Prima Categoria
04 Giugno 2024
Nicolaj Datcu è l'uomo del momento in casa Union Novara
Giovani si, giovani no, la diatriba continua. Ancora tutto tace sul fronte fuoriquota per quanto riguarda la Prima Categoria piemontese, nonostante il termine utile per dare le preferenze societarie sia scaduto ormai da una settimana e i direttori sportivi di mezza regione siano già all'opera per costruire la rosa che affronterà la prossima stagione. I segnali dicono che la categoria sia piuttosto esperta anche con l'impiego obbligatorio dei giovani calciatori (26 anni l'età media delle squadra coinvolte in questi Playoff) e che per "svecchiare" gli organici serva ben altro che una riforma sui relativi fuoriquota. Che viga un'imposizione o meno, l'ultima impresa dell'Union Novara dimostra come i giovani possano dire ampiamente la loro con la dovuta fiducia: è la storia soprattutto di Nicolaj Datcu, che a soli 19 anni si è preso la squadra sulle spalle e la sta trascinando a suon di gol pesantissimi ad una clamorosa Promozione.
Partiamo dal fondo. Domenica, in occasione della seconda giornata del quadrangolare Playoff, l'Union Novara ha realizzato un'autentica impresa battendo 2-0 in trasferta il BSR Grugliasco, balzando al comando del girone con 4 punti e arrivando ad una sola lunghezza dal matematico accesso alla prossima Promozione, con una squadra costruita senza budget. A sbloccare il punteggio è stata la rete di Nicolaj Datcu, attaccante classe 2005, utilizzato dal tecnico Carlo Zucca nel ruolo di esterno nel suo atipico 4-2-3-1 dall'impronta difensivista. Il raddoppio, invece, ha portato la firma di Edoardo Zaccaria, subentrato nella ripresa proprio a Datcu e anche lui giovane attaccante classe 2003, prodotto del vivaio di Olimpia Sant'Agabio e Bulè Bellinzago unitosi solo quest'anno ai Viola. Entrambe reti molto giovani, paradossalmente realizzate in una squadra con un'età media piuttosto elevata senza considerare i pochi fuoriquota annessi, con la prima delle due che però assume contorni ancora più significativi per diverse ragioni.
Nicolaj Datcu è un giocatore formatosi nel settore giovanile di Borgovercelli e RG Ticino, sbarcato solo l'anno scorso alla corte dei Leoni dell'Union Novara dopo aver lasciato quello che era l'ex San Rocco nel 2018. Dopo essere andato in doppia cifra con l'Under 18, giunta alle fasi finali regionali nella stagione 2022-23, l'attaccante era stato aggregato alla Prima Squadra viola sin da inizio stagione, pur rimanendo parte dell'organico dell'Under 19 provinciale impegnata nel campionato novarese. Dopo aver giocato qualche scampolo di partita tra campionato e Coppa Piemonte con i più grandi, nelle ultime settimane il talento è stato definitivamente lanciato nello scacchiere titolare di Zucca, giocando 7/8 partite dal primo minuto e segnando tre gol nel girone di ritorno.
Ma l'esplosione vera è sopraggiunta nel momento più delicato, durante i Playoff: prima il gol dell'1-0 in casa del Trecate nello scontro finale del Girone A, quindi quello poco fa raccontato contro la corazzata Bsr. Cinque quindi le rete messe a referto finora, tutte molto importanti, a cui si aggiungono i 9 gol segnati in appena 10 partite con la formazione Juniores.
L'identikit si rifà ad un attaccante duttile, con un ottimo istinto d'area di rigore, discreta tecnica, buona corsa e uno spirito generoso che lo porta a ricoprire anche un ruolo più laterale, come attuato proprio nella formazione maggiore. Un talento cristallino proveniente dai Balcani, che, a sorpresa, sta facendo le fortune della matricola Union, curiosità assoluta di questo post-season e favola pronta a concretizzare la scalata verso la Promozione nell'ultima giornata contro la già eliminata Mappanese. Basterà un pareggio (o forse anche una ridotta sconfitta) per celebrare un traguardo storico per il sodalizio nato meno di due anni fa dalla fusione tra Sanmartinese e San Rocco.