Promozione
07 Giugno 2024
PROMOZIONE SEDRIANO • Andrea Ardini, centrocampista sempre più prossimo a vestire la maglia del Sedriano nella prossima stagione
L'espressione «giungla di cemento» è entrato nel parlato collettivo per indicare una metropoli dall'animo e dalle strade particolarmente «vivaci» e «animate», ove le insidie e le opportunità sono difficilmente distinguibili. Ecco quindi che la finestra del calciomercato estivo potrebbe essere invece vista come una savana, in cui la «caccia» segue metodologie simili, come l'attesa del momento più opportuno per entrare in azione. È in questo habitat contraddistinto dalla presenza dei «panthera leo» arriva il primo grande ruggito dei Vecchi Leoni. Il Sedriano, infatti, conferma a gran voce il tecnico che ha condotto la formazione magentina ai playoff: Mattia Robecchi; e si prepara ad ampliare il proprio organico, nel reparto di centrocampo, dove arrivano un primo saluto e due colpi in entrata.
Uscito dalla Masseroni e cresciuto nell'Under 19 del Settimo, dove esordisce in prima squadra a 18 anni nel campionato di Promozione, passa poi per Magenta e Rhodense. Si tratta di Francesco De Grandi, che ora è pronto a salutare il Sedriano dopo 31 presenze stagionali, fra campionato, playoff e Coppa Italia Lombardia. Centrocampista classe '95 quest'hanno ha registrato 2373 minuti in campo, risultando il 4° giocatore più utilizzato dalla formazione allenata prima da Mavillo Gheller e successivamente raccolta da Mattia Robecchi. Resta quindi da capire dove si accaserà De Grandi, anche se le indiscrezioni a riguardo non mancano. Una su tutte la Barona, protagonista di un cambio sulla propria panchina. Dopo aver infatti accettato la richiesta del ds Michele Nocerano, in Barona è arrivato ufficialmente Claudio Bestetti per sostituire Davide Callegaro, approdato in Under 17 Èlite all'Ausonia.
Ovviamente il primo colpo è la conferma dell'allenatore. Mattia Robecchi ha raccolto una squadra che gravita a ridosso di una zona particolarmente pericolosa di classifica ed è stato capace di guidarla sino al 3° posto, accedendo quindi alla fase playoff. Playoff dove, però, il Sedriano si è dovuto fermare al secondo turno, e più precisamente a un passo dalle porte del paradiso. Nella gara contro il Robbio - sì, quel Robbio, quello vincitore del Premio Giovani, diretto in Eccellenza, il Robbio del fenomeno Gaye e del tecnico Bellingeri premiato con la panchina d'oro pavese - i magentini riescono ad andare avanti a un quarto d'ora dalla fine, salvo poi vedersi raggiungere al 41' della ripresa dal rigore di Idriss Amin Abou, capitolando quindi per il miglior piazzamento in campionato dei granata, arrivati secondi.
Se il mercato in uscita ha visto salutare De Grandi, era inevitabile che la lente d'ingrandimento dei Vecchi Leoni si concentrasse in quella zona di campo. Non era però altrettanto inevitabile che alla corte di Robecchi potessero arrivare non solo uno, ma ben due giocatori. Sarebbero infatti 2 i nomi più prossimi a vestire la maglia del Sedriano nella prossima stagione. Il primo è Andrea Ardini, centrocampista classe '95 con esperienza nel campionato di Serie D con la maglia della Pergolettese, e presente in diverse squadre del panorama lombardo, come Tribiano, Soresinese e Castelleone, fra le più. Nella stagione 23/24 ha vestito i colori gialloneri dell'Union e ora mancherebbe soltanto l'ufficialità con il club magentino.
Il secondo nome sarebbe invece quello di Alessandro Poletto, altro giocatore sempre dell'Union. Il centrocampista classe '02 nell'annata appena conclusasi ha totalizzato 28 presenze, bagnando la rete sia nella sconfitta con il Settimo, sia nel pareggio con il Vighignolo. Alla corte dei gialloneri pavesi è invece arrivato Pierpaolo Fronda dal Rozzano.