Cerca

Prima Categoria

Affari da Sceicco, il Real del Canavese piglia tutto; il bomber della Seconda è il colpo a sorpresa

Voci di corridoio parlano di un possibile ritorno di un attaccante dall'Eccellenza, una retrocessa pinerolese intanto piazza due colpi di lusso

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE, CALCIOMERCATO, FRANCESCO ARMATO, LUCA RIZZUTO, CHRISTIAN BERTOTTI

Francesco Armato, Luca Rizzuto e Christian Bertotti sono solo alcuni dei movimenti della settimana

Ci siamo, il calciomercato di Prima Categoria ha preso il via. Dopo aver fatto tanto parlare già nella passata stagione, questa sessione estiva si preannuncia ancora più intensa e già questi primi dieci giorni hanno regalato qualche colpo di spessore assoluto. A muoversi con maggiore potenza è un colosso della categoria che vuole provare a vincere definitivamente, ma soprattutto nel Canavese i movimenti sono tanti e sospetti.

In pole position ancora la Nolese, autrice di un'altra campagna di calciomercato faraonica. Oltre alle conferme del blocco che ha compiuto un girone di ritorno straordinario, il Ds Fausto Novero mette a disposizione di Di Bernardo altri tre giocatori in tre zone nevralgiche del campo. Dalla Mathi Lanzese giunge Simone Colombatto, esterno sinistro che mai aveva lasciato il nido Orange finora, mentre da Vallorco è doppia entrata: per la difesa firma il classe 2004 Christian Benetti, mentre per l'attacco è clamoroso il ritorno di Luca Rizzuto, centravanti puro che aveva già giocato a Nole dal 2017 al 2021. Difficile pensare che, con una squadra di questo calibro, l'obiettivo non sia vincere a questo punto. Da capire solo come verranno sostituite le partenze del secondo portiere Riccardo Facco, dell'attaccante Samuele Di Stefano e, soprattutto, del centrocampista difensivo Francesco Armato, accostato seriamente alla Bosconerese.

Dal novarese la bomba di mercato la sgancia a sorpresa il Gaglianico. I biancoazzurri si aggiudicano le prestazione di Cristian Bertotti, attaccante delle Torri Biellesi che nell'ultima stagione si è assicurato lo scettro di capocannoniere del Girone C di Seconda Categoria, realizzando ben 25 gol in 22 presenze. Decisa insomma la volontà di voler migliorare la salvezza conquistata ai Playout di maggio e, soprattutto, di mettere mano a quello che è stato il terzo peggior attacco del Girone B che di recente  ha perso anche l'attaccante Federico Tara, passato al Valle Cervo. Accanto a Bertotti è fresca di oggi anche la notizia del ritorno di Mouammad Rida, anche lui in transito dalle Torri Biellesi.

Nel pinerolese ha aperto le danze il Perosa, come abbiamo visto, ecco allora le rivali farsi sotto per pareggiare i valori ai nastri di partenza. Andando in casa di una retrocessa, il Luserna, i dubbi che possa competere almeno per ora sul fronte mercato con i perosini è assodato. Legame con Perosa che si salda nell'operazione che ha portato Simone Rivoiro in Val Pellice, ex attaccante giallorossoblù in cerca di riscatto dopo una stagione di magra in termini realizzativi. Ma non è finita qui: le chiavi del centrocampo sono state affidate a Roberto Cenghialta, classe '91 fresco campione del Girone E con la Pinerolese Sport che vanta un passato illustre ad alti livelli, e alla porta sono pronti altri due innesti per il reparto difensivo, portiere compreso che dovrebbe essere il classe 2003 Massimiliano Bonissoni, cresciuto nelle giovanili di Pinerolo e Pro Vercelli e anch'egli reduce della Pinerolese

Citavamo in apertura la Mathi Lanzese parlando dell'uscita abbastanza curiosa di Colombatto e allora ci agganciamo per dare uno sguardo in casa Orange. Non saranno troppi i movimenti azionati dal Direttore Sportivo Mattia Viraschi, ma sicuramente saranno da colmare le uscita di Momoh Sani, Tarella, Ossola e Colombatto appunto. Reparto caldo per il momento quello offensivo, dove sembra possibile anche un ritorno di Ebrima Ceesay dalla Pro Eureka, il bomber da 20 gol che aveva fatto sognare Mathi l'anno scorso. Più fattibile per ora la pista che porta a Mattia Ruscio, in uscita da Ciriè, esterno offensivo veloce e tecnico che potrebbe rivelarsi colpo azzeccatissimo, mentre è praticamente fatta per l'ingresso di Yuri Battaglia, centrocampista ex River e San Maurizio. Saltata invece la pista che avrebbe portato al difensore del Carrara Luca Santomauro, che avrebbe avuto anche una chiacchierata con quel Fiano Plus orfano di Maikol Negro (Union Valle Susa) e pronto a compiere una piccola rivoluzione interna.

Un calderone invece a Ciriè, stando a quanto dicono alcuni possibili movimenti: qualche malumore starebbe allontanando diversi giocatori da sponda nerazzurra e Ruscio è solo uno dei diversi giocatori partenti. Un quartetto composto dal terzino Gabriele Mameo, dai centrocampisti Alessandro Micheletta e Luca Mattana e dall'esterno offensivo Alessio Nicolosi sembra indirizzato a Corio, laddove li accoglierebbe il tecnico Paolo Brando che già li aveva allenati durante il Settore Giovanile. Altrettanti segnali di rivoluzione in grande si respirano a Caselle, dove da settimane si stanno allenando tanti nuovi ragazzi e dove potrebbero finire alcuni giocatori in uscita da Fiano e Cafasse. Intanto il Ds Fabrizio Capodici può già annunciare con estrema gioia il portiere Samuele Gjoni, classe 2000 ex Alessandria che nell'ultima stagione era ripartito dalla Terza Categoria del Crocetta. Tutto ciò in virtù di addii di giocatori protagonisti dell'ultima salvezza, tra cui il portiere Matteo Borio (opzione Gassino), l'attaccante Luigi Pellecchia, accostato al San Maurizio ma chiacchierato anche in Promozione (Barcanova), e il capitano Alberto Aprà che ha compiuto una scelta di vita e che andrà ad allenare nella Scuola Calcio della Volpiano Pianese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter