica un bel destro, deviato di piede in angolo da Corbari. 3 minuti dopo il Cassina si crea una bella chance: Del Vecchio calcia una punizione morbida dalla trequarti trovando Halab, il numero 7 colpisce di testa ma manca di precisione. Ora la partita è più viva e accesa che mai, con entrambe le squadre che hanno alzato di nuovo l'asticella e i giri del motore. Al quarto d'ora circa ecco l'episodio che potrebbe mettere fine ai sogni del Cassina Rizzardi: siamo al minuto 17 quando Nava si incarica di battere un calcio d'angolo, la traiettoria è insidiosa e al centro dell'area piccola è ben posizionato Ilias Attassi che con una grande incornata spinge in porta il pallone per la gioia della panchina e degli spettatori presenti al Comunale di Via Vittorio Veneto, è 1-1 e dunque il Rozzano segna un preziosissimo gol in trasferta che avvicina sempre più i Leoni alla finale Regionale. I padroni di casa provano a reagire con un'azione corale terminata da un destro velenoso di Sala, la palla viene però deviata da un grande intervento di Scarselli che salva tutto. Il Cassina col passare dei minuti si spegne un po' e pecca di precisione, al contrario il Rozzano gestisce tranquillamente il pallone, conscio del triplo vantaggio maturato sul campo. La sfida termina dunque con il risultato di 1-1, favorevole naturalmente agli ospiti che possono festeggiare il passaggio del turno, è finale per i Leoni che sfideranno la vincente tra Cinisello e Pradalunghese. Cassina Rizzardi che esce comunque a testa alta dalla competizione, un po' amareggiata forse per non aver concretizzato le occasioni create tra andata e ritorno.

IL TABELLINO

CASSINA RIZZARDI-ROZZANO 1-1
RETI (1-0, 1-1): 18' Mercuri (C), 17' st Attassi I. (R).
CASS.RIZZARDI (4-4-2): Corbari 6.5, Sala 6.5, Zeaiter 6, Bossi 6, Halab 7, Hasani 6, Del Vecchio 7 (44' st Ceruti sv) Mercuri 6.5 (36' st Korreshi sv), El Haya 7, Limardo 6, Tall 6.5, (30' st Giammarinaro 6). A disp. Proserpio, Abaterusso, Yehya. All. Mercuri 6.5
ROZZANO (4-3-3): Scarselli 6.5, Attassi I. 7.5, Miccolis 7, Paye 7.5, Guatto 6.5, Cusati 7.5 (36' st Salerno sv), Aguiari 7 (41' st Gatti sv), Destro 7, Ceraso 6.5 (11' st Attassi A. 7), Nava 7 (23' st Merja 7), Vittorio 6.5 (28' st D'Agati 6.5). A disp. Andreoni[06], Aiosa, Dalla Venezia, Apostolo. All. Battaglia 7.5.
ARBITRO: Barbieri di Milano 6.5.
AMMONITI: Nava (R).

CLICCA QUI PER LE PAGELLE

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter