Seconda categoria
26 Maggio 2024
RIVIERA D'ORTA-PRO PALAZZOLO SECONDA CATEGORIA - Michael Pirchio apre la gara di Orta San Giulio con un gran rigore
Tanta fisicità, qualche polemiche ma, alla fine, prevale l'equilibrio. Riviera D'Orta e Pro Palazzolo si dividono la posta in palio nel primo dei 3 match del girone per guadagnarsi la partecipazione alla prossima Prima Categoria. Verdeazzurri che partono bene ma riescono a sbloccare solo su rigore di un ottimo Pirchio dopo un contatto dubbio tra Pasini e Ravizzotti. Nella ripresa però la Pro Palazzolo entra meglio in campo e trova il pareggio con il secondo gol in stagione di Dalpedri da calcio d'angolo. I Lupi si mangiano le mani al termine della gara dal momento che strappano solo un punto, ma quel rigore sbagliato da Beltrami nella ripresa pesa e non poco. Nell'economia del girone passa davanti il Susa che vince 3-2 in casa del Grand Combin, e attende il Riviera in casa per la sfida spartiacque. La Pro deve assolutamente vincere la prossima per non avere rimpianti per questa prima gara in cui ha lasciato più di quanto abbia raccolto.
Squadre in campo con un modulo quasi a specchio, Ponzio sceglie il 4-3-3, Veliu, Di Martino e Bersano davanti per la Pro Palazzolo, i verdeazzurri schierano Bacaloni e Ravizzotti coppia d'attacco con De Nicolò trequartista nel 4-3-1-2. Ci prova al 6' la squadra di casa con Beltrami che lancia profondo il 9, buona la gestione della palla dell'attaccante che però non va per la porta ma crossa, malissimo, sul secondo palo, con la sfera che va sul fondo. All'11' i biancoverdi buttano via il gol del vantaggio: errore nel controllo palla di Vanti che spalanca la via della porta a Castagnone, il centrocampista mette in mezzo dove non arriva Di Martino ma Bersano, l'11 calcia forte ma molto impreciso da ottima posizione, mettendo la palla molto alta sopra la traversa. Sul ribaltamento di fronte ancora Ravizzotti fa il replay dell'azione precedente e stavolta prova un tiro-cross dalla stessa posizione di prima, palla ancora fuori sul secondo palo. Ci prova ancora la squadra di casa con una punizione velenosa di Bacaloni, vola Hoxha in uscita e disinnesca. Al 19' ancora Bacaloni pericoloso, destro forte dell'attaccante murato forse da un braccio dei difensori della Pro, sul prosieguo dell'azione Pezzoni mette sul secondo dove trova la sponda di De Nicolò per Ravizzotti, girata dell'attaccante in rovesciata che finisce tra le braccia del numero 1 ospite senza problemi. Occasione al 25' per gli ospiti con Di Martino che scappa in profondità e calcia col sinistro, la palla sembra indirizzata tra la porta e il fuori ma per non avere problemi Molinari va in scivolata alla grande e mette in calcio d'angolo. Al 33' altra azione interessante del Riviera con Bacaloni che manda profondo Pirchio, il terzino riesce a mettere in mezzo forte verso la porta e Hoxha è costretto a intervenire in tuffo. Al 38' episodio chiave della gara: Caldi lancia profondo per Ravizzotti che controlla per un attimo la sfera che sorpassa anche Pasini, il 3 rincorre l'attaccante e i due si scontrano, finendo entrambi a terra. Sembra un contrasto normale ma il direttore di gara vede il fallo sull'attaccante del Riviera, e assegna un rigore con qualche dubbio. Tra lo stupore degli ospiti che protestano sul dischetto va Pirchio che apre il sinistro e spiazza Hoxha, sbloccando la gara. L'ultima occasione del primo tempo alla fine del recupero è ancora per un ottimo Ravizzotti che, lanciato profondo da Beltrami, arriva in area e calcia forte, palla alta di poco.
Nessun cambio a inizio ripresa per le due formazioni, scendono in campo gli stessi 22. Ci prova Pasini per la Pro al 9' su punizione, palla altissima. Gara che si ferma per un po' a causa di un intervento duro di Casamassima su Bacaloni, l'11 rimane a terra e c'è qualche protesta da parte dei padroni di casa. Al 12' ci prova Mancini con un destro da fuori su sviluppi di corner, para Hoxha con un buon riflesso. Al 14' arriva il pareggio degli ospiti: da corner arriva la palla rasoterra di Petrillo su cui si avventa Dalpedri, destro del difensore che tocca un giocatore del Riviera e la traiettoria inganna Di Luciano, che non può nulla e vede la sfera passargli di fianco. Esultanza di tutta la panchina per la rete del 5 che rimette tutto in parità a Orta San Giulio. Al 20' altra svolta della gara: tocco profondo delizioso al limite dell'area di Ajaraam per Veliu che viene trattenuto da Molinari, l'arbitro non ha dubbi calcio di rigore. Dagli 11 metri si presenta Petrillo che angola bene, anche troppo, scheggia il palo e mette fuori. Probabilmente c'è anche un tocco di Di Luciano che sposta ulteriormente il pallone, ma ciò che importa è l'esito, dal momento che il risultato rimane sull'1-1, con la Pro che sciupa un'occasione enorme per ribaltarla. Prova a riscattarsi Molinari dall'errore con un colpo di testa su assist di De Nicolò da calcio di punizione, da ottima posizione il centrale però manda alto. Pressione Riviera al 28': Caldi si gira su Genesi e calcia forte verso la porta, ancora Hoxha a mettere in corner con un bel tuffo. Risponde subito alla mezz'ora la formazione biancoverde con la botta da fuori di Ajaraam di sinistro, la sfera fischia fuori alla sinistra di Di Luciano. Al 34' azione spettacolare di Veliu che salta Pirchio e Molinari con un grande scatto e va al sinistro, volo di Di Luciano che chiude in calcio d'angolo. Sul corner ottimo intervento di testa di Vanti che mette ancora in corner una traiettoria velenosa. Al 40' ancora Pro Palazzolo vicina al gol: punizione violentissima di Petrillo che spacca la traversa e va fuori. Ospiti che dopo il rigore sbagliato non si disuniscono e provano a vincerla. Al 44' occasione Riviera: palla tagliata di Pirchio da calcio di punizione su cui arriva Beltrami, colpo di testa buono ma centrale che Hoxha blocca. Al 45' ancora Petrillo si butta dentro in area su rimessa lunga, la palla gli arriva e colpisce d'esterno, la sfera sfila a lato di un soffio. Al 5' di recupero altra occasione enorme per la Pro con l'avanzata di Veliu che ubriaca tutti con il dribbling e mette fuori per Petrillo, botta secca dell'8 murata da una grande chiusura di testa di Pirchio, che evita un gran gol del centrocampista. La chiusura del 3 è l'ultima emozione del match, finisce in pareggio l'esordio nel girone playoff tra Riviera D'Orta e Pro Palazzolo.
Riviera D'Orta - P.Palazzolo 1-1
RETI (1-0, 1-1): 40' Pirchio (R), 14' st Dalpedri (P).
RIVIERA D'ORTA (4-3-1-2): Di Luciano 7.5, Pezzoni 6, Pirchio 8, Vanti Simone 6.5, Mancini 7, Molinari 6, Caldi 7, Beltrami 6.5, Ravizzotti 7, De Nicolò 6.5 (36' st Testa sv), Bacaloni 7 (27' st Bariletta 6). A disp. Perrone, Testori. All. Ponzio 6.5.
P.PALAZZOLO (4-3-3): Hoxha 7.5, Genesi A. 6, Pasini G. 6, Castagnone 6.5, Dalpedri 7.5 (36' st Genesi S. 6.5), Casamassima 6.5, Ajaraam O. 7, Petrillo M. 6, Di Martino 6, Veliu 7, Bersano 6 (15' st Ballanca 6.5). A disp. Pala, Di Luca, Mulla, Florea Mierisev, Manco, Saia. All. Lasagna F. 7
ARBITRO: Delpero di Nichelino 6.
AMMONITI: Bacaloni (R), Casamassima (P), Ajaraam O. (P), Bersano (P).
RIVIERA D'ORTA
La formazione del Riviera d'Orta
Di Luciano 7.5 Ci avrà messo la mano su quel rigore? Se lo ha fatto, è un tocco impercettibile ma sufficiente per impedire il ribaltone della Pro. Per il resto della gara è bravo in tutti gli interventi in cui è chiamato in causa. Non può nulla sul gol.
Pezzoni 6 Della difesa forse il meno convincente, dal momento che nella ripresa quando la Pro alza i giri lui forse va un po' in affanno e alza addirittura la sua zona di competenza, tentando un assalto finale.
Pirchio 8 Il migliore dei suoi. Sfiora il gol con una girata al volo spettacolare, poi è glaciale sul dischetto a spiazzare un ottimo Hoxha con il mancino ad aprire. Nel finale evita anche la sconfitta con una chiusura di testa su missile di Petrillo. Tuttofare.
Vanti Simone 6.5 Inizia la gara con il brivido perdendo un pallone sanguinoso su cui Castagnone si avventa e serve il compagno, ma per fortuna del centrale non costa un gol. Meglio nel secondo tempo quando i suoi centimetri mettono al sicuro i suoi dietro con i Lupi molto aggressivi e vogliosi di vincere.
Mancini 7 Che qualità il centrocampista di Orta San Giulio. Stoppa tutti i palloni che gli arrivano e li gestisce con classe e maestria, sbagliando veramente poco, da vero metronomo. Sfiora anche il gol con un bel destro da fuori.
Molinari 6 Inizia bene la partita da leader della difesa mettendo spesso la palla al sicuro e salvando anche sull'occasione di Di Martino. In occasione del rigore Veliu lo frega sul tempo e lo stende. Per sua fortuna Petrillo cestina l'occasione.
Caldi 7 Primo tempo un po' in sordina finchè non si inventa l'imbucata per Ravizzotti che si prende il rigore. Nella ripresa alza i giri del motore e va anche vicino al gol con un bel destro, chiudendo in crescendo.
Beltrami 6.5 Inizia molto bene accendendo spesso la luce sull'asse per lanciare Ravizzotti in profondità, con il 9 che spesso va alla conclusione o al cross dal fondo. Nella ripresa battaglia e sfiora anche il gol con un bel colpo di testa, ma centrale.
Ravizzotti 7 La spina nel fianco della Pro che non molla fino alla fine. La sua arma migliore è lo scatto in profondità, infatti arriva spesso al tiro o al cross. Furbo a trovare il contatto con Pasini che lo stende, causando il rigore.
De Nicolò 6.5 Gara equilibrata del trequartista verdeazzurro che lotta molto in mezzo al campo e mette dentro anche qualche pallone interessante per i compagni come quello nel finale per Beltrami. (36' st Testa sv)
Bacaloni 7 Inizio scintillante dell'11 che è il faro di tutte le azioni offensive del Riviera. La sua inventiva è l'arma principale dell'attacco di casa, e infatti Casamassima se ne accorge e lo mette ko con un intervento duro che lo costringe praticamente ad uscire.
27' st Bariletta 6 Ingresso di muscoli per l'assalto finale.
All. Ponzio 6.5 La squadra comincia molto bene e chiude la prima frazione in vantaggio, nella ripresa però la pressione della Pro mette in difficoltà i verdeazzurri ed è costretto ad accontentarsi di un pari. Serviva una vittoria nella prima in casa, adesso il percorso è più in salita.
PRO PALAZZOLO
Gli 11 scelti da Lasagna
Hoxha 7.5 Grande partita del portiere dei biancoverdi, che si distingue per ottimi tuffi e interventi per salvare i suoi e spingerli verso un'impresa che non arriva di un soffio.
Genesi A. 6 Non una gara scintillante ma di grande sacrificio e corsa, fa fatica a trovare il fondo ma non si tira mai indietro per i duelli sulla fascia.
Pasini G. 6 Inizia non benissimo e infatti finisce il primo tempo facendo il fallo per il rigore dell'1-0, poi nella ripresa si assesta e migliora con tutta la squadra.
Castagnone 6.5 Buona prestazione del centrocampista che a inizio gara scippa anche un pallone interessante a Vanti e serve Bersano, ma il compagno sciupa.
Dalpedri 7.5 Dalle retrovie sbuca l'uomo della provvidenza che rilancia i suoi in una ripresa ottima, ma ci vuole la sua zampata da bomber per trovare un pareggio provvidenziale. In difesa fa molto bene il suo.
36' st Genesi S. 6.5 Ottimo ingresso del centrale, limita Ravizzotti nel finale ed è bravo di testa.
Casamassima 6.5 Difensore tignoso e di grande fisico, mette la pezza spesso su tante azioni offensive del Riviera e anche i suoi interventi duri sono oggetto di polemica in mezzo al campo. Regge fino alla fine nonostante non fosse al 100%.
Ajaraam O. 7 Primo tempo quasi invisibile, nel secondo inventa il tocco per Veliu che si prende il rigore, poi sfiora un gol fantastico con il mancino da fuori.
Petrillo M. 6 Partita da tanti alti e bassi: trova l'assist per Delpetri, poi sbaglia il rigore che poteva dare una vittoria importantissima ai suoi. Il tiro dal dischetto sbagliato però non lo butta giù, perchè disputa un ottimo finale di gara.
Di Martino 6 Bell'iniziativa nel primo tempo disinnescata da Molinari, poi però si perde tra le maglie della difesa del Riviera e non riesce mai a incidere davanti.
Veliu 7 Primo tempo un po' sottotono, poi nella ripresa alza la prestazione e diventa una vera mina vagante per tutto il campo con grandi dribbling e tiri verso la porta. Si guadagna il rigore che Petrillo sbaglia.
Bersano 6 Una gara un po' incolore ma di grande corsa, in attacco si vede solo sull'assist di Castagnone, che però sciupa.
15' st Ballanca 6.5 Ridà energia al centrocampo biancoverde con grande corsa e ritmo.
All. Lasagna F. 7 Un punto che è quasi amaro perchè la squadra meritava forse di più nel secondo tempo. Se l'atteggiamento è questo, la strada è quella giusta.
ARBITRO Delpero di Nichelino 6 Ci sono dubbi sul primo rigore assegnato al Riviera, che innervosisce la partita. Manca sicuramente qualche giallo come quello a Casamassima. Giusto il rigore per la Pro.