Cerca

Eccellenza

Un tecnico con curriculum per puntare alla Serie D, la scelta dell'ambizioso club

Archiviata la delusione della finale di Coppa persa, la società pensa già al futuro

ECCELLENZA SOLBIATESE - Danilo Tricarico

ECCELLENZA SOLBIATESE - Danilo Tricarico è il nuovo tecnico dei neroazzurri

La Solbiatese punta su Danilo Tricarico dopo l'ultima stagione che ha regalato la finale di Coppa di Eccellenza a livello Nazionale (e la delusione del ko con il Paternò). Dopo l'interruzione del rapporto con Andrea Rota dunque il club ha scelto e ingaggia il tecnico classe 1982, che arriva con il proprio bagaglio di una notevole esperienza e di una serie di successi che non passano inosservati. Ponderata la decisione del direttore sportivo Carmine Gorrasi e della società, su una figura emergente. 

UN CURRICULUM DA VINCENTE
Danilo Tricarico non è affatto un nome nuovo nel panorama calcistico lombardo. Nelle ultime due stagioni ha guidato l'FBC Saronno 1910, dominando il campionato di Promozione nel 2022-2023 e concludendo la stagione del ritorno in Eccellenza al 10° posto. Un risultato che, seppur non eclatante, dimostra la sua capacità di adattarsi e di ottenere il massimo dalle risorse a disposizione. Ma non è tutto. Prima di approdare al Saronno, Tricarico ha lasciato il segno con la Casatese. Sotto la sua guida, la squadra ha vinto la Coppa Regionale e il campionato di Eccellenza, raggiungendo poi i playoff di Serie D. Un percorso che testimonia non solo le sue competenze tecniche, ma anche la sua capacità di motivare e gestire un gruppo.


LA SFIDA CON LA SOLBIATESE
La Solbiatese, una società con una lunga tradizione (persino nei campionati professionistici) e una tifoseria appassionata, ripone grande fiducia nel nuovo mister. La dirigenza ha già iniziato a lavorare per mettergli a disposizione una rosa ampia e competitiva. L'obiettivo? Tornare a essere protagonisti e, perché no, puntare alla promozione. Le aspettative sono alte e Tricarico dovrà dimostrare fin da subito di essere l'uomo giusto per il compito. La sua esperienza e i suoi successi passati sono sicuramente un buon punto di partenza, ma il calcio è fatto di risultati sul campo e ogni stagione è una nuova sfida.

UNA STAGIONE DI ALTI E BASSI
Nell'ultimo campionato la Solbiatese è stata davvero ad un passo dal tornare in quella Serie D che manca ormai dal campionato 2010-2011. Lo scorso 11 maggio poteva essere il giorno più bello degli ultimi 13 anni e invece si è tramutato in una grande delusione: i neroazzurri infatti hanno perso la finale di Coppa di Eccellenza a Firenze contro il Paternò (1-0) nella fase Nazionale e hanno visto svanire il salto di categoria. Stagione conclusa dunque con niente in mano, visto anche il 6° posto in campionato che non ha garantito i play off. La palla passa ora a Tricarico e si punterà a fare ancora meglio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter