Under 18
11 Giugno 2024
UNDER 18 FATIMATRACCIA • Matteo Castellanza, il classe 2007 che gioca con i più grandi e incanta chiunque
Era sabato, precisamente il 7 ottobre 2023, quando i ragazzi dell’Under 18 del Fatimatraccia ottennero la loro prima vittoria in campionato contro l’Idrostar di Carmine Disita. La prima rete segnata dai ragazzi del Fatimatraccia è, forse, la migliore rappresentazione del loro intero campionato: un assist perfetto di Castellanza che trova Tiberi pronto a colpire al volo, con il pallone che si va ad infilare dritto sotto la traversa. Quella rete ha acceso la speranza dei gialloneri, che nelle precedenti due partite non avevano trovato fortuna, ma il match è stato tutt’altro che in discesa. Poco dopo, infatti, arriva il pareggio dell’Idrostar. Poi il doppio vantaggio dei padroni di casa e infine Granziero che sigla il 3-2 che non cambia le cose. Per la squadra di Tonarini arriva la prima vittoria in campionato e porta a casa i primi tre punti stagionali. Era solo l'inizio ma prefigurava ciò che il Fatima di questa stagione ha regalato al campionato.
Il percorso dei gialloneri, infatti, così come questa prima partita vinta, non è stato di certo una passeggiata di piacere. Poche, pochissime discese e tante salite ripidissime. Tuttavia, la squadra, anche nei momenti di maggior sconforto è sempre rimasta unita e compatta, arrivando così a segnare ben 65 reti in 26 partite guadagnandosi così il posto come settimo miglior attacco del campionato. Uno dei protagonisti di quella prima vittoria, decisivo nell’azione del primo gol, è ancora oggi importante e si appresta a salire nella formazione Under 19 per proseguire il proprio entusiasmante cammino con la maglia del Fatimatraccia. Non è, però, un ragazzo qualunque: è Matteo Castellanza, un giovane del 2007 che si è distinto fin dal principio della stagione con l’Under 18, rivelandosi decisivo nei momenti cruciali. Dei 65 gol segnati dalla squadra, sono ben 13 i centri che portano la sua firma. Il classe 2007 afferma parlando della sua esperienza con i più grandi: «È stata una esperienza interessante, mi sono trovato bene fine da subito, perché si sono resi da subito accoglienti aiutandomi così a essere nelle condizioni di dare il massimo. Ho anche imparato molto, perché per prima cosa giocare con chi ha più esperienza aiuta certamente a crescere in diversi ambiti, e inoltre ho incontrato e quindi ho iniziato ad acquisire una agonismo superiore a quello che trovavo negli scorsi campionati. Quindi ho imparato a mettere molto più impegno, e infatti ne ho ottenuti i risultati, a partire dal posto da titolare».
Con 23 presenze nella squadra dei 2006 e una media voto di 7.2, Matteo ha già collezionato anche 3 presenze con l’Under 19 e un sigillo al 17’ del secondo tempo nella partita contro la Nuova Bolgiano. Carattere, grinta e determinazione sono le qualità che lo hanno reso una delle prime conferme per l'Under 19 del Fatimatraccia. Matteo continua quindi il proprio percorso, sempre positivo, sgomitando fra le varie categorie e dichiarando: «Riguardo all'anno prossimo resterò al Fatima e giocherò in Under 19, già quest'anno avevo cominciato a fare qualche partita con loro e dall'anno prossimo sarò in squadra in modo definitivo. Ho delle buone aspettative perché siamo una bella squadra, spero di riuscire a guadagnare il posto da titolare anche qui anche se sarà più difficile perché l'età aumenta ancora di più, ma in ogni caso cercherò di dare sempre il massimo».
Alla guida dell'Under 19 giallonera ci sarà ancora Marco Bosetti, confermato per la prossima stagione dopo aver ottenuto il terzo posto in classifica quest’anno. Mentre molti giocatori del 2006, tra cui Lucotti e Matti, saliranno nella formazione di Bosetti, mentre il futuro della loro ex categoria, l’Under 18, appare ancora incerto. Nel frattempo, l’ex allenatore dell’Under 18, Maurizio Tonarini, rimane all’interno della società e allenerà i Giovanissimi del Fatimatraccia, continuando così il suo percorso con i gialloneri.