Cerca

Eccellenza

Un gol dopo 30 secondi per continuare a sognare la Serie D: è festa arancionera a Vimercate

L'implacabile Pelle sottoporta decide lo scontro playoff e qualifica la Leon allo spareggio col Mapello

Bonalumi e Ferrè, Leon

ECCELLENZA LEON • Da sinistra, Simone Bonalumi e Jacopo Ferrè, protagonisti del successo arancionero

Vittoria di misura per la Leon, che continua la sua corsa verso l'obiettivo Serie D dichiarato ormai da inizio stagione. Con 2 risultati su 3 a disposizione, i Leoni di Vimercate scelgono di cominciare la partita con il piede sull'acceleratore, portandosi subito in vantaggio con la rete di Pelle, per poi scegliere di amministrare il vantaggio e contenere un'arrembante quanto imprecisa Altabrianza. Il trionfo dei padroni di casa, per quanto fondamentale ai fini del discorso playoff, lascia non pochi punti interrogativi sulla prestazione dei ragazzi di Joelson, che, eccezion fatta per la rete dell'ex attaccante del Club Milano e il tap-in di Schingo poi annullato per fuorigioco, creano ben poco in relazione al loro potenziale offensivo.

PELLE SCHIANTA L'ALTABRIANZA

Neanche il tempo di mettersi comodi in tribuna che la Leon passa il vantaggio con Federico Pelle, ormai sempre più decisivo in zona gol: il bomber arancionero raccoglie un corner di Ferrè da destra e colpisce con forza di destra il pallone che rimbalza sulla traversa prima di rotolare in rete alle spalle di Perniola. Caricata dal vantaggio, la Leon comincia in maniera più convincente, trascinata da un Bonseri incontenibile sull'out di sinistra, sempre pronto a saltare l'uomo negli 1 contro 1. L'Altabrianza comincia però a crescere, creando qualche pericolo nella metà campo avversaria: dopo il tentativo da fuori di Ballabio, è la volta di Fumagalli, al tiro con un mancino largo di un soffio dopo essere stato smarcato da una grande iniziativa di Gualandris sulla sinistra. Col passare dei minuti i ragazzi di Ardito cominciano a controllare il gioco, pur senza creare grandi pericoli per gran parte del primo tempo: solo intorno al 25' un bello scambio tra Maccario e Isacco sulla sinistra smarca Gualandris in piena area, anticipato tuttavia al momento del tiro dal tempestivo intervento del solito, insuperabile Bonalumo. Un'occasion che sembra scuotere i padroni di casa, riusciti finalmente a mostrare la loro qualità di gioco nella metà campo dell'Altabrianza, salvata al 35' dall'anticipo di Chakhssi su Bonseri, pronto a spingere in rete un cross di Pelle da destra, a sua volta liberato da una magia di Marzullo. La chance più grande capitata ai padroni di casa è però quella capitata a Pelle a 5 minuti dal termine della prima frazione di gioco: raccolto il millimetrico filtrante di Galimberti, il numero 10 arancionero riesce in due rapidi dribbling in area ospite ma non si dimostra altrettanto preciso al momento di concludere a rete, con la palla che sorvola la traversa.

ESTASI ARANCIONERA

La fase di studio con cui comincia la ripresa viene rotta dalla Leon dopo circa 10 minuti, con un’altra occasione da calcio da fermo per i ragazzi di Joelson, questa volta non sfruttata da Trovato sottorete. Un secondo tempo nel complesso privo di grandi squilli si riaccende solo nel finale, con la rete di Schingo su assist di Comelli annullata per un fuorigioco di partenza dell’ex ala della Tritium, e soprattutto con il sussulto dell’Altabrianza al 35’, con la punizione di Diaferio che, complice la respinta della barriera, si perde sul palo alla destra di Aiolfi. Con l'evitabile espulsione di Liserani si spengono gli ultimi barlumi di speranza per la squadra di Ardito di conquistare la finale regionale col Mapello; nonostante il cuore messo in campo dai comaschi per 90 minuti, è la Leon a portare a casa una vittoria di misura per continuare a inseguire la Serie D.

IL TABELLINO

AC LEON-ALTABRIANZA 1-0
RETE: 1' Pelle (Ac).
AC LEON (4-3-3):
Aiolfi 6, Marzullo 6 (37' st De Angeli sv), Galimberti 6, Pozzoni 6.5 (17' st Schingo 6.5), Bonalumi 7, Ferrè 7, Trovato 6 (10' st Federici 6.5), El Kadiri 6, Bonseri 6.5, Pelle 7 (25' st Brambilla sv), Comelli 6. A disp. Acerbis, Fappani, Basilico, Motta, Lamiri. All. Joelson 6.5.
ALTABRIANZA (4-3-3):
Perniola 6, Liserani 6, Galimberti 6 (1' st Citterio 6), Tagliabue 6.5 (23' st Gualdi 6), Chakhssi 6.5, Ballabio 6 (29' st Tirinzoni sv), Maccario 5.5, Isacco 6, Gualandris 5.5 (35' st Diaferio 6.5), Delle Fave 5, Fumagalli 5.5 (17' st Caligiuri 6). A disp. Trabattoni, Bianchi, Butti, Ciapparelli. All. Ardito 6.
ARBITRO:
Colombo di Legnano  6.5.
ASSISTENTI:
Borella di Saronno e Bergamaschi di Bergamo.
ESPULSO:
43' st Liserani (Al).
AMMONITI:
Bonalumi (Ac), Ferrè (Ac), El Kadiri (Ac), Comelli (Ac), Perniola (Al), Isacco (Al), Fumagalli (Al).

LE PAGELLE

LEON

Aiolfi 6 Pomeriggio tranquillo di ordinaria amministrazione.
Marzullo 6 Fa il suo sulla corsia di destra, in difesa non rischia niente ma in avanti fa meno rispetto al solito. (37' st De Angeli sv9
Galimberti A. 6 Qualche sbavatura qua e là ma nel complesso riesce a cavarsela bene.
Pozzoni 6.5 Recupera diversi palloni davanti alla difesa e vince i contrasti in cui è impegnato.
17' st Schingo 6.5 Importantissimo in fase di contropiede, difficile da contenere per i terzini ospiti.
Bonalumi 7 Almeno tre chiusure decisive nel primo tempo, tiene in piedi la difesa con la solita perfetta prova difensiva.
Ferrè 7 Onnipresente in mezzo a campo, non perde un pallone. Imprescindibile per la mediana di casa.
Trovato 6 Prova di quantità in mezzo al campo, contiene bene i centrocampisti ospiti.
10' st Federici 6.5 Un finale di stagione in netto crescendo, in difesa quando entra è insuperabile.
El Kadiri 6 Qualche buon inserimento nell’area ospite, importante nella gestione del pallone.
Bonseri 6.5 Crea gioco sulla corsia mancina, sempre temibile quando avanza.
Pelle 7 Conferma il suo ottimo momento di forma sottorete realizzando la rete che decide l’incontro (25' st Brambilla sv).
Comelli 6 Inizialmente troppo isolato sulla corsia mancina, nostra qualcosa in più nella ripresa creando le due occasioni da gol avute dalla Leon.
All.Joelson 6.5 Gara decisamente poco esaltante a livello di gioco, ma la Leon riesce ugualmente a portarla a casa e a giocarsi lo spareggio col Mapello.

ALTABRIANZA

Perniola 6 Sulla rete di Bonseri non può nulla, per il resto non deve chiede grandi interventi.
Liserani 6 Solidissimo dietro, si concede anche qualche uscita palla al piede nella metà campo ospite. Mezzo voto in meno per l’evitabilissima espulsione nel finale.
Galimberti S. 6 Fa il suo compito a sinistra ma in avanti si vede poco.
1' st Citterio 6 Buon ingresso in campo, lotta con gli esterni arancioneri.
Tagliabue 6.5 Tanta corsa in mezzo al campo, tra i pochi a riuscire a creare scompiglio.
23' st Gualdi 6 Entra per il forcing della mezz'ora finale, non lascia il segno.
Chakhssi 6.5 Salva l’Altabrianza due volte nel primo tempo, difende con esperienza.
Ballabio 6 Dà una mano in difesa, rischia relativamente poco. (29' st Tirinzoni sv)
Maccario 5.5 Si accende a fiammate, non lascia il segno.
Isacco 6 Centrocampista utile in fase di interdizione.
Gualandris 5.5 Era partito bene, rivelandosi come la principale fonte di gioco dell’Altabrianza, poi come tanti compagni pecca di brillantezza in avanti.
35' st Diaferio 6.5 Ingresso in campo più che convincente, colpisce il palo con una punizione dal limite.
Delle Fave 5 Contenuto senza difficoltà dalla difesa della Leon, si rende autore di una gara decisamente deludente e sottotono.
Fumagalli 5.5 Anche lui dopo un inizio promettente cala notevolmente alla distanza.
17' st Caligiuri 6 Qualche buon contropiede, prova a partecipare all'assalto finale.
All. Ardito 6 La cavalcata dell’Altabrianza si spegne al cospetto dalla Leon. La doccia fredda dei primi minuti non pregiudica però il coraggio e la convinzione con cui la sua squadra gioca, senza però mai riuscire a trovare la brillantezza per incidere sottoporta.

ARBITRO

Colombo di Legnano 6.5 Direzione di gara più che positiva per il fischietto legnanese, che gestisce bene la disposizione dei cartellini (salvo un evitabile giallo a Isacco). Corretta inoltre l’espulsione comminata a Liserani.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter