Cerca

News

Serie D 2024/2025: il quadro allenatori completo

Parecchie novità tra le squadre piemontesi, ancora da definire una panchina, tre conferme

CALCIOMERCATO SERIE D ALLENATORI

La stagione 2023/2024 è andata negli archivi storici solamente da pochi giorni, il mese di giugno è appena incominciato ma è già tempo di annunciare il nuovo parco allenatori del prossimo campionato. Queste saranno le panchine delle squadre piemontesi partecipanti alla stagione 2024/2025 di Serie D.


ASTI: MARCO SESIA (confermato)

Confermato alla guida dei galletti per il secondo anno consecutiva, Marco Sesia si affiderà ancora a Maurizio Germano come vice. I biancorossi hanno concluso il campionato in ottava posizione, a -6 dal quinto posto occupato a pari merito da RG Ticino e Bra. L'Asti ha disputato di per sè un buon campionato ma con troppi alti e bassi per poter puntare ai playoff. L'obiettivo sarà proprio migliorare quanto fatto finora.


BORGARO: ALBERTO FALCO (nuovo)

Sarà la prima esperienza in assoluto in Serie D per Alberto Falco, reduce dall'ottima stagione alla guida del Lascaris in Eccellenza. L'ex tecnico bianconero è chiamato a sostituire un nome prestigioso come quello di Davide Lanzafame, che ha riportato i gialloblù in questa categoria dopo cinque anni di assenza. Falco si cimenterà quindi in una categoria assolutamente nuova per lui come allenatore ma ha le qualità giuste per portare il Borgaro alla salvezza. 

Alberto Falco nuovo allenatore Borgaro


BRA: FABIO NISTICO' (nuovo)

È terminata l'era Roberto Floris nel Bra dopo quattro stagione (tra vice di Fabrizio Daidola e primo allenatore). Al suo posto i giallorossi puntano su Fabio Nisticò, reduce da un campionato piuttosto altalenante sulla panchina del Chieri, esperienza terminata con un esonero a poche giornata dal termine. L'ex tecnico collinari possiede comunque parecchia esperienza in categoria, che lo aiuterà a ripetere gli ottimi risultati ottenuti da Floris. 

Nisticò nuovo allenatore Bra


CHIERI: ANTONINO ASTA (non ufficiale)

I collinari cercano il riscatto dopo una complicata stagione, terminata con la disputa dei playout contro il Pinerolo. Una salvezza ottenuta quindi con il brivido solamente dopo i due tempi supplementari: decisivo lo 0-0 casalingo. Il Chieri aveva incominciato la stagione con Fabio Nisticò per poi affidare la panchina a Gabriele Ernesto nel rush finale di stagione. Secondo alcuni rumours gli azzurri dovrebbero nuovamente cambiare guida tecnica: molto probabile l'arrivo di Antonino Asta, complice la presenza in società di Marco Ferrante con il ruolo di responsabile del settore tecnico.


CHISOLA: NICOLA ASCOLI (confermato)

Non poteva che essere così: Nicola Ascoli siederà ancora sulla panchina del Chisola dopo il capolavoro della passata stagione, conclusasi con uno storico secondo posto in classifica dopo la salvezza a cardiopalma della stagione precedente. Lui e Luca Mezzano hanno fatto uno stupendo lavoro alla guida dei vinovesi e guideranno ancora la Cenerentola del girone A. L'ex giocatore dell'Empoli era inoltre ad osservare l'Under 19 Nazionale nel terzo turno dei playoff per visionare i propri talenti proprio in vista della prossima stagione.


DERTHONA: STEFANO TURI (confermato)

Stefano Turi si è guadagnato sul campo la conferma alla guida dei Leoni anche per la prossima stagione. Il cognato di Gianluigi Buffon ha preso i bianconeri a stagione in corso al posto di Fabrizio Daidola al culmine di un lungo declino dopo un avvio di stagione ad altissimo livello: la vittoria nel playout contro l'Alba Calcio ha permesso al Derthona di mantenere ancora la categoria. I Leoni ripartiranno quindi da Turi con l'obiettivo di vivere un campionato con meno patemi d'animo rispetto ad un anno fa.


GOZZANO: MANUEL LUNARDON (nuovo)

Non è stata una stagione semplice per i rossoblù, che hanno viaggiato nelle zone basse del campionato per gran parte del tempo. Da registrare inoltre il cambio in panchina da Massimiliano Schettino a Vinicio Espinal: l'ex calciatore di Atalanta e Pro Vercelli tra l'altre ha condotto il Gozzano alla salvezza. Questo non è però bastato per avere la conferma. Già scelto il suo sostituto: Manuel Lunardon ritorna in Piemonte (ha guidato il Borgosesia nelle stagione 2021/2022 e 2022/2023) dopo la parentesi al Ligorna. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da A.S.D.C.Gozzano (@a.s.d.c.gozzano)


RG TICINO: PABLO GONZALEZ (nuovo)

C'era grande attesa per il nuovo allenatore dei verdegranata dopo l'annuncio della separazione con Filippo Carobbio. La dirigenza ha deciso di affidarsi a Pablo Gonzalez, alla sua prima esperienza in assoluto su una panchina dopo l'addio al calcio giocato. Fino a poche settimane fa l'ex attaccante del Novara si trovava proprio sotto gli ordini di Carobbio. La RG Ticino punta quindi su una scommessa per puntare in alto dopo una stagione conclusa al quinto posto, che ha significato qualificazione ai playoff.

 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da RG TICINO (@rgticino)


SALUZZO: ?

La notizia più fresca è l'addio di Salvatore Telesca dalla panchina del Saluzzo. Per il tecnico granata non c'erano le condizioni per fare una stagione di livello e senza sofferenza. Di comune accordo con il patron Boretto le parti hanno preferito separarsi: dubbi ancora sull'erede dell'allenatore ex Alba. La società sta comunque incontrando allenatori, in prima fila ci sono di Michele Magliano (ex Cuneo Olmo) e Davide Montanarelli (reduce dall'esperienza alla Biellese). Dietro di loro c'è l'ipotesi Giuseppe Zucco


ALESSANDRIA: ? 

Dolorosa retrocessione in Serie D per i grigi dopo un'annata particolarmente difficile. È ancora piuttosto incerto che l'Alessandria possa iscriversi, motivo per cui diventa difficile fare previsioni sul futuro allenatore. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter