Cerca

Eccellenza

Altro che sparizione, il club è vivo e vegeto e ci sarà così un ripescaggio in meno

Saluta lo storico «patron» e subentrano nuove figure in arrivo da fuori Regione

PRO NOVARA ECCELLENZA - DAVIDE PEDONE

PRO NOVARA ECCELLENZA - Davide Pedone è il nuovo direttore generale del club biancoazzurro

Proprio come si ipotizzava tra gli addetti ai lavori più scafati, la Pro Novara non termina affatto la sua storia. Anzi. Rilancia. Nonostante la confluenza della dirigenza biancoazzurra nella RG Ticino e il cambio di nome in NovaRomentin il club continuerà a sussistere e parteciperà sempre al prossimo Girone A di Eccellenza. Nell'ultimo campionato la Pro Novara era giunta al 3° posto e si era arenata nella prima fase Nazionale dei play off perdendo con il Ciliverghe. 

E dire che con l'annuncio a sorpresa di circa 2 settimane fa e con la conferenza stampa congiunta con i vertici della RG Ticino i dubbi erano diventati legittimi. Con le energie del «patron» Paolo Pugliese dirottate tutte sulla costituenda NovaRomentin che futuro avrebbe potuto avere la Pro Novara? La risposta è stata cercata con contatti con altre società però non andati a buon fine in qualche caso (LG Trino). Si poteva pensare anche a qualche fusione, ma alla fine si avrà ancora una Pro Novara con l'attuale nome.

Presidente del club rimane Giuseppe Sala, dirigente sempre al fianco di Pugliese nelle avventure calcistiche di quest'ultimo, e vero motore del club in particolar modo nell'ultima stagione. Giungono in casa Pro Novara Giorgio Granata, che prende il ruolo di vice presidente, così come arriva anche Davide Pedone, nuovo direttore generale. Dimissionario appunto Pugliese, pronto a prendere parte alla nuova avventura della NovaRomentin insieme a Guido Presta

Come conseguenza di tutto ciò si avrà un solo ripescaggio dalla Promozione per il campionato di Eccellenza 2024-2025 e il posto, a meno di colpi di scena, sarà ad appannaggio del Briga. Beffata dunque la Monregale, che in un'ipotetica classifica di ripescaggio sarebbe stata al 2° posto e attendeva appunto il forfait di uno dei 31 club aventi diritto alla categoria (il Fossano sarebbe stata la squadra numero 32 ma ha colto la promozione in D ai play off Nazionali). Fine della suspance e i 2 gironi della categoria sono praticamente fatti.

Da vedere ora chi siederà sulla panchina del team, se il tecnico dell'ultima stagione Dario Dighera o altre figure. Il dg Pedone non è certo persona sconosciuta agli ambienti calcistici dal momento che fino a pochi giorni fa era in forza alla Vogherese di Serie D e in Lombardia ha un trascorso recente anche con Accademia Pavese e Castanese. Per lui si tratta della prima volta in Piemonte. Come per la Pro Novara l'ultima stagione era stata la prima in Eccellenza. Vincente nei play off della Promozione 2022-2023 il club ha avuto la sua stella nell'ex professionista Cristian Bertani, capocannoniere del Girone A con 22 gol.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter