Cerca

Prima Categoria

Il ritorno del profeta, due scommesse e tante conferme: il mercato allenatori non si ferma

Il tecnico che stravinse la categoria torna in patria, dallo stesso girone arriva anche il primo colpo di calciomercato estivo

Il mercato degli allenatori non si ferma più: ultime novità e conferme dalla Prima Categoria

Giuseppe Franco torna a Garino, Antonio Cuzzilla promosso a Torrazza, Ivan Musso ci riprova a Fiano

Sono questi i giorni importanti per definire i futuri allenatori della Prima Categoria piemontese, per poi buttarsi definitivamente sugli affari di Calciomercato. Mancano ormai poche panchine all'appello e molte sono state le riconferme, più del 50% delle squadre interpellate stando ai dati, seppur siamo ancora lontani dal poter definire l'organico completo di formazioni che si posizioneranno ai nastri di partenza della prossima stagione. In attesa dei verdetti dei Playoff che diranno molto sull'epilogo di alcuni contratti, ecco uno sguardo sugli ultimi movimenti registrati nel torinese.

Le notizie giunte da questa settimana hanno consegnato due nuove guide tecniche già annunciate, Giampiero Beretti in casa Pianezza e Luca Goteri al Beppe Viola. Ad agire più rapidamente, combinazione, sono state le due Big forse più deluse dall'andamento dell'ultima stagione, a dimostrazione della grande necessità di rivalsa; ora si aspettano anche grossi colpi di calciomercato dalle piazze in questione, con i due tecnici che potrebbero essere seguiti da vecchie conoscenze. Non era stata ancora annunciata invece la nuova direzione tecnica della Pro Polonghera, dopo la separazione con Antonio Rega. Alla fine il casting ha decretato come vincitore Enrico Consales, allenatore con cui è immediatamente scattata la scintilla per prendere le redini dei cuneesi: le due retrocessioni consecutive con Candiolo e Trofarello non hanno dunque intaccato la reputazione del tecnico di None, pronto a rimettersi subito in gioco con una squadra più attrezzata per affrontare la categoria.

PRESENTAZIONE NUOVO ALLENATORE - Enrico Consales è il nuovo tecnico della Pro Polonghera

L'identità del nuovo allenatore è stata rivelata anche in casa Junior Torrazza, dove a prendere il posto di Gastaldo sarà Antonio Cuzzilla. Ex giovanili dell'Orione Vallette, il tecnico nell'ultima stagione era subentrato alla guida della Under 19 gialloblù, ottenendo subito buoni risultati e portando a compimento un percorso di crescita interessante con i giovani, tutti elementi che hanno fatto pendere in suo favore la chiamata verso una delle prime squadre meno esperte della categoria. Ultimata la ricerca anche per il Garino dell'asse direttoriale Percassi-Sellitti, che come primo provvedimento assegna la panchina a Giuseppe Franco. Ex Trofarello, l'allenatore era stato già a Garino nel biennio 2017-18: all'epoca era arrivata la vittoria del Girone E in maniera indiscussa, prima dell'esonero occorso all'inizio della stagione successiva dopo cinque sconfitte consecutive. Chissà se dunque il ritorno del "Profeta in Patria" possa essere la mossa giusta per riportare il Cavallino rossoblù in Promozione, obiettivo inseguito ormai da tempo.

A tema riconferme invece sono importanti quelle di Marco Simondi in casa Rosta, con la società che sembra comunque orientata per presentare domanda di ripescaggio, e quella di Ivan Musso a Fiano, dopo un campionato bellissimo che ha visto il sodalizio tornare ai vertici della categoria. Non da meno è il fattore Davide Bonino per l'Aviglianese, che dopo tre anni decide di riaprire un nuovo ciclo sperando di ottenere risultati sempre più stupefacenti nella piazza valsusina, così come discorso molto simile riguarda la permanenza di Nicola Panarelli alla corte del suo Cumiana, che ha trascinato fino ai Playoff dopo anni di progettualità evidentemente vincente. A proposito, il Cumiana è anche la prima compagine a battezzare il calciomercato estivo, annunciando l'innesto del centrocampista Alessio Sallutio. Proveniente dalla Piossaschese, il classe 1997 vanta un importante passato nel professionismo.

La Buttiglierese ha confermato Luigi Mensio, tecnico capace di creare un bel legame con lo spogliatoio nell'ultima impresa salvezza, e sulla stessa linea d'onda arriva la fumata bianca per Giovanni Scopacasa con il Nichelino Hesperia dei miracoli, il Pozzomaina ci riprova con Gianluca Macrì per tornare ad ambire obiettivi importanti, mentre il Caselle si tiene stretto Andrea Aimone per ritornare a competere nelle alte sfere della categoria.

Infine, per quanto riguarda le neopromosse al momento è stato "rieletto" a pieni voti  Massimo Masinari alla corte del Rebaudengo dopo la clamorosa stagione vissuta finora, e stessa felice sorte è toccata all'allenatore del River Plaine, Renè Lexert, ancora più talismano per il Presidente Fabio Cerise dopo la promozione conquistata ai Playoff due settimane fa. A conti fatti mancano i tasselli Ciriè, società che ha salutato la bandiera Marco Pizzorno - destinazione Vallorco - e che sta lavorando per nominare il suo sostituto, e San Giorgio Torino, dove sono giorni di meditazione per Pino Frallicciardi che ha immediatamente riportato le violette in Prima.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter