Cerca

Promozione

Vighignolo, il primo botto di mercato è da pazzi: ecco un nuovo super numero 10

Arrivano anche il rinnovo del capitano e della linea difensiva, con un solo obiettivo: «Puntare alle zone alte»

Zingari Vighignolo

PROMOZIONE VIGHIGNOLO • Andrea Zingari, il nuovo 10 dei biancoblù

Decolla il mercato in casa Vighignolo con il primo colpo del mercato estivo che è già ufficiale: in Via Pace sbarca il talento tutto fantasia Andrea Zingari. Un classe '92 dalla carriera a ritmo di «Mas que nada» e che racconta qualcosa di molto vicino all'olandese Arjen Robben: partenza sull'out di destra, dribbling e la duplice scelta: gol o assist.
 Il 10 ex canterano nerazzurro, oltre un decennio tra le giovanili dell'Inter, esordisce con la maglia del Seregno in Serie D prima di una breve parentesi in C2 con il Lecco, tra i professionisti, e delle esperienze ad Abano Terme e Fanfulla, dove vince il campionato di Eccellenza. Una carriera costellata da gol e assist a profusione in piazze importanti come Alcione, Pavia, Sangiuliano, Sant'Angelo e Leon, ora questo nuovo capitolo per provare a dare l'assalto ad una nuova promozione.

${title}

${subtitle}
${summary}

UN NUOVO VIGHI



Non solo però il talento mancino per il Vighignolo, è infatti in corso un rinnovamento molto importante per la società del Presidente Tarquinio. La prima squadra sta vivendo una piccola rivoluzione dopo l'ultima annata conclusasi a bocca asciutta, chiusa con tre soli punti di distacco dalla zona playoff. Niente ridimensionamento però come affermato dal ds Michele Maccarone: «Abbiamo intenzione di aprire un nuovo ciclo, vogliamo puntare su giocatori di categoria e che negli anni non abbiano mai preso parte al Girone F, una ventata di aria fresca. La parola d'ordine di questa stagione è appunto rinnovamento, vogliamo puntare su nuovi attori per provare a scrivere una pagina importante della nostra società».


La guida tecnica è stata affidata a Marco Berti, profilo di grande esperienza e abituato ai palcoscenici più importanti del calcio dilettantistico milanese. Negli anni ha guidato ogni categoria del settore giovanile dell'Alcione arrivando ad allenare la prima squadra in Eccellenza, prima di fare dell'esperienze con Ausonia e La Spezia dove ha raggiunto il quarto posto nell'ultimo campionato di Promozione; grazie alla sua esperienza nell'agonistica si è poi sempre dimostrato un ottimo tecnico in grado di lanciare i giovani. A proposito di giocatori, il ds anticipa i prossimi rinnovi di contratto: «Al momento le grandi conferme sono tre, e fanno tutte parte della linea arretrata: Turconi, El Fiki e Galimberti. Il primo capitano e perno della difesa dei leoni, il secondo abile terzino di spinta ed infine Stefano Galimberti ('04), la bella sorpresa della stagione del Vighi, capace di disputare una stagione da autentico carro armato nonostante la giovanissima età».


Discorso simile poi per i prodotti di casa Vighi, due su tutti Savoia e Bertoletti: Thomas, classe 2005, è ormai prossimo ai 10 anni con la divisa giallonera e dopo un periodo di apprendistato nella stagione appena conclusa è pronto a prendersi sempre di più le redini del controcampo della squadra di Berti; Lorenzo, terzino 2006, dopo qualche assaggio di prima squadra è pronto a trasferirsi in pianta stabile con i grandi. 

«L'obiettivo ovviamente è quello di provare a fare un campionato di alta classifica, negli ultimi anni siamo andati vicinissimi in due circostanze a fare il grande salto ma ci è sempre mancato qualcosa. - così Maccarone parla della candidatura del Vighi alle zone nobili della classifica - Abbiamo deciso di puntare meno su nomi da copertina per provare a creare un gruppo funzionale e ricco di talento. Con il nuovo tecnico vogliamo provare a dare qualche opportunità in più ai nostri giovani, vogliamo fare provare loro l'esperienza del grande salto così da responsabilizzarli e dare lo stimolo a fare sempre meglio perché il nostro futuro sono loro».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter