Promozione
08 Giugno 2024
PROMOZIONE ACCADEMIA VITTUONE • Davide Zanus, campione nella passata stagione con la Rhodense ora approdato in biancoverde
Una voce fuori campo chiede: «Are you ready?» e Skepta - artistica britannico - prontamente risponde: «Hmm, wow, yeah...always ready!», in uno degli incipit più elettrizzanti del grime londinese, genere musicale che attraverso la fusione di elementi provenienti dal mondo dell'elettronica e narrazioni e attitudini tipiche dell'hip-hop, ben esprime l'adrenalinica necessità di rivalsa del movimento musicale inglese nato nei primi anni del 2000. La stessa che si cerca a Vittuone. Dopo l'incidente del settembre scorso - ove, a causa di un incendio il centro Sandro Pertini è stato chiuso, con una conseguente debacle economica e sportiva - la società biancoverde è pronta a rilanciarsi. Reduce dalla retrocessione dal Girone A di Eccellenza, l'Accademia si prepara quindi a ripartire dal campionato di Promozione e la composizione della rosa sembrerebbe proprio voler rispettare le parole di Skepta. Si può quindi dir pronta? Quasi. Perché s'è pur vero che alcune trattative sono ancora in fase di rifinitura, in biancoverde sono già arrivati i primi 8 colpi.
Il brano sopracitato appartiene alla seconda fatica in studio del figlio di Londra: «Microphone Champion»; e, relativamente all'ultimo colpo dell'Accademia, si parla di un campione. Coronatosi come vincitore del Girone F di Promo, Davide Zanus, dopo 8 stagioni ha lasciato la Rhodense con un caloroso saluto sul proprio profilo Instagram. Il difensore classe '00 lascia gli orange dopo 179 presenze e due salti di categoria, dalla Promozione all'Eccellenza. «Negli ultimi mesi avevo già cominciato a maturare l'idea di poter cambiare squadra - racconta Zanus - e questo mi ha permesso di interiorizzare la possibilità di ripartire da una nuova piazza». Spiega poi quelli che sono stati i fattori determinanti nella scelta di approdare in biancoverde: «Sicuramente cercavo una sfida che potesse essere stimolante, dove poter allenarmi e rendere al meglio, per dimostrare qualcosa anzitutto a me stesso. Qui a Vittuone ho percepito l'intenzione di lavorare con una progettualità seria, come la categoria richiede, attraverso la costruzione di una rosa con elementi esperti e tanti giovani, che sono fondamentali nel calcio di oggi. - e ancora -Anche le parole del mister sono state fondamentali. Ha saputo come prendermi».
Zanus parla di Gianluca Gandini, il nuovo tecnico del Vittuone. Ex Club Milano - separatosi dalla società di Pero nel mese di febbraio, rimanendovi comunque in ottimi rapporti - Gandini arriva con l'obiettivo di rilanciare una società biancoverde consapevole di dover procedere per step: «Mi è stata da subito chiara la volontà di ripartire per costruire, mattoncino dopo mattoncino. È una bella sfida. Indubbiamente entusiasmante e, inoltre, mi mancava poter lavorare con i grandi». Entrato a pieno regime da poco meno di 3 settimane, ha già avuto modo di incontrare un primo zoccolo della formazione che andrà a comporre la sua rosa nelle prossima stagione, esprimendo anche una fugace preferenza riguardo al modulo con cui vorrebbe affrontare il campionato: «Mi piacerebbe giocare 4-3-3, ma so che questo dipenderà da ciò che continuerà a riservarci il mercato».
Il mercato a Gandini per il momento ha già portato 8 colpi. «Stiamo continuando a lavorare per puntellare i ruoli dove abbiamo ancora bisogno - rivela Gianluca Annoni, Direttore Sportivo dell'Accademia -, ma siamo a buon punto». Fra accordi vari, promesse e parole date - per stessa ammissione del ds «purtroppo certi affari possono saltare, anche se in certi case dispiace quando succede» -, per il momento in casa Vittuone si preferisce dar maggior rilievo alle certezze. Ecco quindi i nomi che sicuramente vestiranno la casacca biancoverde nella prossima stagione. Oltre al già citato Zanus, sempre dal Girone F arrivano il difensore classe '02 Matteo Colombo e il portiere classe '97 Matteo Ghirardelli, entrambi provenienti dal Vighignolo. Sempre per il reparto arretrato seguono poi il classe '98 Stefano Tomat - in forze al Canegrate - e lo '04 Samuel Canestrini. Per il centrocampo invece c'è il gemello di Samuel, ovvero Gabriel Canestrini - anche lui, come il fratello, dal Turate Mozzate -, assieme all'esperto Claudio Maccarone, dalla Longobarda 2010. Davanti si punta sullo '02 Michael De Marco, proveniente dal Gallarate.
Va aggiunto che Gandini si sarebbe già mosso per cercare di far fruttare i propri buoni rapporti mantenuti con il Club. Da quell'Under 19 Nazionale da lui allenata, infatti, sono 3 i giovani calciatori che il Vittuone vorrebbe tesserare fra le proprie fila: il primo è Carlo Papa, centrocampista '05 e fedelissimo dei biancorossi da oltre 7 anni, il secondo è Nathan Quisini, anche lui centrocampista '05, il terzo è Filippo Capelli, class '05 necessario ad infoltire il blocco difensivo.