Cerca

Serie D

È un classe 2004, ex Inter e ha un record: è il giovane di movimento più impiegato in Serie D

Nessuno come lui nel Girone B, Alessandro Marocco è tra le sorprese della stagione del Villa Valle

Alessandro Marocco

SERIE D VILLA VALLE • Alessandro Marocco, terzino destro dell'Inter (credit foto Izio Photos)

La Serie D è terminata e nel Girone B è stata la sorpresa Caldiero Terme a vincere il campionato e a strappare il primo pass della loro storia in un campionato professionistico. La favola veneta si è conclusa all'ultima giornata in casa del Villa Valle, una vittoria per 4-2 che ha sancito il verdetto finale di questa fantastica stagione. Sul fronte avversario la squadra bergamasca ha raggiunto l'ottavo posto con un bottino di 53 punti e il gruppo del tecnico Sgrò può vantare il primato in una classifica: avere il giovane di movimento con più minuti nel campionato. Il ragazzo è un classe 2004 e in questa stagione ha avuto l'opportunità di mettersi in mostra con prestazioni costanti, il suo nome è Alessandro Marocco.

IDENTIKIT

Marocco è un esterno classe 2004 che in questa stagione ha collezionato 3362 minuti complessivi e li ha conditi con un bottino di 8 assist. Una garanzia per la fascia del Villa Valle e le 38 presenze raccolte sono frutto di costanza abbinata alla qualità e alla giovane età. Il suo passato è rigoglioso, le sue prime esperienze calcistiche con le maglie di Accademia Inter, Lombardia Uno, Pro Sesto, per poi fare il primo salto in una realtà professionistica a 12 anni nel settore giovanile dell'Inter. Con i nerazzurri gioca fino all'Under 18, per poi trasferirsi in prestito alla Unione Clodiense Chioggia nel gennaio 2023 per assaggiare i primi sei mesi nel calcio dei grandi.

In Serie D gioca 17 partite tra campionato, Coppa Serie D e la sfida ai playoff nella sconfitta per 3-4 contro la Luparense, in cui riesce a segnare una delle tre reti. In estate passa ad Appiano Gentile per trasferirsi immediatamente alla Virtus Francavilla, ma dopo due mesi torna sulla propria strada e il 30 agosto accetta la chiamata del Villa Valle. Una stagione a dir poco fantastica in cui è riuscito a mettersi in mostra, e chi lo sa che non potrebbe arrivare qualche chiamata dalle professioniste per lanciarlo in Lega Pro. Magari proprio l'Unione Clodiense Chioggia, che ha appena vinto il Girone C di Serie D e nella prossima stagione giocherà nei professionisti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter