Cerca

Under 19

L'FC Milanese inizia una nuova avventura: ecco l'Under 18 e il suo allenatore

La società aderisce alla categoria e conferma Franco Gregoriadis alla guida dell'Under 19

Umberto Cortelazzi FC MILANESE

UNDER 19 FC MILANESE • Umberto Cortelazzi, direttore sportivo della squadra biancorossa

Si riparte dalle certezze, ma anche da una nuova avventura. In casa della FC Milanese è tutto apparecchiato per il Gran Galà che si prospetta per la stagione 24/25. L'ottimo lavoro svolto dal gruppo dell'Under 19 - uno dei più giovani del Girone E -, vale a buona parte dei ragazzi la riconferma. Medesimo discorso per il tecnico Franco Gregoriadis. Ai 2006, di Gregoriadis, tuttavia, «non verrà aggregato alcun classe '07», come raccontato dal ds Umberto Cortelazzi, che ne spiega le motivazioni.

CONFERME

«Certamente non ci aspettavamo una salvezza senza patemi - esordisce Cortelazzi -. Giocavamo con tutti 2006 in campo e questo ci ha portato ad avere qualche difficoltà nell'inizio di stagione. Poi, però, siamo riusciti a migliorare, chiudendo in crescendo». Per la Milanese infatti il campionato finisce con un 7° posto, sopra a compagini con componenti ben più esperti e navigati come Tribiano, Schuster e Segrate. Un percorso che vale a buona parte dell'organico la riconferma: «Abbiamo già blindato una dozzina dei ragazzi che hanno raggiunto il mantenimento della categoria, così che possano continuare ad affermarsi con la Juniores. Ovviamente alla guida della squadra rimane Gregoriadis, proprio per il buon lavoro svolto».

Il ds spiega poi quella che è la filosofia della società biancorossa alla base delle decisioni inerenti agli innesti provenienti dalle categorie inferiori: «Il nostro obbiettivo con l'Under 19 non è quello di vincere il campionato. Noi vogliamo cercare di aiutare i nostri tesserati a completare un percorso calcistico di un certo tipo, così che poi possano gradualmente affermarsi nei differenti campionati. Anche per questo, dei nostri 2007, nessuno verrà aggregato alla formazione di Gregoriadis».

NOVITÀ

Il gruppo dell'Under 17 biancorossa subirà quindi una diaspora? Niente affatto. «Usciremo con la categoria Under 18. Questo, per evitare di perdere i giocatori che abbiamo coltivato nel corso degli anni, aiutandoli però a maturare ulteriormente attraverso un cammino graduale». Questo vuol dire che non ci saranno classe '07 nella Milanese che andrà a disputare il campionato Under 19 nella stagione 24/25? Anche qui la risposta è negativa. «Abbiamo già piazzato qualche colpo in entrata proveniente dagli Under 17 Èlite, con cui si è fatto un discorso ben chiaro, ovvero quello di andare a infoltire la rosa dell'Under 18 con la prospettiva di poter ritagliarsi dello spazio anche in Under 19».

La cooperazione fra le due categorie sarà quindi alla base del lavoro che intende svolgere il club biancorosso e la figura individuata per poter lavorare con i ragazzi del 2007 è Andrea Di Cillo, tecnico proveniente dall'esperienza con l'Under 14 in Barona, che rispecchia le caratteristiche ricercate dalla Milanese: «Cercavamo un allenatore con patentino Uefa B che potesse aiutarci a migliorare su certi aspetti e principi in campo - spiega Cortelazzi -, ma che avesse anche altri tipi di competenze. Di Cillo, essendo fra l'altro laureato in Scienze Motorie, rispettava queste nostre esigenze».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter