Cerca

News

4 titoli in 3 anni, l'allenatore più vincente del triennio se ne va

«Non ci sono le condizioni per continuare». Nonostante un curriculum extra lusso c'è il rischio che inizi la stagione senza panchina

SERIE D NEWS SALUZZO CALCIO TELESCA

CALCIOMERCATO SERIE D SALUZZO • Salvatore Telesca lascia la panchina del Saluzzo

Un fulmine a ciel sereno, o forse no. A pochi giorni dalla notizia della conferma per la prossima stagione, salta già una panchina di Serie D per l'annata 2024/2025, ed è quella del neopromosso Saluzzo: sembrava tutto fatto per la conferma di Salvatore Telesca, ma dopo un'iniziale accordo raggiunto il fresco vincitore del girone B di Eccellenza ha deciso di fare un passo indietro. 


LE MOTIVAZIONI

Un vero e proprio fulmine a ciel sereno per le ambizioni e la costruzione della stagione del Saluzzo: tornato in Serie D dopo 2 stagioni di Eccellenza, i granata stavano già organizzando la prossima annata in quarta serie, ma quello che doveva essere il condottiero marchionale lascia la panchina prima di cominciare. «Il discorso è semplice, non c'erano le condizioni - spiega Salvatore Telesca - Ci siamo incontrati 5-6 volte per parlare di tante cose: il budget della stagione, gli orari di allenamento, come organizzare il mercato. Ma di volta in volta cambiavano i paletti, cambiavano le carte in tavola e allora, in totale serenità con il presidente Boretto, abbiamo preferito prendere strade diverse».

Dettaglio particolare su cui si è soffermato Telesca, ovvero che non c'è stato nessun problema con la proprietà. «Stimo profondamente Boretto e il rapporto umano con molti in società rimane e rimarrà - spiega Telesca - Ma per fare la Serie D come è stata fatta 3 stagioni fa (2021/22, Saluzzo ultimo a 18 punti) preferisco non partire neanche. È una categoria che va affrontata con criterio, non da sprovveduti, facendo un passo in più a livello organizzativo su ogni fronte. Non si può improvvisare il mercato, non si possono improvvisare gli allenamenti, non si può improvvisare niente. Ovviamente non ho mai preteso una squadra per vincere la Serie D, ma se sento che non ci sono i margini per fare un lavoro buono preferisco fare un passo indietro».


FUTURO IN DUBBIO

Chiaramente ora cambiano tante cose sia per Saluzzo che per il futuro di Telesca. Qualche membro della rosa sarebbe rimasta con Telesca in panchina (su tutti Gabriele Sthjefni, pronto ad accasarsi al Vanchiglia), ma soprattutto il dubbio rimane sul futuro di Telesca stesso. «Mi sa che mi prendo un po' di vacanza» Spiega ridendo Telesca e su una semplice battuta può nascere un possibile sentiero sul suo futuro. «Qualche panchina libera rimasta in Eccellenza c'è ancora. Biellese? Magari, sarebbe bello per tantissimi motivi». Sicuramente, visto il recente trascorso, non vedremo Telesca ancora una volta sulla panchina dell'Alba Calcio, rimasta ancora libera, ma il mercato, ovviamente, sa essere imprevedibile.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter