News
21 Maggio 2024
DILETTANTI PIEMONTE CALCIOMERCATO • Grandi cambi in panchina e grosse smentite per i tecnici più importanti della regione
Fine maggio è il periodo dei grandi cambi in panchina. Gli allenatori cambiano squadre, grandi piazze si affidano a nuovi volti per ripartire più forti verso grandi obiettivi. Qui il punto sugli ultimi spostamenti dalla Serie D alla Promozione.
Una stagione che sa di vera ecatombe per le piemontesi in Serie D: le società superstiti in quarta serie valutano già i propri tecnici, con qualche cambio di rilievo all'orizzonte. Su tutti potrebbe cambiare il Bra, che dopo aver salutato il DS Antonio Montanaro è vicinissimo anche Roberto Floris, ad un passo dall'approdo al Città di Varese. Seguirebbe nello stesso percorso fatto da Montanaro, che tanto bene ha fatto a Bra e che potrebbe ricostruire un'accoppiata vincente anche nella nobile piazza lombarda.
Se Floris dovesse salutare il Bra partirebbe un effetto domino nel cuneese. Il nome più caldo sembrerebbe essere quello di Fabrizio Viassi, in uscita dall'Alba dopo la retrocessione ai playout e pronto a prendere la terza piazza cuneese nel giro di pochi anni. L'altro nome caldo poteva essere quello di Beppe Pisano, che ha appena salutato il San Sebastiano in Promozione dopo due stagioni con grandi risultati: possibile per lui un ingresso proprio all'Alba, a caccia di un nuovo tecnico dopo la retrocessione in Eccellenza.
Capitolo neopromosse. Il Saluzzo ha già fatto sapere a Salvatore Telesca che la priorità per la panchina resta lui: patron Boretto vuole fare la Serie D con il condottiero della promozione, ma il tecnico spera di avere rassicurazioni sulla profondità della rosa. La situazione quindi pare ancora in stand-by. Cambierà invece il neopromosso Borgaro, che ha da poco annunciato l'arrivo di Alberto Falco dal Lascaris: l'ex tecnico del Lascaris esordirà in Serie D per un compito salvezza complicatissimo, ma con un curriculum di tutto rispetto dopo aver portato il Lascaris dalla Promozione all'Eccellenza e a una salvezza tranquilla la stagione successiva.
Qualche società non ha aspettato troppo per annunciare i cambi di allenatore o confermare i propri condottieri. Nel girone A cambia l'Alpignano, con l'addio di Roberto Berta, annunciato da pochissimo dal Settimo: le violette potranno contare, dopo l'ingresso in società di Francesco Spagnolo, su un tecnico espertissimo in salvezze, dopo due miracoli in casa biancazzurra. L'Alpignano probabilmente punterà su una soluzione interna da inserire in prima squadra dopo l'addio di Berta, mentre Mario Gatta, in uscita da Settimo, potrebbe approdare all'Albese, con l'obiettivo rinnovato di risalire in Eccellenza il prima possibile.
Il Lascaris, senza Falco, sta facendo vari sondaggi per il nuovo allenatore. Sono circolate voci sull'approdo di Marcello Meloni, fresco di promozione in Eccellenza con la CBS, ma la priorità dell'ex Chisola restano i rossoneri, con una situazione però simile a quella di Telesca. C'è la forte volontà da ambo le parti di continuare insieme, ma Meloni attende notizie sulle ambizioni del mercato e della futura rosa. Al Lascaris pare ormai certo l'inserimento in società di Tony Grillo, ritiratosi alla fine di quest'anno e pronto a fare da Direttore Sportivo per la prima squadra.
Nel girone B invece è già ufficiale l'approdo al Centallo di Jodi Sacco, ex allenatore del Moretta e pronto a rilanciarsi nella massima categoria regionale. Danilo Bianco, ormai ex tecnico rossoblù, è vicino all'approdo e diventato nome caldissimo per la provincia di Cuneo. Il suo nome è stato accostato al Cuneo Olmo (sempre più probabile l'addio di Carlo Rocca dopo poche settimane da allenatore biancorosso), ma pare più forte la strada che lo porta alla Saviglianese, con l'addio di Zabena sempre più certo. Per il Cuneo occhio anche ad Antonio Caridi, da tantissimi anni alla Pro Dronero e che sta valutando un possibile cambio d'aria. E un indizio può essere la sua presenza in tribuna per Fossano-Cuneo, del 19 maggio.
Giorni di addi e fresche ufficialità. Tra le società appena retrocesse in Promozione la notizia fresca arriva da Villafranca, con l'addio di Riccardo Milani e l'inserimento in panchina di Sandro Contieri: l'ex Carmagnola riparte dalla Promozione, per una piazza che proverà immediatamente a tornare in categoria con un tecnico che conosce benissimo la zona.
In Provincia di Torino sono già ufficiali parecchi addii. Cortassa saluta l'Union Vallesusa, al pari di Melchionda, che non allenerà più la Druentina. Anche il Vallorco, dopo aver da pochissimo chiuso la stagione, è pronto ad accogliere il nuovo allenatore: sarà Marco Pizzorno, ex tecnico del Ciriè e pronto a prendere il posto di Bruno Mattiet, accostato alla Rivarolese dopo il passaggio di Efisio Cocco in granata.