Cerca

Promozione

La Vibe è pronta per cambiare tutto: via l'allenatore della salvezza e le colonne portanti

Stefano Passoni non viene confermato, mentre una decina di giocatori sarebbe già in uscita

Passoni Vibe Ronchese

PROMOZIONE VIBE RONCHESE • Stefano Passoni, non sarà più l'allenatore dei brianzoli (Foto Facebook Vibe Ronchese)

In casa Vibe Ronchese tira aria di cambiamento. Lo fa innanzitutto sulla panchina biancoverde, quella che non occuperà più Stefano Passoni, arrivato a inizio novembre al posto di Emanuele Nava e capace di portare a termine la missione salvezza dei brianzoli, senza passare dai playout. Lo fa, però, anche parlando della rosa della stagione 2024/2025, quella che sembrerebbe aver già perso una decina di elementi, tra cui alcune delle colonne portanti dell'ultimo anno.

NIENTE RICONFERMA

Quella che non arriva per il tecnico ex Cisanese, che conduce alla salvezza il club brianzolo collezionando 29 punti in 22 giornate, merito soprattutto di una fase centrale - dall'esordio della nona giornata fino alla 18esima - in cui arrivano ben 4 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta. Un passo da playoff in quel frangente, prima di qualche passo falso da inizio febbraio alle ultime battute di un campionato mandato definitivamente in archivio alla penultima gara, quella vinta 4-0 in casa della Canzese. L'ultimo match di una parentesi chiusa con un totale di 7 successi, 8 pareggi e 7 sconfitte, caratterizzata da un attacco un po' spuntato (24 gol fatti) e una difesa invece tra le migliori (23 reti subiti, la quarta meno battuta dal suo arrivo).

Evitati i playout e raggiunto l'obiettivo, però, Passoni non è stato confermato alla guida tecnica della Vibe, che avrebbe già sondato la disponibilità di Luigi Gatto, fresco di separazione da una Valmadrera allenata per cinque anni e condotta dalla Seconda alla Prima Categoria. Più lontano, ma accostato alla panchina anche Matteo Pessina, nella scorsa stagione tecnico dell'Under 19 dell'Arcellasco e poi promosso alla guida dei più grandi dopo la separazione da Ivan Iotti. Un'avventura vissuta dando battaglia alla Nuova Sondrio in vetta al Girone B e conclusa però con due sconfitte, quella in finale di Coppa Lombardia contro il Casteggio e quella ai playoff con il Calolziocorte.

IN USCITA

Quell'aria di cambiamento, però, sembra coinvolgere anche la rosa della Vibe Ronchese, che dovrebbe perdere alcune delle colonne portanti delle ultime stagioni. In uscita, infatti, ci sarebbero il portiere Antonio Iuliano, titolare ormai da tre anni, il capitano Matteo Citterio, difensore arrivato nel 2017 e giocatore più impiegato di tutto il campionato biancoverde, Luca Sala, onnipresente con 58 gare giocate su 60 negli ultimi due campionati, Cristian Airoldi, terzino da 29 presenze e tre gol, il bomber Marco Porta, fondamentale con le sue 12 reti in 26 gare, i classe '03 Simone Montesano e Jacopo Iodice, alla seconda stagione in biancoverde, e gli ultimi arrivati Mattia Comi, Andrea Marzano e Mattia Beretta, presenti in media per 1000 minuti a testa.

Da valutare sarebbe invece il futuro di altri giocatori, tra cui un ultimo elemento cardine come Fabio Todeschini, fermato da qualche problema fisico quest'anno, ma trascinatore sia della scorsa stagione con 9 gol in un campionato (chiuso al nono posto) sia di quella precedente, conclusa con una salvezza ai playout decisi da due sue reti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter