News
23 Maggio 2024
ECCELLENZA PIEMONTE CALCIOMERCATO • Il Lascaris di Vincenzo Gaeta ha scelto Marcello Meloni come nuovo allenatore
Chiusa una porta, si apre un portone. Sembra di vivere in un dejà vu della tarda primavera del 2020, quando la CBS si separò per la prima volta da Marcello Meloni, con il tecnico pronto ad approdare in una delle piazze più importanti del calcio giovanile piemontese. Ai tempi fu il Chisola ad optare per l'allenatore, che portò i vinovesi nella stagione 21/22 a una clamorosa promozione in Serie D. 4 anni dopo la storia si ripete, ancora una volta: Marcello Meloni lascia la CBS e approda in una delle piazze più importanti del calcio giovanile piemontese, ma questa volta è il Lascaris a dare spazio e mezzi all'ex rossonero. Nel pomeriggio di giovedì 23 maggio, dopo l'addio dalla CBS nella mattinata di mercoledì 22, la società di Vincenzo Gaeta ha trovato l'accordo economico con il tecnico, così come un accordo su budget, ambizioni e programmazione della stagione che verrà.
Chiaramente Marcello Meloni partirà già da un punto di partenza eccellente, raccogliendo l'eredità di Alberto Falco, neo-tecnico del Borgaro e condottiero del Lascaris fino all'approdo in Eccellenza. Falco ha raccolto dei risultati straordinari con un organico composto per buona parte da talenti del florido settore giovanile, uno dei fattori chiave del lavoro di Meloni da tecnico di una prima squadra. Sia con la CBS che con il Chisola Meloni non ha avuto paura di lanciare ragazzi promettenti, su tutti il 2003 Clemente Perotti, ora nella rosa della Juventus Next Gen in Serie C. Al Lascaris potrà contare su una macchina che funziona benissimo al pari del Chisola, potendo collaborare con uno staff di prim'ordine dalla Juniores in giù e potendo sfruttare al meglio tutti i talenti (fuoriquota e non) di casa Lascaris.
L'ultima volta che Meloni ha lavorato con un club del genere è arrivata la Serie D tramite i playoff, proprio con il Chisola. Chiaramente sarà complicatissimo ripercorrere un percorso del genere, ma il pensiero è normale che vada lì e su che cosa può diventare il Lascaris nel corso di una stagione. Ambizioni sì, ma con i dovuti piedi di piombo.
È molto probabile che qualche innesto in casa Lascaris arriverà. Non ci sarà molto da ritoccare, visto che la rosa è già ampiamente competitiva per il girone A di Eccellenza, ma va capito come potrà muoversi la dirigenza e il probabile neo DS Tony Grillo. Una cosa è certa: il Lascaris ha trovato un nuovo tecnico e nell'ultimo precedente in categoria è arrivata una promozione in Serie D. Meloni è pronto a ripartire.