Serie D
15 Maggio 2024
FOLGORE CARATESE SERIE D - Filippo Carobbio è il nome più gettonato per la panchina brianzola dopo la fine del rapporto con la RG Ticino
E' tempo di movimenti sul mercato, di panchine che si svuotano e si riempiono, di allenatori che diventano pedine fondamentali in un gioco che va oltre il rettangolo verde del campo. E sono i movimenti dell'ultimo periodo a dare un'idea di quanto potrebbe succedere in futuro. Dopo la fine del rapporto con la RG Ticino nel Girone A di Serie D, arrivata giusto un giorno dopo dall'eliminazione dei novaresi dai play off, Filippo Carobbio pare ormai prossimo ad una nuova avventura. Avvicinandosi vicino casa, alla Folgore Caratese di Michele Criscitiello, club sempre in Serie D di scena nel Girone B nella regular season da poco archiviata.
LA FOLGORE CARATESE IN PRESSING
La Folgore Caratese nell'ultima stagione ha concluso con in panchina il tecnico napoletano Carmine Parlato, a sua volta subentrato a novembre dopo le esperienze al timone di Vinicio Espinal e Simone Crippa. Il bilancio è di un anonimo 10° posto con 51 punti, decisamente poco per le ambizioni del club. Da qui la scelta di provare qualcosa di nuovo anche se ufficialmente con Parlato non ci si è ancora detti addio. E chiaramente con un numero uno «vulcanico» come Criscitiello ogni sviluppo futuro è possibile. Di sicuro con Carobbio si arriverebbe ad un tecnico ambizioso e anche voglioso di avvicinarsi volentieri a casa vista la notevole distanza percorsa nell'ultima stagione.
LA CARRIERA DI CAROBBIO
L'ex centrocampista, già in forza ad Atalanta e Albinoleffe ha iniziato ad allenare nel Ciliverghe (squadra in cui aveva chiuso la carriera) in Serie D nel 2017 per rimanervi 3 anni. Altri 3 li ha vissuti al Brusaporto e dopo aver interrotto anche quest'ultimo rapporto per la prima volta in carriera si era diretto in Piemonte andando a sostituire Stefano Civeriati che dopo la vittoria dell'Eccellenza aveva concluso il suo operato con la RG Ticino. Vice di Carobbio è Matteo Longhi, con lui negli ultimi anni ed ex centrocampista anch'egli con notevole esperienza tra i professionisti. Si è ancora molto lontani dal 1° luglio, data di inizio della nuova stagione, ma nei prossimi tempi se ne saprà di più.