Cerca

News

Proseguono i maxi movimenti: ecco come cambiano le panchine delle big della provincia sabauda

Giorni intensi di lavoro in città: i Diavoli scelgono il nuovo allenatore pescando dal settore giovanile, in Valle si punta su un tecnico "di zona"

DILETTANTI PIEMONTE CALCIOMERCATO ALLENATORI

DILETTANTI PIEMONTE CALCIOMERCATO • Goteri, Renzi e Plano pronti a cambiare panchine

Sono ore calde in città. La Torino calcistica è a lavoro per sistemare il primo tassello verso la stagione 2024/2025, partendo proprio dalle panchine. Sono ore calde per il mercato allenatori e stanno arrivando le prime trattative e le prime ufficialità.


ECCELLENZA

Una conferma e un volto "nuovo". Torino città avrà nella prossima stagione due rappresentanti in Eccellenza, con la conferma del solito Vanchiglia e la promozione della CBS in quinta serie. I granata continueranno ancora con Ramin Binandeh, pronto ad iniziare una nuova stagione che sarà però diversa: pronta una maxi rivoluzione nella rosa granata, con tanti cambi e un mercato che sarà molto attivo anche in entrata.

La CBS invece annuncia il nuovo allenatore, "nuovo" tra virgolette. Si tratta di Miles Renzi, tecnico fedelissimo della società rossonera (quest'anno allenatore dell'Under 17) che, per la seconda volta, siederà sulla panchina rossonera. Il caso curioso è che Renzi torna ad allenare la prima squadra nella stessa dinamica della prima volta, ovvero per sostituire il partente Marcello Meloni, da poco accasatosi al Lascaris. Renzi raccoglie una squadra neopromossa e che difficilmente conterà su rinforzi dal mercato, puntando nuovamente sui giovani del settore giovanile e sulla rosa che ha vinto il girone C di Promozione. La novità sarà anche nello staff rossonero, dove Giacinto Rignanese ricoprirà anche il ruolo di vice allenatore, per muovere i primi passi verso una futura carriera di tecnico dopo il ritiro dal calcio giocato.


PROMOZIONE

La grande delusa dalla stagione quasi terminata resta il Lucento. I rossoblù chiudono al secondo posto la regular season e preparano la nuova stagione, che non vedrà Paolo Scanavino allenare la prima squadra, ma continuerà ad allenare invece l'Under 19. Gianfranco Maione lavorerà ancora a stretto contatto con prima squadra, Juniores ed eventuale Under 18, in attesa del nuovo allenatore. La certezza è che Salvatore Cuccarese non andrà al Lucento: saltata la trattativa tra le parti. 

Piovono invece conferme in provincia. Il Venaria sceglie di proseguire ancora con Giovanni Pasquale, da quest'anno con una tripla mansione: calciatore, allenatore e presidente dei cervotti. Il Gassino invece si affiderà ancora a Borgese, sempre con Manuel Lami DS (e anche allenatore della futura Under 17 rossoblù), mentre cambia l'Union Vallesusa: era già ufficiale da qualche giorno l'addio con Michele Cortassa, con i valsusini pronti a puntare su un tecnico di zona per la prossima stagione. Il tassello era abbastanza facile da intuire: dopo aver salutato dopo tante stagioni il Venaus Luca Plano approda all'Union, pronto al salto di categoria dopo tanti anni in Prima Categoria. Confermata dallo scorso anno invece Lara D'Ambrosio, che oltre a ricoprire il ruolo di preparatore atletico esordirà come allenatore in seconda. 

All'Ivrea invece è certo l'addio di Paolo Tosoni, che verrà sostituito da Fabio Lombardo, quest'anno alla guida dall'Under 17 Orange.


PRIMA CATEGORIA 

Dopo una retrocessione amara saluta lo Spazio Talent Soccer Daniele Livieri, autore con i gialloblù di Tony Tucci di un eccellente girone di ritorno. Tuttavia non è bastato per mantenere la Promozione, con i torinesi retrocessi ai playout, sconfitti dal Montanaro. "Sento di aver dato tutto, il mio ciclo qui è finito - spiega il tecnico - Per via del mio lavoro non riesco a dare e garantire il giusto impegno per la squadra e preferisco fermarmi qui. Ringrazio tutti, dal presidente Tucci alla dirigenza, mi dispiace per com'è finita ma sono certo che questi ragazzi abbiano fatto un enorme percorso di crescita: siamo passati da essere una squadra da salvezza in Prima Categoria a una piazza che può ambire alla Promozione e può rimanerci. In 4-5 anni abbiamo cambiato le ambizioni di questa squadra".

Pronto a cambiare anche il Beppe Viola. Sembra ormai fatta per l'approdo i biancoblù di Luca Goteri, ex tecnico di Atletico Torino e Luese Cristo. Il giovane allenatore, che ha guidato due squadre di Eccellenza e Promozione nelle ultime due stagioni, scenderà in Prima Categoria in una piazza ambiziosa, che può ambire a tornare in Promozione nella prossima stagione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter