Under 19
07 Luglio 2024
UNDER 19 VALCERESIO • Daniele Marchesi, tecnico al timone dei biancoverdi nella stagione della clamorosa salvezza
Dopo l'incredibile salvezza dello scorso anno, arrivata all'ultimo pallone della stagione con il colpo di testa di Premoli nel playout con la Caronnese, la Valceresio ha l'obiettivo di ripetere l'impresa e confermarsi in categoria. Una categoria raggiunta per la prima volta nello scorso anno e che - probabilmente - i biancoverdi dovranno sudarsi fino all'ultimo anche nella prossima stagione. Al timone ci sarà sempre Daniele Marchesi, la certezza dei varesotti, capace di creare quell'alchimia che, alla fine, ha dato i suoi frutti, soprattutto considerando che la prima squadra dell'Audax nell'anno passato militava in Seconda Categoria, ed era immersa in un campionato che pullulava di società che, invece, si ritrovavano tra Eccellenza - come la stessa Caronnese affondata ai playout - e Promozione.
È già però giunto il momento di cambiare pagina e di pensare a quella che sarà una stagione presumibilmente sulla falsa riga di quello precedente, con una rosa che avrà sì i suoi punti di continuità rispetto al passato, ma perderà alcuni dei suoi punti cardine, destinati tutti a giocarsi il campionato di Prima Categoria con la prima squadra. Vista l'età - sono tutti classe 2004 - capitan Caravà, l'eroe di Caronno Pertusella Premoli e la sicurezza Rigoni non saranno più parte del gruppo di Marchesi. Una rosa che poggerà le sue fondamenta su un consolidato gruppo di classe 2006, che già l'anno scorso ha contribuito in maniera determinante al raggiungimento dell'insperato traguardo, con in più Matteo Binetti, che nonostante sia anche più giovane - il terzino è infatti un 2007 - si è già preso di diritto la titolarità dalla sua parte. Chi invece potrà ancora dare una mano sono i vari Incendi, Fabbrini, Caprioli, Savio e Ricciardi, i 2005 che - aggregati alla prima squadra - saranno i potenziali fuoriquota a disposizione di Marchesi.
A completare la rosa, infine, ci saranno alcuni giocatori promossi dall'Under 17 e dei nuovi acquisti giunti per puntellare in via definitiva la rosa. Il primo nome - di ritorno all'Audax - è Alessandro Sirna, reduce da una stagione da 11 gol in 30 presenze con gli Allievi Élite della Solbiatese, un colpo dunque potenzialmente importante per i biancoverdi e per le loro speranze di salvezza. A lui si aggiungono Brando Gabriele, in arrivo dall'Olimpia Tresiana, Gabriele Cannazza dal Morazzone, che nella seconda metà della passata stagione in cui ha vestito la maglia della Vergiatese ha messo a referto ben 7 reti, e Jacopo Cordone, centrale difensivo proveniente dalla Varesina. L'unico punto di domanda è tra i pali, perché nonostante la conferma di Malnati ci si può aspettare un colpo per blindare la porta.
Una rosa che dunque cambierà molto rispetto a quella dell'annata passata, una società che però ora ha la sicurezza di poter puntare a ripetere la storia, con la consapevolezza che sarà una strada tortuosa e piena di insidie, ma anche con quella di chi sa di averlo già fatto una volta.