Cerca

Prima Categoria

Vinsero insieme un titolo storico, ora sono pronti al secondo miracolo con la grande delusa

Dopo aver confermato l'allenatore la società si ristruttura salutando dieci giocatori, accogliendo un maxi blocco e presentando anche un ex Juventus; alla porta altre suggestioni estive...

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE, CALCIOMERCATO, ACQUISTI PEROSA

Bolzonella, Tarasco e Godino sono alcuni dei colpi del Perosa, tutti provenienti dal San Secondo

Chi dorme non piglia pesci, direbbe un antico proverbio, e probabilmente qualche società ha deciso di prendere alla lettera il contenuto della sentenza in questione. Perché il calciomercato estivo è già cominciato da qualche giorno e a dare una scossa a chi ancora non si è mosso ci ha pensato il Perosa. La squadra militante nella Prima Categoria piemontese ha già annunciato otto colpi di prestigio e punta a chiudere al più presto altri innesti in grado di farle fare il definitivo salto di qualità. Qualcuno prova a rispondere, ma al momento la regina è una sola.

Che ci si dovesse aspettare qualche movimento dal Perosa era chiaro. L'ultima stagione ha lasciato grande delusione nell'ambiente, ma allo stesso tanta motivazione per tornare subito ai vertici della categoria. In casa giallorossoblù è stato confermato l'allenatore Giuseppe Quinto, ma nell'organico è partita una vera rivoluzione. Il Direttore Sportivo Jean Luc Genre ha riposto fiducia nel tecnico con una decisione controcorrente alle abitudini usuali delle società, prendendosi di fatto le responsabilità del proprio lavoro e della rosa costruita. A tal punto sono più di una decina gli addii annunciati, compresi nomi di spessore come l'attaccante Simone Rivoiro e il difensore Matteo Mensitieri, che non hanno evidentemente mai trovato il giusto feeling con la piazza. Con dispiacere ha salutato momentaneamente anche il terzino Elia Faure Rolland, che partirà per un viaggio di un anno all'estero con il progetto Erasmus, mentre sono terminati i prestiti biennali con il Bricherasio per giovani giocatori quali Davide Fiorletta Gabriele Dell'Anno.

Tutto comunque ampiamente pianificato in ogni minimo dettaglio. Sono infatti già arrivati otto giocatori di alto livello per la Prima, alcuni con un campionato vinto recentemente nel curriculum. Dal San Secondo si trasferiscono i difensori Fabio Coalova e Federico Tarasco, i centrocampisti Erik GodinoNicolò Scalerandi, Marco Amatulli e Mattia Bolzonella e l'attaccante Alessandro Mainero, sette profili giovani, con un retroterra calcistico molto simile e pronti a prendersi la propria rivincita dopo la retrocessione dalla Promozione appena incassata. Quasi tutti, tra parentesi, facevano parte di quel San Secondo di Blandizzi che due anni fa stravinse il Girone E, elementi quindi che potranno portare qualità, ma anche esperienza. L'ottavo nome vagante, invece, è quello di Riccardo Casorzo, terzino sinistro con il vizio del gol che, nell'ultima esperienza, aveva vestito la maglia dei rivali del Villar Perosa. Per lui un ritorno immediato nel calcio della zona, dopo che nel settore giovanile aveva avuto esperienze illustri con Juventus e Pro Vercelli.

E non è finita qui. I giallorossoblù stanno continuando a lavorare intensamente sul reparto offensivo, tasto dolente delle ultime stagioni. Per ora solo una grossa suggestione di mercato, ma non è da escludere che al blocco appena citato si uniscano anche due top player del calibro di Francesco Mensa e Antonio D'Anna, veri trascinatori (insieme a Massimo Costantino, vicino al Pancalieri) della vittoria made in SanSe di un anno fa. E del San Secondo che ne sarà a questo punto? Il fuggi fuggi generale sembra allarmare, ma solo nelle prossime settimane se ne saprà di più.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter