Promozione
17 Giugno 2024
PROMOZIONE GIRONE E POZZUOLO • Mirko Spina, dopo l'esperienza alla Settalese, riparte dal Pozzuolo di Sottocorno
Che l’Ausonia stesse cercando di rientrare in Promozione prendendo il posto di qualcun altro è storia nota fin dalle ultime battute dello scorso campionato. Il vero mistero riguardava quale sarebbe stata la squadra a cedere il posto ai neroverdi. Di ufficialità ancora non ce ne sono - forse arriveranno nel corso della settimana - ma le ultime voci conducono in quel di Brugherio. Sarebbe infatti l’All Soccer la principale indiziata a farsi da parte per favorire il reingresso delle Pantere in categoria.
Passando invece al mercato dei giocatori, molto attivo - sia in entrata che in uscita - è il Pozzuolo che, dopo aver salutato Carnà, Radogna - che ha appeso gli scarpini al chiodo -, Panara, Poli, Zanoni, Alzani e Gadda, ha fatto spesa dalla Settalese prendendo Manuel Pedretti - esperto difensore classe 1988 - e Mirko Spina, che due anni fa era stato tra gli artefici della promozione dell’Ausonia. Ma il vero colpo da novanta per la squadra di Sottocorno è il fantasista brasiliano Gabriel Piva, giovane classe 2005 che in passato è stato già allenato dal tecnico di Pozzuolo nelle giovanili del Gessate, e che qualche anno fa era tra le stelle più luminose dell’Under 16 della Giana Erminio. Dopo alcune esperienze all’estero - tra Brasile e Stati Uniti - Piva è tornato in Italia ed è pronto per stupire in Promozione.
Se qualche settimana fa raccontavamo di un asse infuocato in ingresso tra Baranzate e Affori, nell’ultimo periodo la squadra di Pelle si è focalizzata sugli addii, avendo i gialloblù già salutato Salvetti - andato a Carugate -, Furgeri - passato in Prima Categoria all’SC United - e Jacopo Meda, classe 2004 che salirà di categoria approdando alla Trevigliese. Per rimpiazzarli, il ds Favretto starebbe guardando con attenzione in casa Villa.
Alessio Vianello rimane a Cinisello. Sembra una filastrocca, ma è realtà. L’artefice della prima, storica promozione in Eccellenza ha infatti trovato un accordo con la società di Antonio Rado e rimarrà alla guida dei rossoblù anche nella prossima stagione. E con la panchina come punto fermo, il nuovo ds Sangalli è già al lavoro per rinforzare la rosa. Ufficiale infatti il primo acquisto della nuova stagione: Andrea Crimaldi. Centrocampista classe 1998, dopo diverse stagioni con la Casati Arcore ha vissuto le ultime due stagioni in Eccellenza con le maglie del Muggiò prima, e della Trevigliese poi, collezionando 59 presenze e 9 gol, di cui 4 nell’ultima stagione, contribuendo quindi in modo attivo all’ottimo piazzamento della squadra.
Chi invece è già ben avviata nel mercato è la Scannabuese, che a causa degli addii di Abbà e Fiorentini si è attivata molto presto per colmare le lacune del centrocampo. È dunque da interpretare in questo senso l’arrivo in terra cremonese di Alessandro Gatti, ex Sant’Angelo, Tribiano e Romanengo, che nelle ultime stagioni ha però giocato in Prima Categoria tra Boltiere e Fontanella.