Prima Categoria
13 Luglio 2024
Il Salice può pregustare il ripescaggio in Prima Categoria
Settimane intense per le sorti del prossimo campionato di Prima Categoria piemontese. Il Comitato diramerà nei prossimi giorni la graduatoria definitiva delle squadre che godono dei requisiti utili per il ripescaggio dalla Seconda Categoria, ma la situazione è clamorosamente cambiata proprio nelle ultime ore. Se infatti fino a due giorni fa erano 5 i posti vacanti da assegnare burocraticamente, ad oggi sono diventati 6 gli slot liberi e più società ora incrociano le dita. Le conseguenze potrebbero essere palpabili anche nella revisione dei possibili gironi.
La notizia che sconvolge i piani è la chiusura dei battenti da parte dell'Europa Bevingros Eleven. La squadra di Alessandria si era salvata nel Girone G, riconfermando la storica promozione in Prima Categoria ottenuta appena un anno fa tramite i Playoff. Sono evidentemente mancate le forze al Presidente Stefano Giacchero per proseguire l'avventura con una delle tante piccole realtà di una provincia che, calcisticamente parlando, fatica sempre di più. Basti vedere il caso Alessandria, che paradossalmente dovrebbe rappresentare il totem da seguire come esempio. La conseguenza della mancata iscrizione da parte dell'Europa Bevingros è che aumentino i posti liberi da assegnare tramite i ripescaggi. Se prima erano infatti cinque gli slot disponibili (tre ripescaggi verso la Promozione, fallimento Atletico Torino e fusione Colleretto), con questa notizia diventano automaticamente sei, una speranza in più per chi era rimasto indietro nella graduatoria o per chi, utopicamente, aveva provato comunque a presentare la domanda nonostante la posizione arretrata nella proiezione iniziale.
Una situazione che, tuttavia, si genera proprio pochi giorni dopo la chiusura del termine massimo per recapitare la domanda di ripescaggio e che quindi impedisce a molti sfiduciati di presentare la domanda.
Qualche settimana fa avevamo svelato la graduatoria provvisoria in vista dei ripescaggi, constatando un ordine di arrivo preciso: 1) Riviera D'Orta, 2) Beiborg, 3) Susa, 4) Pralormo 5) Grand Combin, 6) Elledì, 7) Casalnoceto, 8) Salice, 9) Vianney, 10) Strambinese, 11) River Sesia, 12) Nuova Lanzese, 13) Dorina, 14) Castelnovese, e via discorrendo. L'unica certezza della prima ora era la mancata richiesta da parte del Grand Combin, elemento che avrebbe spianato la strada non solo a Riviera, Beiborg, Susa e Pralormo, ma anche all'Elledì.
Il proseguo degli avvenimenti ha svelato però altri cambi di scena abbastanza incredibili. In primis, ha fatto un passo indietro incredibile il Riviera D'Orta (VCO), candidata numero uno e ormai destinata al salto di categoria: a giovarne il Casalnoceto (AL), che ha subito presentato domanda con piacere. Poi è arrivata la fumata nera anche per Pralormo (TO) e Elledì (CN), entrambe più propense a rimanere in Seconda per provare a ottenere con maggiore programmazione la promozione sul campo. A questo punto si sono assicurati un posto il Salice (CN) e il Vianney (TO), che avrebbero ratificato la domanda a prescindere da queste variazioni dell'ultimo minuto. Con la scomparsa dell'Europa Bevingros cambia ancora lo scenario, ma data la mancata richiesta da parte di tantissime squadre che seguivano in graduatoria (Strambinese, River Sesia, Nuova Lanzese, ecc.) non si ha certezza su chi abbia formulato domanda e su chi sia quindi in vantaggio nella classifica virtuale.