Promozione
11 Giugno 2024
PROMOZIONE GIRONE E • Paolo Siliotto, dopo due anni di Promozione, tornerà ad occuparsi delle giovanili, per lui è pronta la panchina dell'Under 16 bianconera
Dopo due anni intensi e positivi, in casa Villa sembra essere giunto il momento di cambiare. Alle porte di Milano è infatti pronta una minimi rivoluzione, con Paolo Siliotto - condottiero di queste ultime due proficue stagioni bianconere - che lascerà lo scranno della prima squadra per tornare a dedicarsi alle giovanili, come sempre, coi colori bianconeri sulle spalle.
La scelta, maturata dalla società ma che ha trovato apertura da parte del tecnico, è dovuta alla possibile partenza di diversi giocatori della prima squadra, e quindi dalla necessità di ricostruire parte dell’organico partendo proprio dai ragazzi più giovani, compito che ben si addice al profilo di Siliotto, impegnato per anni proprio nel settore giovanile del Villa e capace anche di vincere - quest’anno - il secondo premio nella classifica di valorizzazione dei giovani dietro il Pozzuolo di Sottocorno. Per prendere il suo posto, in pole position sembrerebbe esserci Danilo Minelli, già allenatore dell’Under 19 bianconera - ereditata nel 2021-2022 proprio da Siliotto -, che in questa stagione si è anche seduto sulla panchina della prima squadra in occasione della sfida di ritorno contro il San Biagio a causa di una squalifica rimediata da Siliotto. Con l’Under 19 Minelli ha vissuto tre buone annate, con addirittura un piazzamento playoff conquistato nella stagione 2022-2023. Un cammino prestigioso, terminato però già ai quarti con la sconfitta rimediata contro il Rozzano. Quest’anno, in un girone più competitivo, è invece riuscito a tenere i bianconeri nella parte alta del tabellone, chiudendo l’annata al quinto posto. Ora Minelli avrà la possibilità di mettersi in mostra in Prima squadra, in un contesto diverso da quello delle giovanili, ma in cui potrà far fruttare le lezioni apprese in Under 19.
Con la conferma arrivata in settimana di Lucchetti sulla panchina della Scannabuese la situazione panchine del Girone E sembra ormai essere delineata. E con i condottieri individuati, è normale che cominci ad accendersi anche il mercato relativo ai giocatori. La notizia più clamorosa è il probabile addio di Nicolò Lolli dall’All Soccer. Il capocannoniere senza rivali del Girone E - 25 volte a segno nel corso dell’ultima stagione tra campionato e coppa -, sembra ormai infatti lontano da Brugherio, e pronto a cominciare una nuova avventura - questa volta nel lecchese - tra le fila della Luciano Manara. L’ex primavera del Cesena nelle ultime stagioni ha dimostrato di essere un elemento fuori categoria per la Promozione lombarda, e sarà sicuramente una dura perdita per l’All Soccer. In uscita dai brianzoli potrebbe anche essere Alessandro Ponti, su cui si sono posati gli occhi di alcune società lecchesi. Passando al sud Milano invece, si registra un apprezzamento del La Spezia per Ergyn Husi del Rozzano, che potrebbe dunque lasciare la società biancoverde dopo 8 anni tra giovanili e prima squadra.