Promozione
01 Luglio 2024
CALCIOMERCATO PROMOZIONE PIEMONTE • Vanin al BSR Grugliasco, Epifani al Montanaro, Fiolo al Vallorco
Il girone B di Promozione ancora una volta protagonista delle ultime settimane di mercato. In attesa delle iscritte, dell’ufficialità sui ripescaggi e soprattutto della composizione del girone, arrivano altre ufficialità in entrata.
Su tutti, si è mosso attivamente il Montanaro che, dopo aver confermato Ligato alla guida della squadra e Cat Berro come DS può finalmente abbracciare i nuovi arrivati. La punta, per il prossimo anno, sarà Pippo Epifani: classe 2001 astro nascente del settore giovanile del Lucento, cambia squadra dopo un anno passato ai box per un grave infortunio, ma pronto a tornare in grande stile dopo la chiamata di Ligato, l’allenatore che fece esordire in prima squadra Epifani a 17 anni, in Eccellenza. Epifani porta in dote 19 gol segnati tra Eccellenza e Promozione e può essere l’uomo giusto per il reparto avanzato gialloblù, che spesso ha faticato nella stagione appena conclusa, ma non è il solo colpo in entrata: pronti ad approdare dalla vicina Gassino Alessandro Battistello (difensore centrale classe 2000, che sostituirà il partente Christian Zorzi) ed Emanuele Gazzera, anche lui attaccante e possibile nuovo partner offensivo di Epifani nell’ideale 11 di partenza del nuovo Montanaro. Per il centrocampo è invece pronto il 2005 del Vanchiglia Jacopo Cantone, reduce da un’esperienza in prestito all’Ivrea in Promozione (19 presenze e 1 gol) e pronto ad un’altro anno di gavetta in Promozione.
Il Gassino lascia andare pedine importanti del proprio scacchiere, ma è pronto ad accoglierne un’altra, estremamente importante: si tratta di William Donegà, esterno d’attacco classe 2000 in arrivo dal BSR Grugliasco e reduce, in biancorosso, da 6 gol in 27 presenze in Prima Categoria. Donegà lascia il BSR e i grugliaschesi ritoccano la propria rosa con colpi d’esperienza e giovani in rampa di lancio. Oltre al veterano Ronaldo Vanin (ex Serie A, reduce da una lunga esperienza all’Alpignano) torna alla casa base Davide Sanfilippo (centrocampista classe 2005) dopo il prestito al KL Pertusa e arrivano Mattia Emanuel (dall’Ivrea), Jonah Mingarelli (centrocampista classe 2006) in prestito dal Volpiano, Flavius Vranceanu (classe 2006) dal KL Pertusa e Christian Pacchiardo (fantasista classe 2002) dall’Alpignano.
Nel Canavese invece il Vallorco ha trovato il sostituto di Sanogo e sarà Emanuele Fiolo, difensore centrale ex Vanchiglia e Lucento ed autentico colpo di mercato dei cuorgnatesi; ad Ivrea invece approdano alla corte di Fabio Lombardo due ex “canterani” dell’Alicese Orizzonti, ovvero Souleymane “Papis” Mane e Alessandro Diadoro, entrambi classe 2003 ed entrambi con circa 80 presenze all’attivo in Eccellenza. Tanta incertezza invece in casa della neopromossa Torinese. Saltato il duo Cerrato-Persiano, si cerca il nuovo tecnico e nel mentre è fatta per l’ingresso in società dell’ex Rivoli Enzo Di Gianni, che avrà un ruolo trasversale su prima squadra, settore giovanile e scuola calcio come Direttore Sportivo. Per la panchina è passato in pole position Stefano Baron, ex Villarbasse in Promozione.