Cerca

Terza Categoria

Tripletta in 20 minuti e poi il rigore del pokerissimo: il bomber infinito domina il primo turno

Cinque gol e dominio totale nell'esordio playoff, l'uomo dei record continua a scrivere pagine indelebili

Armitano Superstar!

TERZA CATEGORIA PLAYOFF PRIMO TURNO • Francesco Armitano ancora una volta uomo copertina per il Crocetta

Francesco Armitano ancora Superstar nella larga vittoria del Crocetta sul Promo Sport Team. La squadra di Mirafiori Sud avanza nei playoff grazie a un fantastico poker del Diez in casacca gialloblù e si prepara ad affrontare Resistenza Granata la prossima settimana. Vittoria senza storia costruita nei primi venti minuti del primo tempo, 4 reti che hanno stordito il Promo Sport Team, vanificando ogni tentativo di rimonta. Non si può dire che la Celeste sia stata completamente surclassata dai padroni di casa, perché i ragazzi di Scaramuzzo – che ha seguito al di fuori dal campo – ci hanno provato sia nel primo che nel secondo tempo, è mancata però la precisione in fase di conclusione o di ultimo passaggio. Inoltre Bubbico e la difesa di casa hanno mostrato una maggiore solidità rispetto a quella dello sport team.

Armitano spaziale  Lo show del fantasista della Crocetta inizia dopo 2 minuti: punizione dal limite, mancino a giro e palla nel sacco. Ci riprova due minuti dopo sugli sviluppi di un corner, stavolta Grosu ci arriva e devia in corner. Come si diceva, il Promo Sport Team non sta a guardare. Coratella sulla sinistra è tra i più attivi e all’8’ se ne va in contropiede, ma il suo tentativo di pallonetto viene respinto coi pugni da Bubbico in uscita. La squadra di Scarlat però spinge maggiormente sull’acceleratore, Lahlimi a destra è una spina nel fianco, ci prova al 10’, ma Grosu riesce a chiudere lo specchio, il portiere ospite non può nulla però sul diagonale velenoso di Lahlimi al 13’ che finisce nell’angolo lontano. Favoloso il terzo gol al 15’: su una rimessa laterale di Calabrese, Armitano difende palla con le spalle alla porta, poi s’inventa una mezza rovesciata che sorprende tutti! Il capitano si porta a casa il pallone già al 21’, quando su un’altra invenzione di Lahlimi, Grosu non trattiene e lui da due passi insacca il poker. Il Promo Sport Team potrebbe crollare, invece prova comunque a impensierire la difesa della Crocetta, Fazzolari ci prova in un paio di occasioni, tiri centrali, mentre al 33’, sugli sviluppi di un calcio di punizione il difensore Fiore, prima colpisce il palo, poi insacca di testa il gol che dà nuova energia ai suoi.

Più calci che calcio  Il primo tempo è stato veramente godibile e ricco di occasioni, non solo a favore dei padroni di casa, la ripresa invece si trascina stancamente tra sterili tentativi ospiti di riaprire il match, ed eccessi di nervosismo che per fortuna non debordano mai in risse o altro. Il Promo Sport cambia molto ma i nuovi ingressi faticano a trovare spazi in avanti. Fazzolari, capitano ospite, è protagonista nel bene e nel male. Al 25’ va vicino al gol con una bella punizione da 25 metri circa, al 32’ si fa espellere per qualche parola di troppo nei confronti dell’arbitro. Ci sarebbe spazio per rendere il bottino ancora più rotondo, ma il centrocampo di casa procede un po’ al piccolo trotto, mentre in avanti Garlassi litiga un po’ con la porta avversaria e con il fuorigioco. Il neoentrato El Gueddari si dimostra subito vivace e al 42’ si conquista un rigore per fallo di Di Giorgi. Armitano sigla il poker e conclude in gloria una domenica da ricordare!


IL TABELLINO

CROCETTA-PROMO SPORT TEAM 5-1

RETI: 2’, 15’, 21’ e 45’ st (rig.) Armitano (C), 13’ Lahlimi (C), 33’ Fiore (PS).
CROCETTA (4-3-1-2): Bubbico 8, Calabrese 7.5, Monacelli 7 (34’ Ferrera 6.5), Timeo Fabio 6.5, Crut 8, Jazouli 6.5, Lahlimi 7.5, Queiroz De Oliver Vinicius 6.5 (43’ st Giammarco s.v.) , Garlassi 6.5 (39’ st El Gueddari s.v.), Armitano F. 9 (45’ st Rizzolo s.v.), Moizo 6.5. A disp. Lieggi, Pellitteri, Rizzolo, Sabando, Scarlat. All. Armitano 7.5.
PROMO SPORT TEAM (4-3-3): Grosu 6, Mercuri 5.5 (6’ st Di Giorgi 5.5), Lopez 5, Fiore 6.5, D’Ippolito 5.5, La Targia 5.5 (6’ st Guida 5), Coratella 6.5 (19’ st Demonte 5.5), Fazzolari D. 5, Ricciardi 5 (36’ st Scichilone 5), Tortorici 5.5, Di Tullio 5.5 (6’st El Agzi 5). A disp. Brancato, Castagnetto Ales, Cerminara, Mariani. All. Scaramuzzo (squalificato). In panchina: Gallo 5.5. ARBITRO: Roncon di Ivrea 6.
ESPULSO: 32’st Fazzolari (PS).
AMMONITI: Jazouli, Armitano (C), Tortorici, Mercuri, El Agzi (PS).


LE PAGELLE

CROCETTA

 

Bubbico 8 Nessuna parata spettacolare, ma in più di un’occasione deve gestire palloni delicati in area, e lui si mostra sempre coraggioso, attento, determinato.

Calabrese 7.5 Spinge a sinistra con continuità, e da una sua rimessa laterale arriva il terzo gol. Solido anche in copertura.

Monacelli 7 Propositivo sulla fascia destra, accompagna spesso l’azione di Lahlimi, s’infortuna dopo il gol avversario

34’ Ferrera 6.5 Coratella è tra i più pericolosi, lui lo limita col fisico.

Timeo Fabio 6.5 A centro difesa sbroglia molte situazioni pericolose, anche se alcune imprecisioni favoriscono le punte ospiti.

Crut 8 Impeccabile negli anticipi e nel gioco di testa, una vera sicurezza al centro della difesa. Jazouli 6.5 Nel primo tempo le sue aperture e i suoi lanci creano situazioni di pericolo. Nella ripresa bada solo a controllare e gioca un po’ al piccolo trotto.

Lahlimi 7.5 Inizia alla grande con un’occasione un gol e lo zampino anche sulla quarta rete. Nella ripresa gioca più sulla difensiva, dimostrando comunque intelligenza tattica.

Queiroz De Oliver Vinicius 6.5 Anche lui più vivace e attivo nel primo tempo, più “pigro” nella seconda parte.

Garlassi 6.5 Ci prova in tutti i modi a segnare, ma o manca la precisione o viene pescato in fuorigioco.

Armitano F. 9 Un poker spettacolare e decisivo, con le prime due reti da stropicciarsi gli occhi. Bravo anche nella ripresa a gestire palla e a non cadere nelle provocazioni avversarie.

Moizo 6.5 Piazzato largo a sinistra, alterna buone giocate a palle perse ingenuamente.

All. Armitano 7.5 La squadra interpreta alla perfezione le indicazioni del tecnico, aggredendo subito gli avversari e mettendo in discesa il match dopo soli 20 minuti.

PROMO SPORT TEAM

Grosu 6 Prende 5 gol, ma forse solo sul quarto è possibile individuare qualche responsabilità. In più di un’occasione, invece, si mostra reattivo.

Mercuri 5.5 Se la cava bene nel controllare Moizo, ma raramente supporta la fase offensiva (6’st Di Giorgi 5.5 Si fa sorprendere nell’azione del rigore a fine match).

Lopez 5 Inizia al centro, poi va a sinistra, ma non riesce a frenare le folate di Lahlimi.  

Fiore 6.5 Tra i più positivi del Promo, non solo per il gol, ma anche per le chiusure difensive. D’Ippolito 5.5 Prima a sinistra, poi al centro, cercando di frenare le giocate centrali di Armitano e Garlassi.

La Targia 5.5 Raramente riesce a gestire il gioco, soffrendo la pressione dei padroni di casa (6’st Guida 5 Raramente nel vivo del gioco).

Coratella 6.5 Vivace e insidioso nel primo tempo, se avesse segnato a inizio match, magari il match sarebbe cambiato, pian piano però si spegne (19’st Demonte 5.5 Qualche spunto sulla destra nella parte finale di gara).

Fazzolari D. 5 Il capitano si fa notare per qualche bella giocata, ma soprattutto per quanto si lamenta, specie nella ripresa… Anche l’arbitro a un certo punto non lo regge più!

Ricciardi 5 Qualche buona giocata offensiva nel primo tempo, troppo poco (36’st Scichilone 5 anche lui non riesce a incidere).

Tortorici 5.5 In mezzo campo, cerca di dare supporto a Coratella, Cala vistosamente nella ripresa.  Di Tullio 5.5 Il suo sinistro si rivela utile per mettere palloni pericolosi in area, e da un suo calcio piazzato nasce il gol. Poco altro (6’st El Agzi 5 Si fa notare per 3 falli consecutivi, finché non prende il giallo, poi si placa).

All. Gallo 5.5 Soffre l’inizio sprint degli avversari, poi diventa difficile rimontare quattro gol.

ARBITRO

Roncon di Ivrea 6 Nella ripresa va un po’ in confusione, anche perché non è aiutato per nulla dai giocatori che si lamentano in continuazione, cercando di mettergli pressione. In ogni caso, nessun errore clamoroso.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter