Cerca

News

Risponde a un annuncio sui social, fa più di 1500 chilometri e vince lo scudetto in Danimarca

La storia incredibile di un ragazzo italiano che si è formato nel calcio dilettantistico e che ha ottenuto subito grandi successi all'estero

Simone Lioce

Simone Lioce con il trofeo della Superliga danese, vinto con il Midtjylland

Avete mai vinto lo Scudetto in Danimarca? Non alla Play Station, ma nella vita reale. Lui sì. Si chiama Simone Lioce, ha 25 anni ed è di Torino. Una storia incredibile, che si è concretizzata nel giro di pochi mesi: Simone Lioce ha conquistato la vittoria del campionato, anzi di due campionati se consideriamo anche la Primavera, partendo fisicamente da Madonna di Campagna, quartiere periferico di Torino, e calcisticamente dalla Under 16 del Cenisia, sbarcando nella terra di Amleto, in Danimarca, 1500 chilometri più a Nord del capoluogo piemontese, precisamente a Herning, sede del Midtjylland.

TRATTO DA UNA STORIA VERA

Sembra la sceneggiatura di un film, invece non è finzione, è tutto vero. Iniziamo col dire chi è Simone Lioce: classe '99, si approccia al calcio giocando fin da piccolo come portiere, anche molto apprezzato negli anni delle giovanili. Simone ha iniziato nel glorioso Victoria Ivest, dove è cresciuto fin dalla Scuola Calcio, passando successivamente agli Esordienti del Borgaro, poi alle giovanili del Venaria, dove ha giocato per due stagioni, di seguito alla Pro Eureka (che ai tempi si chiama Pro Settimo Eureka) dove ha disputato il campionato Allievi Regionali. Veste ancora la maglia del Vanchiglia in Juniores, infine torna a Venaria, giocando in prima squadra in Promozione.

Nel frattamepo Simone Lioce ha studiato, sia all'Università conseguendo la laurea in scienze motorie, che nel calcio ottenendo il patentino Uefa B. Abilitazioni che gli hanno permesso di andare in panchina, nelle giovanili del Cenisia, dove nella scorsa stagione è stato il vice di Christian Secci nella Under 16 (2007), conquistando la salvezza all'ultima giornata. Quel sabato, a Quincinetto, Secci era squalificato e in panchina è andato lui, portando a casa la vittoria (1-4) che ha permesso al Cenisia di mantenere la categoria ai Regionali.

Finita la stagione al Cenisia, Simone Lioce inizia a guardarsi intorno, scandaglia il web alla ricerca di qualcosa che lo possa portare a cescere professionalmente, preferibilmente nel calcio. Cercando in rete risponde a un annuncio su Linkedin, una squadra danese, appunto il Midtjylland, cerca una figura tecnica che sembra perfetta per le caratteristiche e le qualifiche di Simone.

Passa qualche giorno e Simone viene contattato direttamente dal Midtjylland che gli fa dei video colloqui, la scheda tecnica di Simone Lioce è perfetta per la figura che i danesi cercando e lo assumono. Dopo pochi giorni Simone parte per la Danimanrca, il suo ruolo nello staff del Midtjylland è di assistente tecnico nella prima squadra, in settimana tiene delle riunioni specifiche di match analyst sui portieri e nello stesso tempo è anche preparatore dei giovani portieri della Primavera.

La squadra danese partecipa ai preliminari della Conference League, dove però non riesce a qualificarsi. Il 21 luglio inizia il campionato danese e il Midtjylland si trova a lottare per la vittoria del titolo che la piccola società danese di Herning, città dello Jutalnd con meno di 60000 abitanti, non vince da 4 anni.

DALLE GIOVANILI DILETTANTISTICHE ALLO SCUDETTO IN CAMPO INTERNAZIONALE

L'avversario del Midtjylland per il primo posto è il Brondby, tra i club più storici e balsonati del paese. Il testa a testa nella Superliga danese si risolve anche qui all'ultima giornata. E' il 26 maggio, il Brondy perde clamorsamente in casa 2-3 contro l'AGF Aharus, mentre il Midtjylland pareggia 3-3 con il Silkeborg e per un punto conquista il titolo di campioni della Danimarca, una vittoria celebrata da migliaia di tifosi per le strade della città.

Parallelamente Simone Lioce ha lavorato anche con la Primavera del Midtjylland, partecipando alla Youth League, competizione giovanile internzionale dove la squadra è arrivata fino ai sedicesimi di finale, elimanata dal Lipsia. E' stata trionfale però anche l'esperienza nelle giovanili, culminata il 5 giugno con la vittoria del Campionato Primavera, un titolo con cui Simone conclude la sua incredibile stagione in terra danese con due trofei.

SIMONE LIOCE E I PROGETTI PER IL FUTURO

Simone Lioce, conclusa la stagione in Danimarca, torna nella sua Torino, simbolo di una gioventù italiana preparata e qualificata che nel proprio paese non riesce ad emergere, spesso costretta a cercare successo, lavoro e fortuna all'estero, dove invece è molto apprezzata e riesce a trovare tante opportunità. Anche partendo da un quartiere di periferia e con una gavetta fatta nel calcio dilettanistico. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter