Promozione
26 Maggio 2024
PROMOZIONE PIEMONTE BARCANOVA RIVAROLESE • Querio è l'uomo del destino, altro gol nei playoff e Rivarolese in semifinale
Ancora lui, ancora loro. Per la seconda volta in 7 giorni la Rivarolese esce vittoriosa da una sfida in trasferta, eliminando questa volta il Barcanova e ottenendo il pass per le semifinali playoff di Promozione, dove sfideranno il Briga. Una partita sostanzialmente giocata meglio degli avversari e decisa, ancora una volta, da Andrea Querio, in gol per la seconda gara consecutiva dopo la partita contro il Lucento. Grandi applausi per il Barcanova di Fichera, che conclude la propria stagione con onore e con poco da recriminare in una stagione a dir poco favolosa.

RITMI PAZZESCHI
E' un clima infernale al Barcanova: nella torcida rossoblù ci si gioca la finale playoff del girone B tra i padroni di casa del Barca e la Rivarolese, apparsa rinata in questo finale di stagione. Fichera non cambia il solito 4-3-1-2, con Salvatierra e Popescu riferimenti offensivi e con Borrello a supporto; i canavesani rispondono con un 4-3-3 offensivo, con Capriolo punta centrale e Ciurca e Dotelli a supporto.
Caricati da un doppio tifo delle grandi occasioni Fichera e Gallo lanciano due squadre da subito agguerritissime. Il Barca si fa vedere per primo con il solito Popescu, autore di una percussione personale delle sue, ma con il mancino che termina sull'esterno della rete difesa da Faccio. Il Barca rompe il ghiaccio e, come se ce ne fosse il bisogno in un pomeriggio da estate inoltrata, la Rivarolese scalda ulteriormente il pomeriggio. Subito due episodi da moviola nell'area del Barcanova, con i granata (tifosi e panchina) che chiamano due rigori non ravvisati dalla terna arbitrale, molto vicina all'azione. Al 17' invece il primo tiro verso lo specchio della Rivarolese: traversone al bacio di Ciurca da sinistra, colpo di testa poderoso di Capriolo e palla che si spegne sul fondo di un nulla. I traversoni in mezzo all'area possono essere un'arma anche per il Barca, vedasi lo stacco di Salvatierra al 22', molto simile a quello di Capriolo (ma con palla da destra) e con il il medesimo esito, ovvero palla uscita di un niente.
C'è poco tempo per pensare a tatticismi e a ragionamenti difensivi: la Rivarolese vuole segnare subito, il Barcanova non ha nessuna intenzione di temporeggiare. Bellissimo il calcio di punizione al 28' di Valsecchi, che raggira la barriera col destro ma senza ingannare Liut, che intuisce la traiettoria e si butta in tempo per respingere con stile in tuffo. Il Barcanova gioca e risponde bene, reagendo nel modo giusto agli assalti di una Rivarolese raramente apparsa così in palla come in questo pomeriggio torinese. Ritmi che non calano nonostante un caldo infernale, da ambo i lati: Nelle battute finali il Barcanova ha ancora il tempo di farsi vedere con il miglior Popescu, bravo a svettare sui difensori dopo il cross di Borrello da destra, ma mandando ancora una volta a lato di poco. Ma la palla gol più grande del primo tempo arriva per ultima: sulla soglia del 45', una palla lanciata lunga in avanti è preda di Dotelli, che vede l'uscita di Liut al limite dell'area, ha tutto il tempo di controllare e tentare il pallonetto, ma il tiro dell'11 granata finisce alto, con l'enorme rammarico di tutti i tifosi canavesani.
QUERIO UOMO DEL DESTINO
Il secondo tempo inizia esattamente come il primo. Ancora una volta ritmi forsennati e una Rivarolese riversata in attacco per provare a portarsi avanti ed evitare gli insidiosissimi supplementari. I granata continuano a fare la partita e sfiorando il vantaggio con Ciurca, autore di un tiro deviato dal limite che però trova ancora i guantoni di Liut. Fichera passa al 4-4-2, per provare a chiudere maggiormente gli spazi che la Rivarolese sta trovando con troppa facilità. Ciurca e capitan Reano dominano in campo e Capriolo è l'uomo perfetto per rifinire: la punta granata sfiora l'eurogol all'11', riuscendo a girarsi in area in un fazzoletto ma sfiorando lo specchio della porta di un niente. Il Barcanova non riesce a trovare i corridoi giusti: Fichera si guarda in panchina in cerca di soluzioni, sia offensive che per contenere una Rivarolese a tratti incontenibile. Il Bracanova si accende a tratti, ma quando si accende fa paura: al 27' fa sobbalzare tutti la fucilata di Migliardi da fuori area, parata alla grande da Faccio, che poco può fare sulla ribattuta di Borrello, che però manda sull'esterno della rete. Il Barca è vivo e può ancora dire la sua.
Ultimi sforzi dei regolamentari per la Rivarolese. Ancora asse Reano-Capriolo al 31', cross del primo per il secondo, tiro a colpo sicuro dell'ex Pro Eureka e intervento prodigioso di Ricci, che salva praticamente un gol fatto; sull'azione successiva ancora un colpo di testa di Capriolo, ma questa volta è Borrello a murare all'ultimo, per due chiusure difensive che valgono come un gol. La rete però è chiaramente nell'aria: la Rivarolese spinge ancora e sull'ennesimo tiro verso Liut, respinto dal portiere, è la ribattuta ad essere fatale. Si avventa sul pallone Querio, che ha tutto il tempo di controllare e piazzare all'angolino, facendo esplodere tutto il tifo sponda Rivarolo. I granata sono avanti e ora c'è da soffrire.
Fichera inserisce Favale per provare a riagguantarla, ma il Barcanova pare alle corde. Ci prova ancora Dotelli, per arrotondare il risultato: parabola a giro che trova ancora una volta un pazzesco Liut, bravo a smanacciare con la mano di richiamo. Ormai il Barcanova non ne ha più. Nessuna azione offensiva degna di nota per agguantare il pari, la Rivarolese continua ad attaccare e a difendere il vantaggio nel modo migliore possibile. Il risultato è scritto: la Rivarolese resiste e strappa la vittoria, con tanto di pass per la fase successiva dei playoff. Il Barcanova saluta, con onore, la propria comunque straordinaria stagione.
BARCANOVA-RIVAROLESE 0-1
RETI: 36' st Querio (R).
BARCANOVA (4-3-1-2): Liut 7, Brombal E. 5 (44' st Aikhomu sv), Marinaro 6.5, Migliardi 6, Ricci 7, Kalala 6, Saccà P. 5.5 (37' st Favale sv), Cimenti 5.5 (13' st Ranciu 5.5), Popescu 6, Borrello 6.5 (44' st Bonamigo sv), Salvatierra 5.5. A disp. Ravo F., Russo, Saccà G., Baccaglini, Martello A.. All. Fichera 6.5.
RIVAROLESE (4-3-3): Faccio 6.5, Moreira 6.5, Garcia 6.5, La Caria 7, Celano 6, Ciurca 7.5 (34' st Herrera 7), Reano 7.5, Valsecchi 6.5, Capriolo 6.5, Querio 7, Dotelli 6. A disp. Leone E., Surace G.P., Lazzeroni, Faletto, Laurenti, Tassone, Tonino, Battaglia. All. Gallo 7.5.
ARBITRO: Cattaneo di Novara 6.5.
COLLABORATORI: Hosni di Torino e Cutillo di Nichelino.
AMMONITI: 28' Popescu (B), 43' Capriolo[04] (R), 2' st Borrello (B), 17' st Migliardi (B), 37' st Ricci (B).
BARCANOVA

Liut 7 È senza alcun dubbio il migliore in campo dei rossoblù, nonostante la sua ribattuta imprecisa in occasione del gol subito. Sono numerose le parate belle e decisive durante i novanta minuti, quella sulla punizione calciata da Valsecchi è un ottimo esempio.
Brombal E. 5 È andato estremamente in difficoltà nel contenere Ciurca lungo la corsia destra dove l'esterno avversario ha fatto ciò che voleva. (44' st Aikhomu sv)
Marinaro 6.5 È praticamente ovunque a centrocampo, dove alterna un buon contimento della manovra offensiva avversaria ad alcune interessanti spunti in avanti.
Migliardi 6.5 Si rende pericolosissimo con una fucilità a metà secondo tempo, con cui impegna seriamente Faccio a mantenere la porta inviolata.
Ricci 7 È semplicemente prodigioso sulla conclusione di Capriolo alla mezz'ora del secondo tempo. Il suo intervento vale come un gol.
Kalala 6 È autore di alcuni buoni interventi durante i novanta minuti, nel tentativo di contenere il tridente d'attacco avversario.
Saccà P. 5.5 Soffre parecchio l'asse Reano-Capriolo lungo la sua zona di comptenza, facendo parecchio fatica a contenere entrambi. (37' st Favale sv)
Cimenti 5.5 Partita piuttosto anonima per il centrocampista, dove non trasmette mai la sensazione di essere nel vivo del gioco.
13' st Ranciu 5.5 Al suo ingresso in campo non aggiunge nulla più da quanto fatto dal compagno sostituito.
Popescu 6 Si sbatte molto nell'arretrare verso la zona di centrocampo per recuperare palla ma non si rende mai veramente pericoloso.
Borrello 6.5 È sicuramente tra i giocatori più attivi tra le fila rossoblù in fase offensiva. Utile pure in protezione della porta, vedasi il tiro di Capriolo ribattuto. (44' st Bonamigo sv)
Salvatierra 5.5 Da uno come lui si aspetta sicuramente qualcosa di più da quanto fatto nel corso di questa partita. Poco pericoloso durante i novanta minuti.
All. Fichera 6.5 I rossoblù, seppur siano sembrati piuttosto sottotono, riescono a tenere testa ad un'ottima Rivarolese per buona della partita. Perdono in seguito all'unica incertezza di Liut.
RIVAROLESE

Faccio 6.5 È autore di una grandissima parata in occasione della fucilata calciata da Migliardi. Determinante ai fini del risultato finale.
Moreira 6.5 Offre una buona copertura difensiva sul tridente d'attacco rossoblù, senza mai andare veramente in difficoltà insieme al compagno di reparto Garcia.
Garcia 6.5 Si potrebbe fare copia e incolla della pagella appena scritta a Moreira. Anche lui è attento e puntuale sulle minacce avversarie.
La Caria 7 Schierato come perno del centrocampo, si dimostra essere un eccellente metronomo grazie alla sua visione di gioco. Non a caso un gran numero di azioni nascono dai suoi piedi.
Celano 6 Non è particolarmente impegnato sulla corsia mancina, complici le prestazioni sottotono di Salvatierra e Cimenti. Un'attenta copertura gli fa vivere sonni tranquilli.
Ciurca 7.5 Semplicemente devastante. Domina lungo la fascia sinistra dove fa quello che vuole. Gli manca solamente il gol, che sarebbe stata la ciliegina sulla torta.
34' st Herrera 7 Entra meravigliosamente bene in campo, mostrando un'ottima qualità di gioco. Porta maggiore vivacità in fase offensiva.
Reano 7.5 Partita di altissimo livello per il capitano. In difesa è fondamentale per mantenere la porta inviolata. È poi autore di numerose cavalcate in avanti con cui diventa protagonista pure della fase offensiva.
Valsecchi 6.5 È autore di una bellissima punizione con cui impegna particolarmente Liut nel corso del primo tempo.
Capriolo 6.5 Prestazione più che positiva per l'ex Pro Eureka. Va due volte vicinissimo al gol, una per tempo, dimostrando di essere in partita.
Querio 7 È lui l'uomo della prevvidenza. È bravo a farsi trovare pronto sulla ribattuta di Liut per realizzare il gol vittoria e della qualificazione.
Dotelli 6 Alti e bassi per l'esterno destro d'attacco. A fine primo tempo poteva fare meglio nel pallonetto tentato su Liut. Si riscatta parzialmente nella ripresa ma solo una prodezza del portiere gli nega la gioia del gol.
All. Gallo 7.5 Non era facile vincere sul campo del Barcanova ma la sua squadra è stata autrice di una partita di altissimo livello. Gli ospiti hanno avuto maggiormente il pallino del gioco in entrambi i tempi, soffrendo poco la pressione offensiva rossoblù.
ARBITRO
Cattaneo di Novara 6.5 Direzione di gara più che convincente. L'arbitro non sbaglia praticamente nulla, l'unico dubbio è per un contatto per un possibile calcio di rigore ad inizio partita.