Presentazioni
06 Luglio 2024
ATLETICO ROBASSOMERO: Ecco i nuovi volti che nella prossima stagione vestiranno la maglia arancioblù
Sono solo i primi di luglio ma l'Atletico Robassomero si ritrova per presentare la squadra che prenderà parte al prossimo campionato di Seconda Categoria piemontese. Poco più di 3 mila abitanti è il numero dei residenti del piccolo comune di Robassomero alle porte del capoluogo piemontese, la piccola società del Canavese vuole iniziare la stagione con entusiasmo dopo aver concluso la passata con una salvezza ottenuta alla penultima giornata che ha permesso anche di evitare l'incubo dei Playout. Il Presidente Luca Giampietro ha scelto di anticipare le tempistiche e fare dei cambi importanti nell'organico societario, il nuovo tecnico è Marco Casalis in arrivo dalla Nuova Lanzese mentre il ruolo di Direttore Sportivo è ricoperto da un ex giocatore arancioblù ovvero Roberto La Rosa. L'obiettivo primario della società è quello di aggiungere esperienza a quella che era la formazione più giovane della categoria per poter ambire ad una salvezza più sicura.
L'Atletico Robassomero è una delle prime società della categoria a svolgere la presentazione della squadra con i nuovi innesti dal mercato, sinonimo di quanta sia la voglia di cominciare con il piede giusto la nuova stagione. Dopo aver evitato i Playout ottenendo la salvezza alla penultima giornata con una vittoria storica contro il Rebaudengo in trasferta, gli arancioblù vogliono vivere un'annata differente e il Presidente Luca Giampietro ha accolto i nuovi e i già conosciuti volti della squadra. Il presidente pone anche gli obiettivi per la prossima stagione:
«Ciò che cercavamo quest'anno era l'esperienza. La squadra dello scorso anno era molto giovane, la più giovane del girone. La nostra è una società nata da poco, nel 2017, aver vinto il campionato di Terza Categoria dopo 3 anni ci rende onore. Non ci poniamo obiettivi, vogliamo fare bene passo dopo passo, migliorare dopo ogni partita. Abbiamo creato un bel gruppo e riusciremo a toglierci delle soddisfazioni».
Ambizioni e profilo basso da parte del presidente arancioblù che si rispecchiano anche nelle parole del nuovo tecnico Marco Casalis. Il giovane tecnico arriva da due anni sulla panchina della Nuova Lanzese, avversaria dell'Atletico Robassomero nel girone D. Dopo un nono posto nella stagione 2022/23 con una delle migliori difese del campionato, l'allenatore non è riuscito a ripetere l'ottimo risultato ottenuto. Nell'annata appena terminata è stato esonerato dopo 5 giornate con un'inizio di campionato in salita che ha convinto la società a sostituirlo. La voglia di rivalsa è quindi tanta, la volontà di dimostrare di avere ancora le carte in regola per allenare in categoria si manifesta anche nelle sue dichiarazioni sulla prossima stagione:
«C'è molto entusiasmo. Quest'anno abbiamo creato una squadra con un senso logico alzando l'età media rispetto all'anno scorso. Il nostro obiettivo è fare meglio delle altre due stagioni. Le basi ci sono, speriamo di aver fatto le scelte giuste in modo tale che si crei un bel gruppo e poi una squadra».
L'ultima novità della società è nel ruolo del Direttore Sportivo. Il presidente ha scelto di far ricoprire la poltrona ad un ex difensore dell'Atletico Robassomero che ha scelto di ritirarsi nella passata stagione, ovvero Roberto La Rosa. Il classe '92 con diverse esperienze in squadre del Canavese come Ciriè, Nolese ed Esperanza, ha scelto di accettare l'incarico e di ricoprire il ruolo di Ds già sul finale della passata stagione iniziando a cercare i primi innesti per la squadra. Innesti necessari viste le diverse uscite già programmate, la più difficile da rimpiazzare è quella del bomber Andrea Panero trasferitosi al VDL Fiano Plus. Al suo addio si aggiungono quelle di Daniele Amen, Andrea Miceli, Lorenzo Guglielmotto e il centrocampista Federico Lauritano.
ATLETICO ROBASSOMERO: La squadra completa con i nuovi acquisti, il Presidente Luca Giampietro, il tecnico Marco Casalis e il DS Roberto La Rosa
Sono tanti i nomi interessanti integrati dal Ds e la rivoluzione inizia dal portiere. Fabio Mosele vestirà la maglia arancioblù nella prossima stagione, il portiere classe 1998 arriva da una presenza in Promozione con il Cafasse Balangero (una vita nei ranghi gialloblù) e aggiunge la ricercata esperienza ad una rosa che rimane giovane. Le altre pedine arrivano dalla Nuova Lanzese, tre giocatori che hanno seguito il tecnico Casalis nella sua nuova esperienza e rinforzeranno la squadra nella prossima stagione: il centrocampista centrale classe 2002 Fabio Rocca, il difensore esterno classe 1999 Gabriele Bellezza e Pavel Nedved, l'attaccante classe 2000 figlio dell'omonimo padre vincitore del Ballon d'Or nel 2003. Il reparto difensivo si rinforza con Andrea Poma, portiere classe 2004 con un passato alla Nuova Lanzese mentre al reparto di centrocampo si aggiunge Daniele Gugliotta, mediano classe 1991 in forza all'Atletico Alpignano che ha trovato la gioia personale durante la stagione proprio nel pareggio contro l'Atletico Robassomero. L'ultimo colpo di qualità è Lorenzo Robotti, mediano classe 1993 con l'ultima partita giocata nella stagione 2019/20 all'Asca in Promozione. Carriera gloriosa per il nuovo acquisto arancioblù che ha iniziato a giocare all'Alessandria e ha solcato i campi di Eccellenza con il Castellazzo e la Valenzana e ha all'attivo anche 59 presenze in Serie D condite da 3 reti. Farà parte del gruppo anche l'esperto difensore centrale classe 1991 Alberto Massa, in arrivo dal Leinì.
Il blocco storico della società è riconfermato, l'entusiasmo è ai massimi livelli e i nuovi acquisti aggiungono l'esperienza cercata che ha messo in difficoltà la squadra nella passata stagione. I presupposti sono positivi, le avversarie del girone sono avvertite: l'Atletico Robassomero può essere la mina vagante della prossima stagione.