Eccellenza
05 Giugno 2024
ECCELLENZA MUGGIÒ • Antonio Giulio Picci, l'ex Brescia è pronto per vestire gialloblù (Foto Goa7 League)
Antonio Giulio Picci sarà un nuovo giocatore del Muggiò. È stata una delle voci più diffuse degli ultimi giorni, ma adesso c'è anche una data per l'annuncio dell'ex Brescia e star del web, che a 38 anni è pronto per vivere una nuova avventura. La presentazione, infatti, si terrà mercoledì 12 giugno, giorno in cui il club gialloblù introdurrà anche una collaborazione unica nel suo genere. Presso la sede di Carsoon, sponsor dei brianzoli, verrà infatti presentato il progetto con La Fucina, squadra di calcio a 7 che partecipa alla Goa7 League, una delle competizioni più seguite su Internet, in grado di toccare vette di 30mila persone durante le dirette delle partite più importanti.
«Sono felicissimo, sono felicissimo e stanchissimo», forse basta questo brevissimo estratto per accendere una lampadina nella mente di chi il nome di Picci l'ha sentito nominare almeno una volta. Era il 26 ottobre 2019, un giorno non proprio qualunque per il classe 1985, che porta in trionfo la sua Vigor Trani con una rovesciata spettacolare all'89' e con un rigore glaciale al 92' per ribaltare la sfida d'Eccellenza pugliese con Gallipoli. Tanta roba, sì, ma da lì in poi la vita del bomber prende una piega impossibile da pronosticare. Le dichiarazioni nel postgara sul canale YouTube di Tele Sveva, un mix di consapevolezza delle proprie capacità e di orgoglio per la sua squadra, e quel gol incredibile diventano virali, a tal punto da renderlo il giocatore più cercato su Transfermarkt, portale di statistiche, dati e cifre sul mondo del calcio tra i più importanti a livello globale.
Il nome di Picci impazza così da sud a nord, da est a ovest, fino al momento più difficile: la squalifica di un anno e otto mesi per combine del match Picerno-Bitonto del 5 maggio 2019. Una lunga assenza che non sancisce però la fine della sua carriera, perché a maggio del 2022 l'attaccante torna in campo rivestendo la maglia del Martina, squadra condotta in Serie C segnando 22 gol in 28 presenze nella stagione 2011/2012. Numeri che testimoniano le qualità del bomber, con un curriculum che tende alle 200 reti tra Serie D, Serie C e Serie B, la categoria più prestigiosa affrontata con la maglia del Brescia, segnando due volte in 21 partite nel 2012/2013.
Brescia, l'ultima parentesi in Lombardia prima di diventare una costante nel calcio dilettantistico del centro e sud Italia tra Barletta, Matera, Turris, Lodigiani e di tornare al nord per un evento particolare, ovvero la sopracitata Goa7 League, una competizione di calcio a 7 che riunisce alcune stelle del web, personaggi di spicco (tra cui ex calciatori come Marco Amelia) e giocatori dilettanti, che possono partecipare venendo selezionati tramite i draft, che ha luogo presso la Leon Arena di Vimercate e viene trasmessa in diretta su Twitch, piattaforma di streaming (una sorta di televisione moderna, per i meno avvezzi).
Qui Picci nell'ultimo anno si è messo in mostra con la maglia neroverde de La Fucina, squadra che sembrerebbe pronta per fare un passo in più, verso l'Eccellenza. L'ipotesi più accreditata del progetto è quella che vorrebbe una sorta di unione tra le due realtà, creando qualcosa di simile a «Campioni, il sogno», un reality show andato in onda su Italia 1 che seguiva le imprese del Cervia di Ciccio Graziani proprio nel campionato d'Eccellenza e che prevedeva anche il coinvolgimento del pubblico nella scelta della formazione. Proprio il rapporto con il pubblico sarebbe agevolato dalla forte presenza sui social del club di calcio a 7 presidenziato da Domenico Manfredi, che potrebbe dare vita a contenuti di backstage e simili sia su Instagram che su YouTube. Ipotesi, da verificare sempre mercoledì 12 giugno, data in cui potrebbe essere risolto anche ogni dubbio sul prossimo allenatore dei gialloblù.
Davide Draisci, subentrato a Francesco Natobuono e capace di raggiungere la salvezza con i brianzoli, non sarebbe infatti stato confermato e al suo posto il candidato numero uno per prendere le redini della squadra sembra al momento Davide Venantini, tecnico dell'Under 19, con cui ha vinto il campionato di Fascia B (conquistando così la promozione al massimo livello regionale, ovvero la Fascia A) e sfiorato il double in Coppa Lombardia, persa solo in finale.