Eccellenza
12 Maggio 2024
Pro Novara Volpiano Pianese Eccellenza Piemonte: Klodian Samina, difensore di casa che ha sbloccato le danze grazie ad un stacco imperioso e ad un gran colpo di testa
Due corazzate arrivano nel momento decisivo della stagione, due squadre che rappresentano una forza nel panorama piemontese. I padroni di casa della Pro Novara vogliono ottenere il doppio salto di categoria in soli due anni, scrivendo una pagina di storia. Per farlo dovranno però scontrarsi con la Volpiano Pianese, formazione solida e organizzata, “aiutata” anche dalla juniores migliore della regione. In campionato i novaresi hanno vinto per ben due volte, ma le “Foxes” bramano la vendetta nell’appartamento più importante. La gara secca sul campo di Novarello si prospetta quindi infuocata! La gara è molto combattuta e vede due tempi molto diversi fra loro. I primi quarantacinque bastano però alla Pro Novara per trovare il doppio vantaggio con Samina e Bertani, vantaggio capitalizzato nella ripresa grazie ad un’ottima difesa. Il gol di Francia riaccende le speranze a tempo quasi scaduto, ma non basta alla Volpiano Pianese per organizzare la clamorosa rimonta.
Inizia in modo equilibrato la tesa sfida di playoff, con le due squadre che cercano lanci per lo scatto in profondità delle punte. Sono però i ragazzi di casa a gestire maggiormente i possessi in fase d’avvio, con qualche palla che arriva nei piedi di Bertani, sempre pericoloso. Sia Pro Novara che Volpiano partono forte come ritmi, ma guardinghe in fase d’impostazione. Le azioni offensive non coinvolgono molti effettivi, segno dell’alta posta in palio. Al 10’ prosegue l’equilibrio, ma proseguono anche le imbucate potenzialmente pericolose dei novaresi. Regge però al meglio la difesa delle Foxes, abile a concedere pochi pericoli. Poche emozioni significative nei primi minuti, nonostante la corsa e l’impegno. La prima chance per passare in vantaggio arriva al 15’ e si presenta sui piedi di Laurenti. Il dieci recupera palla dai difensori avversari, ma non riesce a battere D’Auria in uscita, trovando la parata con i piedi del portiere del Volpiano. Brivido per i biancazzurri, ma pareggio ancora che tiene. Copione invariato anche quando le due compagini entrano nella fase centrale del primo tempo. A fare da padrone sul terreno di gioco è l’equilibrio, senza guizzi che possono scardinare le due difese. Sempre dalle fasce arriva anche la seconda occasione per la squadra di Dighera. Al 24’ un lancio preciso pesca Blanda, il sette controlla e salta io suo marcatore, ma trova ancora una volta D’Auria. Sul corner conseguente si sblocca però la contesa! Il cross è preciso e trova la testa di Samina che svetta più in alto di tutti. Il centrale impatta al meglio la sfera, insaccando sul secondo palo. Pro Novara in vantaggio dopo aver alzato l’intensità a venti dalla fine del primo tempo.
Poco dopo ci prova Bertani a siglare il repentino raddoppio. Il nove si gira in un fazzoletto e calcia in porta da dentro l’area, ma ancora una volta il portiere ospite dice la sua e nega la gioia del gol. La rete subita destabilizza di ragazzi di Gamba, in difficoltà sui calci piazzati e sulle azioni della formazione in maglia arancione. Dopo una prima fase equilibrata, la corazzata di Novarello sale in cattedra e controlla maggiormente il gioco. Alla mezz’ora il pallino del gioco è quindi in mano a capitan Bertani e ai suoi ragazzi, più svelti sulle seconde palle e più precisi nella circolazione del pallone. A suonare la carica e cercare la reazione sono Artiglia e Salcone, ma le loro giocate si spengono sulla difesa arancione. Sempre D’Auria compie l’ennesima prodezza della sua partita. Al 35’ nega per la seconda volta il gol a Blanda, distendendosi rapidamente e vincendo l’uno contro uno con l’esterno. I lanci e le imbucate sulle fasce sono un’arma molto pericolosa dei ragazzi di Dighera. Il caldo tifo ospite cerca di dare nuovo slancio alla manovra biancazzurra con cori e complimenti, ma anche a cinque minuti dalla fine del primo tempo è la Pro Novara a comandare. Al 39’ arriva poi una perla assoluta di Bertani. Il numero nove prende palla sulla trequarti e si lancia in uno slamolm repentino, tagliando la difesa rivale. Una volta arrivato in area fa partire un sinistro secco che si infila vicino al palo, è 2-0! Il momento complicato della compagine ospite si protrae anche nel recupero della prima frazione. Gli ospiti mettono impegno e grinta ma sono poco precisi ed efficaci con la palla nei piedi. Terminano infatti 2-0 per la Pro Novara i primi quarantacinque minuti. I novaresi sono stati più incisivi nelle loro azioni e nella costruzione delle azioni, rischiando poi molto poco in fase difensiva. Fatica con il passare del tempo invece la Volpiano Pianese, grintosa negli interventi, ma troppo prevedibile nella costruzione delle azioni.
Ritorna in campo con rinnovata grinta la Volpiano Pianese, conscia di doversi lanciare in una rimonta che sarebbe clamorosa. Difende però il vantaggio con abilità la Pro Novara, concedendo pochi movimenti ai rivali. Un passaggio da terra di Brunod illumina e apre la strada a Sponzilli, ma Cavalleri è più che pronto e si avventa sulla sfera prima dell’attaccante. Inizia a farsi vedere in avanti anche la squadra biancazzurra, più reattiva e propositiva rispetto alla prima frazione. Al 10’ attacca quindi a pieno organico la compagine di Gamba, presenza fissa nella metà campo rivale. A mancare sono però le occasioni per accorciare le distanze. La difesa novarese sa come limitare gli attaccanti avversari, venendo anche aiutata da alcuni passaggi poco precisi del reparto avanzato del Volpiano. È sempre Artiglia in maglia numero dieci il più pericoloso. Il fantasista riesce a smarcarsi grazie a qualche buona giocata di fino, non venendo però supportato dai compagni. Rischia però relativamente poco la squadra di casa, sempre attenta e reattiva sulle offensive delle Foxes. I due allenatori optano anche per alcune sostituzioni, i ritmi alti e il caldo possono pesare sul fiato e sulle gambe dei calciatori. A metà secondo tempo la tendenza rimane invariata, con la Volpiano Pianese che gioca fissa nella metà campo arancione, senza però arrivare con convinzione al tiro.
Ancora Artiglia si carica l’attacco sulle spalle al 23’, ma la sua conclusione da fuori area termina la sua corsa di poco a lato. A quindici dal triplice fischio i ritmi calano e la gara scorre più placida, ma non senza contrasti e carica agonistica. La Pro Novara sembra in totale gestione dei ritmi e del vantaggio, abbassando il proprio baricentro per difendere e correre meno rischi possibili. Il finale si prospetta però infuocato, con la compagine ospite che non vorrà mollare fino all’ultimo secondo disponibile. A cinque dal novantesimo la gara sembra però ormai decisa. La Volpiano Pianese continua a tenere il pallone, ma non crea azioni da gol degne di cronaca. Il colpo di scena può arrivare al 46’ grazie alla rete improvvisa di Francia sugli sviluppi di corner. Il cinque è lesto a calciare in porta, battendo sul tempo i difensori rivali. La rete accende i cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Proprio nel finale si accende anche una rissa fra le due formazioni, nata da un contatto a centrocampo, sedata prontamente dall’intervento della terna arbitrale. Termina tuttavia senza ulteriori emozioni il primo turno di playoff fra Pro Novara e Volpiano Pianese, fissato sul punteggio di 2-1. I ragazzi di Dighera hanno sfruttato al meglio il buon primo tempo e le azioni create, difendendo poi il vantaggio con abilità nella ripresa. Non bastano dei secondi minuti convincenti alla squadra guidata da Gamba, rea di essere stata troppo prevedibile in fase di costruzione, creando così poche azioni da gol. La rete finale di Francia accende le speranze, ma arriva troppo tardi per lanciare una rimonta.
PRO NOVARA-VOLPIANO PIANESE 2-1
RETI (2-0, 2-1): 25' Samina (P), 38' Bertani (P), 45' st Francia (V).
PRO NOVARA (4-2-3-1): Cavalleri 7, Carbone 7, Samina 7.5, Xhani 6.5, Pici 7 (24' st Burlone 6.5), Kambo 7, Blanda 7 (42' st Pasku sv), Caporale 6.5, Bertani 7.5, Laurenti 7 (22' st Salvatore 6.5), Rezzaro 7 (18' st Moustafa Ay. 6.5). A disp. Caressa, Bizzaro, Fath Eddine, Geno, War. All. Dighera 7.
VOLPIANO PIANESE (4-2-3-1): D'Auria 7, Scala 6 (39' st Peradotto sv), Biondo 6 (30' st Bollero 6), Ferrando 6 (14' st Lauritano S. 6.5), Francia 6.5, Salcone 7, Grandini 6.5 (14' st Bianco 6.5), Gerbaudo 6, Brunod 5.5, Artiglia 7.5 (39' st Fontana M. sv), Sponzilli 6.5. A disp. Longo, Borin, Cavallari, Landi. All. Gamba 6.5. Dir. De Benedittis.
ARBITRO: Dossetto di Pinerolo 6.5.
COLLABORATORI: Popescu di Bra e Banche di Nichelino.
AMMONITI: 45' Caporale (P), 38' st Lauritano S. (V), 46' st Bertani (P), 48' st Carbone (P), 48' st Fontana M. (V).

D'Auria 7 Compie numerose prodezze per tutto il corso della partita, tenendo in vita i suoi grazie a uscite con il tempismo giusto e parate provvidenziali che negano ai rivali la gioia del gol.
Scala 6 Si lancia in molti tackle e contrasti, riuscendo in alcune occasioni a limitare le iniziative dei rivali. Non sempre fornisce però una copertura perfetta, concedendo alle punte novaresi lo spazio per calciare.
Biondo 6 Così come il compagno sulla fascia spende molte energie senza abbassare i ritmi, ma nel primo tempo gli esterni della Pro Novara lo superano e vanno al tiro in porta o al cross.
30' st Bollero 6 Subentra nel finale per tenere alti i suoi e dare ulteriore slancio alla manovra della Volpiano Pianese in cerca del gol del pareggio.
Ferrando 6 Con la palla nei piedi risulta troppo lento per costruire manovre pericolose che partono dal basso, ma in fase difensiva è attento e offre solidità a tutto il reparto.
14' st Lauritano S. 6.5 Gioca una mezz'ora su ritmi interessanti, toccando molti palloni e riuscendo in alcune giocate che permettono alla sua squadra di campeggiare nella metà campo avversaria.
Francia 6.5 Suo è il gol del 2-1 che ridà speranza alla formazione di Gamba, si dimostra rapido nel ribadire in rete un'azione prolungata. Quando gli avversari lo puntano si dimostra sicuro, riuscendo a fermare le azioni rivali.
Salcone 7 Mette in mostra la sua personalità e la sua autorità sul tappeto verde, chiamando palla ai compagni per poi smistarla. Quando ha spazio davanti a sé sale palla al piede in cerca del gol o dell'assist.
Grandini 6.5 Gioca sia più stretto sulla linea mediana di Gamba, sia allargandosi sull'esterno. Anche nei momenti più difficili riesce ad essere coinvolto nel gioco della Volpiano Pianese, toccando più palloni.
14' st Bianco 6.5 Subentra con il piglio e con la mentalità corretta, attaccando a testa bassa e aiutando la sua squadra nel tenere alto il baricentro. Sfrutta al meglio i minuti a sua disposizione.
Gerbaudo 6 Quando riesce a giocare a testa alta mostra tecnica e visione di gioco, ma non sempre è coinvolto nella manovra della sua squadra. Emerge nella ripresa, cioè quando i biancazzurri tengono di più il pallone.
Brunod 5.5 Moltissimi movimenti e moltissima corsa, ma poca precisione quando deve smistare il pallone o appoggiare per i compagni. L'impegno non basta per liberarsi dalla marcatura dei centrali novaresi, abili nel limitarlo.
Artiglia 7.5 Il migliore nella sconfitta della Volpiano Pianese e quello in assoluto più pericoloso. Riesce ad arrivare più volte al tiro grazie a dribbling rapidi e giocate di fino. Non riesce nel suo intento anche a causa del supporto non perfetto da parte dei suoi compagni.
All. Gamba 6.5 La sua Volpiano Pianese cresce con il passare del tempo, riuscendo a gestire maggiormente il pallone nella ripresa. Nonostante la spinta maggiore, i suoi sono troppo prevedibili e macchinosi per riuscire nella rimonta.

Cavalleri 7 Si dimostra sicuro ogni volta che è chiamato in causa, lanciandosi in alcune ottime parate e alcune uscite che sventano pericoli creati dai rivali.
Carbone 7 Sa giocare sia come esterno basso che più accentrato in mezzo alla difesa, come accade nel finale di gara. Si esibisce in alcune ottime giocate difensive, riuscendo in contrasti e tackle precisi.
Samina 7.5 Oltre alla rete che apre le danze, sfrutta la sua stazza e la sua fisicità per limitare i movimenti della punta rivale che difatti calcia pochissime volte verso la porta. Molto difficile da superare in dribbling, è un cliente scomodo per chiunque.
Xhani 6.5 Fornisce molta solidità e organizzazione a tutto il reparto difensivo, portando marcature molto strette e non facendosi mai superare dalle giocate o dai dribbling degli avversari.
Pici 7 Così come Samina capisce perfettamente dove posizionarsi sugli attacchi della Volpiano Pianese, riuscendo ad intervenire con il tempismo giusto, commettendo di conseguenza pochi falli.
24' st Burlone 6.5 Subentra al compagno acciaccato fisicamente, continuando il lavoro svolto nella difesa dell'area di rigore e nelle ripartenze in velocità.
Kambo 7 Moltissimo lavoro sporco e innumerevoli palloni strappati ai centrocampisti e agli attaccanti rivali. Ogni volta che la palla capita nella sua zona riesce ad arpionarla, fermando il gioco ospite.
Blanda 7 Rapido sia quando scende sulla fascia che quando punta in dribbling il diretto avversario. Da sue giocate o azioni personali nascono situazioni pericolose e solo alcune prodezze del portiere rivale gli negano la gioia del gol.
Caporale 6.5 Mette ordine e dà fluidità alla manovra novarese, riuscendo a sbagliare pochi passaggi per tutta la sua partita. Quando ha palla nei piedi gioca in modo propositivo e a testa alta, non sprecando possessi.
Bertani 7.5 Niente da fare, passano gli anni, ma la classe rimane la stessa. Segna un gol splendido, sbaragliando in solitaria l'intera difesa della Volpiano Pianese. Nella ripresa aiuta i suoi a ripartire, ricevendo palla e puntando la porta in velocità.
Laurenti 7 Molta tecnica palla al piede in ogni posizione che ricopre. Quando si piazza dietro la punta come trequartista riesce a servirla con regolarità, aiutando poi tutta la linea mediana quando si abbassa.
22' st Salvatore 6.5 Gioca venti minuti più recupero intensi e dalla grande "garra". Dà il suo apporto in entrambe le fasi, aiutando nella difesa del vantaggio per poi servire i compagni in posizione avanzata.
Rezzaro 7 Così come il compagno avanzato sull'altra fascia è molto presente nel gioco dei novaresi, toccando moltissimi palloni e ricevendo con regolarità lanci dal proprio centrocampo.
18' st Moustafa Ay. 6.5 Mette corsa e creatività al servizio dell'attacco di Dighera, cercando di far filtrare il pallone oltre la metà campo e oltre la linea mediana della formazione di Gamba.
All. Dighera 7 La sua Pro Novara gioca in modo molto organizzato e può contare su ottime individualità. Ogni loro giocata ha senso ed è efficace, come dimostra la difesa del vantaggio nella ripresa o i due gol nei primi quarantacinque.